Prolema con fondello

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
il fondello non deve muoversi anzi, deve proprio rimanere ben fermo altrimenti genera irritazione. Che sia quello il problema? Prova una taglia in meno di bib.
Altro causa di irritazione e' il lavaggio, o meglio se rimangono tracce di detersivo (spesso chi lava a mano non risciacqua abbastanza bene).
La pasta fissan, comunque, e' perfetta per proteggere la pelle nelle zone dove si potrebbe arrossare.
Sisi ma infatti io la fissan la uso dopo tutte le uscite, però non penso sia il caso di metterla quando esco comunque è molto pastosa quindi ho paura che mi faccia ancora più attrito e irritazione. Non so se mi sono spiegata
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sisi ma infatti io la fissan la uso dopo tutte le uscite, però non penso sia il caso di metterla quando esco comunque è molto pastosa quindi ho paura che mi faccia ancora più attrito e irritazione. Non so se mi sono spiegata
Ti sei spiegata ma sbagli, la crema devi metterla nei punti in cui ti si creano le irritazioni prima dell'uscita, non fa alcun attrito e ti protegge (ovviamente senza esagerare)
PS: esistono creme con diverse percentuali di ossido di zinco, prendine una con una percentuale alta e credo e spero che andrà meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Sisi ma infatti io la fissan la uso dopo tutte le uscite, però non penso sia il caso di metterla quando esco comunque è molto pastosa quindi ho paura che mi faccia ancora più attrito e irritazione. Non so se mi sono spiegata
Prova anche prima dell'uscita per es. sull'inguine. Un velo leggero che stendi sulla cute... riesce a lenire nei punti di sfregamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
una buona crema, da mettere prima di uscire, fa la differenza.
io di solito uso Velochampion
specifica per donne c'è quella Assos:

 
  • Mi piace
Reactions: Giorgia Maurizi

Giorgia Maurizi

Novellino
15 Novembre 2020
14
6
25
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi
una buona crema, da mettere prima di uscire, fa la differenza.
io di solito uso Velochampion
specifica per donne c'è quella Assos:

Grazie proverò anche questa.
 

Sapientinus

Novellino
25 Ottobre 2018
29
7
54
Cattolica
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie proverò anche questa.
Ti hanno gia' detto tanto.
Ricapitolo e aggiungo:
1] verifica altezza e arretramento sella;
2] pantaloncini [ il top sono gli Assos] ;
3] crema fondello [Assos la migliore, ma anche quella che vende il dechatlon non e' male]
4] per le irritazioni in atto: gentalyn beta se di origine batterica [senza prolungare troppo perche' puo' favorire micosi] o Miconal se di origine micotica; le creme all'ossido di zinco [quelle per neonati] possono servire come protezione se non sei allergica all'ossido di zinco;
5] lavare sempre bene pantaloncini con detersivo a mano in polvere e additivo sanificante tipo napisan;
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: VenerabileVeda

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Qualche suggerimento anche da parte mia:

-Pasta Fissan esistono due tipi: scatola blu (più pastosa) e scatola rosa (più liquida e quindi meno pastosa). E' tra le creme più usate per prevenire le dermatiti da pannolino dei bimbi . A mio avviso è un best-buy. Sarà ovvio, ma meglio precisarlo, la crema va messa sulla pelle pulita e asciutta.
-Evitare creme cortisoniche prima di ogni uscita. Vanno messe al limite, dopo consulto medico, se c'è un problema, e poi riposo fino a guarigione.
-Confermo che al Deca c'è una crema anti-frizionamento che è anche economica tuttavia non l'ho provata (mi basta la Fissan).
-Evitare ammorbidente ed asciugatrice per i capi con tessuto tecnico. Personalmente lavo a mano con detersivo per delicati biodegradabile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Grazie proverò anche questa.
Potresti anche provare a sostituire solo i fondelli dei tuoi pantaloncini. È un servizio che offre la "dr pad". Per 20 € circa, dopo aver avuto da te informazioni fisiche e sull uso che ne faresti, oltre a chiederti delle foto in sella, ti sostituiscono il vecchio fondello con uno loro adatto a te. Molto professionali e spesa assolutamente bassa. Io ne ho cambiati 2 e mi trovo ora molto bene. Conviene soprattutto se hai pantaloncini che trovi scomodi e quindi non usi.
Trovi i contatti anche su facebook e il riferimento è Leonardo, persona molto gentile e professionale. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Un altra cosa: anche io ho avuto problemi al sottosella in passato. Finiti da quando uso buoni fondelli, crema e assolutamente lavaggio dopo ogni uscita.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Potresti anche provare a sostituire solo i fondelli dei tuoi pantaloncini. È un servizio che offre la "dr pad". Per 20 € circa, dopo aver avuto da te informazioni fisiche e sull uso che ne faresti, oltre a chiederti delle foto in sella, ti sostituiscono il vecchio fondello con uno loro adatto a te. Molto professionali e spesa assolutamente bassa. Io ne ho cambiati 2 e mi trovo ora molto bene. Conviene soprattutto se hai pantaloncini che trovi scomodi e quindi non usi.
Trovi i contatti anche su facebook e il riferimento è Leonardo, persona molto gentile e professionale. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Un altra cosa: anche io ho avuto problemi al sottosella in passato. Finiti da quando uso buoni fondelli, crema e assolutamente lavaggio dopo ogni uscita.
Pardon, 20 euro solo la manodopera oppure comprende anche il fondello ?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pardon, 20 euro solo la manodopera oppure comprende anche il fondello ?
Tutto compreso, fondello e manodopera per togliere il vecchio e mettere il nuovo. Poi ci sono 9€ di spese di spedizione. Quando l' ho fatto io ho spedito 4 pantaloncini (2 miei e 2 del mio socio) e avevamo speso 89 € di tutto. Sono prezzi riferiti all' estate del 2019. Ora non so se i prezzi siano variati.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi aggancio alla discussione per chiedere un parere...non ho mai usato nessuna crema nè prima nè dopo la bici e non ho mai avuto problemi, solo circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere dei foruncoli/brufoli, solo da un lato, nella zona della ossa ischiatiche, è possibile che sia un problema di sudore...? nel senso che d'estate ogni 2 uscite lavo i pantaloni mentre con l'arrivo del freddo, pensando di sudare meno, li usavo anche per 3-4 volte...possibile che mi siano venuti per questo motivo...?

