Programma principiante

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
Salve, nonostante debba ancora comprare la bdc :cry::cry: , vorrei avere qualche consiglio su come gestire le uscite.
Appena leggerete che ho una verdona (pininfarina) vi ribollirà il sangue, ma fino a settembre la bdc non si vede =|.
Allora, ho 16 anni, peso 72 kg alto 174cm (normopeso, ma con un po' di pancetta), per adesso ho più di 1500 km fatti in 6 mesi, uscita più lunga 48km (sempre con la verdona), velocità massima raggiunta in pianura 38km/h per 2 km, tengo quasi sempre una velocità tra i 25 e i 30 km/h, ho già fatto qualche salita, la più lunga 7,5 km con pendenze tra il 6 e il 9 (9 solo in alcuni tratti, senno tra il 6 e il 7).
Ho un fondello (rosso) da 25€ della Decathlon.
Dopo aver elencato tutta sta pappardella, secondo voi, come dovrei gestire le uscite appena avrò la mia bellissima Olmo Deep campagnolo veloce 10v sotto le chapet ?
Come sport ho fatto 3 anni di basket, 3 di nuoto (quasi a livello agonistico), e quasi 2 anni di palestra (bb).
Grazie mille a tutti o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Inizia a far fondo,i 1500 km devi farli in 2 mesi....

... ;nonzo% ... mah?! ... perchè DEVE farli in 2 mesi? ... mah?" ...

Innanzitutto complimenti per il tuo 'passato' in bici :mrgreen: : hai iniziato + che bene :cassius:
Per il momento, o quando avrai la bdc nuova, doresti provare ad allungare le uscite anche se con quel macigno di Pininfarina sarà dura... quindi un ottimo allenamento! Poi prova a mettere in un'unica uscita 2 salite, poi 3 , ecc... magari confronta i tempi ottenuti sullo stesso identico percorso fatto a distanza di un mese per verificare i progressi, oppure cronometra la sola salita e vedi se e quanto migliori. con questa eviterei ma con la nuova potresti provare ad uscire in compagnia/gruppo, prima sempre meglio con conoscenti, magari un gruppo del paese (presentati e sii onesto dicendo che sei principiante in cerca di informazioni), ecc..
Il cardiofrequenzimetro non è necessario ma è utile per conoscersi e gestirsi meglio uscite e salita...

Il tutto GRADUALMENTE: aumenta di poco alla volta la velocità in pianura, aumenta gradualmente pendenze e lunghezza della salita, aumenta gradualmente la lunghezza totale delle uscite, ecc...

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Divertiti ! E' sempre la cosa più importante

Varia i percorsi, aumenta i km anche andando più piano, esci in compagnia e preparati perchè quando salirai finalmente su una bdc sarà tutta una altra musica anche se la fatica ti accompagnerà sempre.....

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Deve farli in 2 mesi era per dire di aumentare il kilometraggio dell'uscita,in questo modo sarà più allenante per il fondo.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Salve, nonostante debba ancora comprare la bdc :cry::cry: , vorrei avere qualche consiglio su come gestire le uscite.
Appena leggerete che ho una verdona (pininfarina) vi ribollirà il sangue, ma fino a settembre la bdc non si vede =|.
Allora, ho 16 anni, peso 72 kg alto 174cm (normopeso, ma con un po' di pancetta), per adesso ho più di 1500 km fatti in 6 mesi, uscita più lunga 48km (sempre con la verdona), velocità massima raggiunta in pianura 38km/h per 2 km, tengo quasi sempre una velocità tra i 25 e i 30 km/h, ho già fatto qualche salita, la più lunga 7,5 km con pendenze tra il 6 e il 9 (9 solo in alcuni tratti, senno tra il 6 e il 7).
Ho un fondello (rosso) da 25€ della Decathlon.
Dopo aver elencato tutta sta pappardella, secondo voi, come dovrei gestire le uscite appena avrò la mia bellissima Olmo Deep campagnolo veloce 10v sotto le chapet ?
Come sport ho fatto 3 anni di basket, 3 di nuoto (quasi a livello agonistico), e quasi 2 anni di palestra (bb).
Grazie mille a tutti o-o

un VERO consiglio?
lascia stà il forum e esci in bdc divertendoti.... "qui" ci diventi matto a sentire i vari pareri.... compreso quello che ti darei io eh :mrgreen:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
secondo voi, come dovrei gestire le uscite appena avrò la mia bellissima Olmo Deep campagnolo veloce 10v sotto le chapet ?

Fai quello che ti senti... All'inizio i km non sono importanti. Quello che è più importante è il fatto di abituarsi alla bdc. Poi quando pensi di sentirti pronto prova lunghe distanze..

Ciao e buon divertimento o-o :mrgreen:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se ti diverti e vedi che uscire in bici ti appassiona, allora non aver paura ad aumentare i km. Solo dopo penserai eventualmente a strutturare gli allenamenti.

federico10

Pignone
27 Luglio 2013
167
4
Piossasco
Visita sito
Bici
Olmo Deep Campagnolo veloce
vi ringrazio a tutti per i consigli, aumentare i km con la verdona e quasi impossibile, dopo che faccio 40 km sono distrutto, ma non in stanchezza o per dolori alle gambe, ma alla schiena, al collo, alle braccia... quella bici dopo tot km è come dormire sui sassi D:
Tra poco avrò la mia bdc, ma avrò poco tempo per godermela, inizia la scuola e il brutto tempo =( speriamo di riuscire a fare qualche uscita prima che inizi l'inverno, perchè al momento non ho i dindini per acquistare anche l'attrezzatura per i mesi freddi =|
Granzie ancora e buone pedalateo-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ecco..scusa se te lo chiedo: ma cosa pensavi che con due "dritte" in 3gg diventavi un campione?
cioè.. uno che chiede consigli su come fare allenamenti e dopo dice che poi poserà la bici perchè non ha tempo e materiale per poterlo fare in invero..cosa pretende???

mha ;nonzo% questi giovini di oggi ;nonzo%

lucaxxaa

Novellino
16 Agosto 2013
41
0
Prov Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge Comp
Ciao.
Anche io ho appena preso b.d.c. .

inizia a fare km, senza strafare. Inizialmente pianura e piano piano sempre distanze maggiori. Poi magari inizi con brevi e facili salite, e cosi gradualmente aumenti il ritmo e la difficoltà dei percorsi, sempre pero' divertendoti !