Prologo Dimension o Specialized Power

Andy7

Novellino
24 Gennaio 2013
21
0
Visita sito
Bici
cube
Mail dalla prologo...

"grazie per averci contattato.
Siamo soliti a tenere i 7cm per tutte le selle… risulta anche più intuibile e rapido.
consideri che l’indicazione dei 7cm, soprattutto per una sella come Dimension, è semplicemente una linea guida.
E’ molto probabile che nel testarla, senta la necessità di modificare la sua posizione e quindi potrebbe rientrare nei limiti max.

Ad ogni modo, se era orientato su una sella corta abbiamo presentato il modello SCRATCH M5 (disponibile anche nella versione Pas).
A differenza di Dimension mantiene un centro anatomico più arretrato ed un rail più lungo nella versione Nack.
Cordialmente,
Prologo."

IO l'ho messa alla stessa distanza CA - centro manubrio di quella vecchia SanMarco e difatti il morsetto del reggisella sta oltre il limite max, sella parecchio arretrata nonostante offset di 1,5
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Ho fatto sia il test prologo che l’idmatch di selle italia e avendo ossa ischiatiche strette mi consigliano una sella con larghezza tra 130-135... di prologo mi è venuta fuori la dimension e la nago evo...
Di Selle Italia i modelli S3..
La Selle italia boost sp01 test non sono riuscito a montarla per via del carrello troppo corto...(se consideriamo il c.a 72mm) e la riportai in negozio.
Ho provato invece la nago evo e non mi sono trovato male,solo che ad ogni uscita era come se dovevo sempre riadattarmi alla seduta,ma cmq senza conseguenze di dolori...
Invece con la dimension...uno spettacolo!!
Consigliato da Yuri, il C.A. lo trovo a 12 cm dal retro sella e così l’ho montata..rimane sempre un bel po arretrata ma cmq nei limiti..fuori bolla di 2 mm...
Ragazzi uno spettacolo!fin ora 4000km.Scendo dopo 4-5ore come appena seduto ,non ho il minimo dolore/indolensimento/fastidi..Favolosa.
Finalmente ho trovato la MIA sella!
 

ivan.bmc

Novellino
4 Dicembre 2009
1
0
Visita sito
Sto usando la prologo dimension da oltre 5000 chilometri, l'ho scelta perché dalla misura delle ossa ischiatiche è risultato che necessito di una sella a seduta larga (e la dimension è piuttosto larga).
Come conformazione è piatta, lineare, con un buon canale centrale per non far pressione sui genitali.
È abbastanza rigida ma non estrema, ha un sottile strato in gel che la rende comfortevole senza dare la sensazione di stare su un budino.
La punta è un po' più corta rispetto ad altre selle, offre leggermente meno spazio di "manovra" nel senso che la zona di seduta è piuttosto precisa e spostarsi più avanti o più indietro rispetto al punto di seduta ideale non è il massimo.
Ciao....ma come l'hai messa in bolla?
 

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
41
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Ho fatto sia il test prologo che l’idmatch di selle italia e avendo ossa ischiatiche strette mi consigliano una sella con larghezza tra 130-135... di prologo mi è venuta fuori la dimension e la nago evo...
Di Selle Italia i modelli S3..
La Selle italia boost sp01 test non sono riuscito a montarla per via del carrello troppo corto...(se consideriamo il c.a 72mm) e la riportai in negozio.
Ho provato invece la nago evo e non mi sono trovato male,solo che ad ogni uscita era come se dovevo sempre riadattarmi alla seduta,ma cmq senza conseguenze di dolori...
Invece con la dimension...uno spettacolo!!
Consigliato da Yuri, il C.A. lo trovo a 12 cm dal retro sella e così l’ho montata..rimane sempre un bel po arretrata ma cmq nei limiti..fuori bolla di 2 mm...
Ragazzi uno spettacolo!fin ora 4000km.Scendo dopo 4-5ore come appena seduto ,non ho il minimo dolore/indolensimento/fastidi..Favolosa.
Finalmente ho trovato la MIA sella!
Fra qualche giorno mi arriva la Dimension come hai fatto per metterla in bolla??
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Dopo tanti tentativi l’ho messa con la punta abbassata di 2mm ed è perfetta,non scivoli in avanti(vista la pochissima fuoribolla) ma allo stesso tempo non si avverte nessun fastidio o pressione “sotto”..
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.060
731
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Io ho Specialized Power Pro su una bici, la uso oramai da 3 anni e sono contentissimo, sull'altra volevo mettere una Dimension CPC. Mi frena il fatto che la Dimension a dire di molti è più piatta, a me la coda un po' alzata da parecchio sollievo.
Per il posizionamento lasciate stare il centro anatomico, i 7 o 7,2cm che dir si vogliano, essendo una sella con il becco più largo del normale, finirebbero troppo in punta, e quindi sella troppo arretrata e parti molli spappolate. Il miglior metodo di partenza è quello di prendere come riferimento la parte posteriore della sella attuale e riportare la stessa posizione sulla nuova (con filo a piombo riporto la stessa distanza dall'asse del MC) poi da lì passare alla regolazione "fine".
 
  • Mi piace
Reactions: toscano88

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ho preso la Prologo dimension tirox nera, esteticamente bellissima imho.