ho usato locoidon per 3-4 giorni (2 volte al giorno), ridotto per qualche giorno le ore in sella e ricominciato a lavare i pantaloni dopo 2 uscite ed ora è passato...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
mi aggancio alla discussione per chiedere un parere...non ho mai usato nessuna crema nè prima nè dopo la bici e non ho mai avuto problemi, solo circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere dei foruncoli/brufoli, solo da un lato, nella zona della ossa ischiatiche, è possibile che sia un problema di sudore...? nel senso che d'estate ogni 2 uscite lavo i pantaloni mentre con l'arrivo del freddo, pensando di sudare meno, li usavo anche per 3-4 volte...possibile che mi siano venuti per questo motivo...?

ho usato locoidon per 3-4 giorni (2 volte al giorno), ridotto per qualche giorno le ore in sella e ricominciato a lavare i pantaloni dopo 2 uscite ed ora è passato...
Io ti consiglio di lavarli ad ogni uscita. Il problema non è il sudore immediato e se ce ne è di più o di meno a secondo della temperatura esterna, ma i batteri che si creano con anche poco sudore o umidità, restano lì uno o due giorni e proliferano irritando la pelle all uscita successiva. Io uso una volta e poi lavo con un goccio di napisan e niente ammorbidente.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Io ti consiglio di lavarli ad ogni uscita. Il problema non è il sudore immediato e se ce ne è di più o di meno a secondo della temperatura esterna, ma i batteri che si creano con anche poco sudore o umidità, restano lì uno o due giorni e proliferano irritando la pelle all uscita successiva. Io uso una volta e poi lavo con un goccio di napisan e niente ammorbidente.
Confermo, tra l'altro ho letto che alcuni produttori lo suggeriscono espressamente per evitare che il sudore rovini i tessuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Paolore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi aggancio alla discussione per chiedere un parere...non ho mai usato nessuna crema nè prima nè dopo la bici e non ho mai avuto problemi, solo circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere dei foruncoli/brufoli, solo da un lato, nella zona della ossa ischiatiche, è possibile che sia un problema di sudore...? nel senso che d'estate ogni 2 uscite lavo i pantaloni mentre con l'arrivo del freddo, pensando di sudare meno, li usavo anche per 3-4 volte...possibile che mi siano venuti per questo motivo...?

ho usato locoidon per 3-4 giorni (2 volte al giorno), ridotto per qualche giorno le ore in sella e ricominciato a lavare i pantaloni dopo 2 uscite ed ora è passato...
Confermo quanto già suggerito da @Paolore e @alfigio. L'abbigliamento lavalo dopo ogni uscita, anche se fai due uscite nella stessa giornata, eviti tutti questi problemi di batteri e soprattutto i tessuti durano di più. Anche escludendo i batteri, il nostro sudore è molto simile a aceto e sale, che asciugandosi diventa concentrato, e non è proprio il massimo della delicatezza per i tessuti.
Ognuno ha il suo metodo, io li metto in lavatrice appena tolti, lavaggio rapido a freddo con detersivo liquido per lavatrice (dash, dixan chanteclaire, ma sono perfetti anche quelli di eurospin o lidl), niente ammorbidente.
Se il materiale tecnico è di buona qualità, quelli estivi appena li togli dalla lavatrice sono più asciutti di quando li hai messi nel cestello.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie dei consigli, ho ricominciato subito ad usarli 2 volte e poi lavarli ed il "problema" è sparito in pochi giorni e non è riapparso...di solito li lascio all'aria fuori dalla finestra mezza giornata (quando il meteo lo permette), li uso il giorno dopo e poi a lavare, ho sempre fatto così (fino a 10 giorni prima del problema) e non ho mai avuto problemi...

nel dubbio ho iniziato ad usare un pò di fissan (gentilmente offerta dai bimbi) o pasta assos...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
mi aggancio alla discussione per chiedere un parere...non ho mai usato nessuna crema nè prima nè dopo la bici e non ho mai avuto problemi, solo circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere dei foruncoli/brufoli, solo da un lato, nella zona della ossa ischiatiche, è possibile che sia un problema di sudore...? nel senso che d'estate ogni 2 uscite lavo i pantaloni mentre con l'arrivo del freddo, pensando di sudare meno, li usavo anche per 3-4 volte...possibile che mi siano venuti per questo motivo...?

ho usato locoidon per 3-4 giorni (2 volte al giorno), ridotto per qualche giorno le ore in sella e ricominciato a lavare i pantaloni dopo 2 uscite ed ora è passato...
Assolutamente da lavare dopo ogni singola uscita. L'indumento piu' importante del ciclista (dopo il casco) è il pantaloncino. Anche la crema Elite Ozone è ottima a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: bagga