Pronti Partenza Via! (Diario di un neofita)

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
CLX 3.0 Shimano Ultegra Shimano C24
Ciao a tutti, sono Giovanni, 36 anni, rugbista, corridore e la settimana scorsa mi sono comprato la mia prima BDC dopo aver venduto la moto da cross. Ho deciso di scrivere questa discussione per raccontare nei giorni che passeranno le sensazioni (spero fantastiche), le difficoltà (temo molte) e varie ed eventuali che incontrerò durante la mia evoluzione da neofita a ciclista, nella speranza di trovare suggerimenti dai più esperti e risposte alle domande di tanti che si stanno avvicinando a questo bellissimo sport.
La bici è una Colnago CLX 3.0 con gruppo Integra e ruote Shimano C24, la dovrei ritirare questa settimana (purtroppo piove continuamente questi giorni), mi sono informato ed ho letto che per i primi 1000km dovrò stare in pianura con rapporti leggeri e far girare i pedali (90-100 pedalate al minuto), quindi armato di tanta voglia, crema sottosella e pantaloncini imbottiti spero di riuscire a fare la mia prima uscita venerdì mattina, il percorso sarà molto probabilmente Senigallia-Marina di Montemarciano e ritorno (circa 25km in totale, tutta pianura) che dovrebbe essere la giusta distanza per iniziare da quello che ho letto.
L'idea è quella di fare 3-4 uscite in bici e di continuare a correre un'altro paio di giorni (faccio 10km ogni mattina ed alle volte doppietta anche il pomeriggio), e qui la prima domanda, inizialmente visto che ho letto che si pedala per dare elasticità al muscolo, va bene continuare a correre oppure dovrei smettere?
Grazie per il contributo che ognuno di voi darà durante tutto l'arco di questa discussione, vi racconterò com'è andata la prima uscita

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Il mio mopdesto consiglio è quello di non sovraccaricare il corpo.
In tutti gli sport il riposo/recupero è importante tanto quanto il lavoro/allenamento.
Io inizialmente alternerei la corsa alla bici con 1 giorno di riposo tra le 2 attività.
Inoltre curerei bene il riscaldamento e farei tanto stretching e massaggi.
Per le uscite in bici come inizio 20/25 km vanno benissimo.
Ogni 3 uscite aggiungi qualche Km.
Non curarti minimamente delle velocità e delle medie.
Vedrai che dopo un bel rodaggio (diciamo tra i 750 e i 1000) comincerai a migliorare in modo costante.
Pensa solo a pedalare e a sentire il tuo corpo.
Per il resto buone pedalate.

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
La parola d'ordine per il primo migliaio di km è agilità...far frullare le gambe per sviluppare resistenza. Il bello della bici da corsa sono però le salite, e per quelle conta soprattutto la forza che svilupperai una volta adattato il tuo corpo alla bici e duqnue iniziando a spingere rapporti più duri . Ogni salita è una sfida con te stesso . Neanche negli sport di squadra ho provato tanta soddisfazione che nel raggiungere una cima guardare giù e dire....ma come azz ho fatto? Magia della bici da corsa.

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Bene, bene, bene! Mi è salito un veleno.... domani vado a ritirare la bici visto che da giovedì il tempo migliorerà... il rivenditore mi fa anche le regolazioni quindi subito in sella per tornare a casa (15km) e poi da giovedì mattina si parte! La dritta più bella è che ho convinto anche mia sorella e domani viene dal rivenditore con me per vedersi una bici anche lei!

andycat

Novellino
28 Maggio 2012
4
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv1
Bene, bene, bene! Mi è salito un veleno.... domani vado a ritirare la bici visto che da giovedì il tempo migliorerà... il rivenditore mi fa anche le regolazioni quindi subito in sella per tornare a casa (15km) e poi da giovedì mattina si parte! La dritta più bella è che ho convinto anche mia sorella e domani viene dal rivenditore con me per vedersi una bici anche lei!