A chi può interessare, è alta 45mm (46mm la nack mi dice l'assistenza Prologo).
Peso 190gr, le prime impressioni sono ottime, vengo da una slr flow, domani il primo vero banco di prova


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

CIao, ho appena preso la Dimension che sostituirò anch'io ad una Slr flow.. puoi darmi indicazioni su come l'hai sostituita?? intendo CA, ed inclinazione. Hai dovuto portarla più indietro?? io con la slr sono quasi a limite della forchetta rispetto al reggisella.. Grazie
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
CIao, ho appena preso la Dimension che sostituirò anch'io ad una Slr flow.. puoi darmi indicazioni su come l'hai sostituita?? intendo CA, ed inclinazione. Hai dovuto portarla più indietro?? io con la slr sono quasi a limite della forchetta rispetto al reggisella.. Grazie

Dopo un paio di settimane sono tornato alla Slr , non ricordo il posizionamento ma avevo fatto fare a un esperto.
Non è scattato il feeling, la larghezza della parte posteriore non mi consentiva di sedere bene in fondo.
Peccato perché come estetica era davvero notevole
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Dopo un paio di settimane sono tornato alla Slr , non ricordo il posizionamento ma avevo fatto fare a un esperto.
Non è scattato il feeling, la larghezza della parte posteriore non mi consentiva di sedere bene in fondo.
Peccato perché come estetica era davvero notevole
Grazie per la tua esperienza, speriamo che mi trovi.. con la slr mi trovo benissimo, solo che mi causa addormentamenti nelle lunghe salite e nei giri sopra i 100 accuso dolori alle ischiatiche. Speriamo bene, domani mi arriva e la monto, intanto la slr me la tengo stretta :)
 

pollo_pazzo

Novellino
17 Febbraio 2012
34
19
Pontedera
Visita sito
Bici
BMC SLR01 DISC
VI riporto la mia esperienza in merito.. Ho avuto per un anno la specialized power arc 155. All'invio mi trovavo bene ma oltre le 2 ore e mezza iniziava a darmi molti fastidi.. circa 3 settimane fa mi sono messo alla ricerca di una nuova sella e mi sono indirizzato sul alcuni modelli più piatti. ho provato la power 143 e secondo me ottima ma non troppo imbottita. Poi sono passato alla dimension. Mi sono trovato molto bene si da subito. Le ossa ischiatiche stanno nel posto giusto e mi muovevo molto bene sopra la sella(tendo a curvare molto il bacino). Alla fine ho optato per la dimension space poiché sono amante di selle larghe e dopo aver patito un paio d'ore in bici per trovare la giusta posizione adesso mi trovo veramente bene. Tra l'altro sento molta più libertà durante la pedalata con dimension rispetto a specialized
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Riporto qui la mia esperienza che mi ha fatto perdere tutto il pomeriggio di ieri per posizionare la dimension.
Ho rilevato le misure sulla mia SLR flow considerando il CA a 7,5 su consiglio del biomeccanico e riportando le stesse sulla dimension sempre con CA a 7,5. Risultato: appena in sella mi accorgo subito di essere troppo arretrato, anche per la messa in bolla ero troppo sbilanciato in avanti e caricavo troppo sulle mani rispetto al mio solito. Per fortuna ero rientrato da 2 ore da un giro di 70km e le sensazioni sono state facilmente rapportabili alla vecchia posizione. Morale della favola tra ieri e stamattina, con metro, livella e brugola nel taschino della maglia mi sono messo in bici ed ho regolato a sensazione. Ho trovato più o meno la mia stessa posizione (unica variabile fissa è l'altezza sella) ed ho riscontrato che si ha un assetto più o meno simile a prima prendendo il CA ad 8cm sulla dimension e 7cm sulla SLR.
Domani la provo su giro di oltre 100km e più di 1000m di dislivello, vediamo...
 
  • Mi piace
Reactions: Stevia

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Ho appena sostituito la sella di primo montaggio alla mia Giant TCR Advanced 1 Disc 2020, una Giant Contact Forward che non mi ha mai convinto nonostante abbia fatto poco meno di 400km. Alla prima uscita con la Prologo Dimension Tirox ho fatto 4 ore in sella e ho avuto la sensazione che fosse una sella montata da diverso tempo, come se l'avessi avuta da sempre! Soddisfatto dell'acquisto e pagata su Amazon 40 euro in meno della SLR Boost...Inoltre rispetto alla sella Giant ho risparmiato ben 100g!!
 

Allegati

  • IMG_0322.jpeg
    IMG_0322.jpeg
    219,8 KB · Visite: 69

Cocabuton

Novellino
17 Giugno 2020
7
0
33
Offida
Visita sito
Bici
Nd
Dopo aver spaccato in due la vecchia sella ieri l'ho ordinata online e oggi è arrivata. L'ho montata come suggerito nei post precedenti cioè considerando come riferimento la parte posteriore della sella attuale (in realtà la dimensione l'ho messa 0.5cm più avanti). L'ho inclinata di 0.5cm.

Domani la provo.
 

pier.angel

Pignone
30 Gennaio 2018
107
27
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
è il punto che ho trovato anche io..avendo la classica misura della sella standart, punta-centro manubrio (nel mio caso 52cm.) come l'hai riportata sulla prologo?
Allora, per non sbagliare sono ritornato dal biomeccanico e gratuitamente l'ha sistemata. Stranamente era montata bene , il biomeccanico ha fatto piccoli aggiustamenti. Non chiedermi come ho fatto , prove su prove e sensazioni. ciao