Ciao Giovannino
vedo anche tu classe 75......ottima annata la nostra!!
benvenuto sui pedali

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
La parola d'ordine per il primo migliaio di km è agilità...far frullare le gambe per sviluppare resistenza. Il bello della bici da corsa sono però le salite, e per quelle conta soprattutto la forza che svilupperai una volta adattato il tuo corpo alla bici e duqnue iniziando a spingere rapporti più duri . Ogni salita è una sfida con te stesso . Neanche negli sport di squadra ho provato tanta soddisfazione che nel raggiungere una cima guardare giù e dire....ma come azz ho fatto? Magia della bici da corsa.

Però le salite non son per tutti, esempio, io sono 100kg, ma anche se raggiungessi il mio peso forma (91) non credo che per me le salite saranno mai una gran pacchia....

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Però le salite non son per tutti, esempio, io sono 100kg, ma anche se raggiungessi il mio peso forma (91) non credo che per me le salite saranno mai una gran pacchia....
tu comincia a pedalare e poi tra un po' di mesi ti stupirai delle cose che farai e che adesso pensi siano "quasi! impossibili!!!!

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.

Mah, non credere, io peso 89/90, l'anno scorso ero 92/93, e le salite le faccio!
Certo, non posso certo definirmi uno scalatore, ma mi prendo le mie soddisfazioni, e anche se nelle mie salite vengo superato da parecchi, sono parecchi anche quelli che supero io, quindi penso di essere nella media.

E poi dopo le salite ci sono le discese: divertimento puro che ti ripaga della fatica!! :-x

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... Prima pero' vai in un parcheggio e cerca di impratichirti coi pedali a sgancio rapido. Prova e riprova a sganciare. E a simulare pericoli improvvisi in marcia. Poi almeno per i primi tre quattro mesi, ogni volta che arrivi ad un incrocio o ad una rotonda stacca con anticipo il piede (meglio se sempre lo stesso) ed abituati a riagganciarlo senza guardare troppo il pedale. E poi forse nemmeno questo basterà .....:mrgreen:

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
... Prima pero' vai in un parcheggio e cerca di impratichirti coi pedali a sgancio rapido. Prova e riprova a sganciare. E a simulare pericoli improvvisi in marcia. Poi almeno per i primi tre quattro mesi, ogni volta che arrivi ad un incrocio o ad una rotonda stacca con anticipo il piede (meglio se sempre lo stesso) ed abituati a riagganciarlo senza guardare troppo il pedale. E poi forse nemmeno questo basterà .....:mrgreen:

Mi devo grattare???:mrgreen:

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Mah, non credere, io peso 89/90, l'anno scorso ero 92/93, e le salite le faccio!
Certo, non posso certo definirmi uno scalatore, ma mi prendo le mie soddisfazioni, e anche se nelle mie salite vengo superato da parecchi, sono parecchi anche quelli che supero io, quindi penso di essere nella media.

E poi dopo le salite ci sono le discese: divertimento puro che ti ripaga della fatica!! :-x

Veleno. Veleno, veleno! Ok, domandona, in salita non mi devo alzare sui pedali? Oppure se lo faccio evito di "tirare" anche con le braccia?

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Ragazzi lascio un post velocissimo prima di andare al lavoro....
MA CHE FIGATA!
Stamattina alle 6.05 ero in strada, sono partito cercando di seguire il cardio frequenzimetro e le gambe, strada rigorosamente in pianura, sono tornato dopo i miei primi 40km con una media di 26km/h :-x:-x:-x
Le gambe stanno benone, il collo non si è irrigidito, ma che dolore alla zona palle/culo.... E poi ogni tanto mi prendeva qualche crampo sulla pianta del piede destro, non so come mai, se risolvo queste due cose penso di poter aumentare velocità media e distanza abbastanza rapidamente, infatti ogni tanto dovevo alzarmi su e smettere di pedalare per il dolore