Pronti Partenza Via! (Diario di un neofita)

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
CLX 3.0 Shimano Ultegra Shimano C24
Stamattina altro giro di 40km, il :cù: fa meno male se spingo di più sui pedali ed anche i crampi al piede mi danno meno noia, quindi ho spinto di più e che godimento! Ancora non sono andato oltre i 120 battiti/min, le gambe vanno e la bici pure.... Domani altro giretto, mi sfogo che poi fino a giovedì prossimo non posso andare che sono fuori per lavoro:cry:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Verifica il posizionamento delle tacchette per il fatto dei crampi ai piedi

Per il sedere invece devi fare il callo... Tieni duro e non sarà più un problema! Però usa pantaloncini imbottiti di buona qualità ;)

FabriBiscione

Pedivella
24 Febbraio 2012
435
5
Puglia
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello 2012 montata Campagnolo Veloce, ruote Mavic Aksium
... Tranquillo.... Lo fara' l'asfalto per te....:mrgreen: scherzo ovviamente, pero' i pedali sono una brutta bestia per chi inizia (e non solo)... Una caduta da fermo entra di solito nello zainetto dei racconti di ogni ciclista che si rispetti...o-o
e il bello è che non è una cosa che è scaturita solo dall'inesperienza, a voi non capita dopo una salita impegnativa di non riuscire a staccare il piede perchè non vi sentite più le gambe?
o-o

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
e il bello è che non è una cosa che è scaturita solo dall'inesperienza, a voi non capita dopo una salita impegnativa di non riuscire a staccare il piede perchè non vi sentite più le gambe?
o-o

Perchè non mi sento più le gambe non mi è mai successo, ma ieri ero talmente cotto che ho staccato il piede sx (come faccio di solito) ma ho spostato il peso a dx, con il risultato che tutti posono immaginare :mrgreen:

fortuna che ero solo e in quel momento non passava nessuno, almeno ho evitato le prese per il qulo!!! :rosik:

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Verifica il posizionamento delle tacchette per il fatto dei crampi ai piedi

Per il sedere invece devi fare il callo... Tieni duro e non sarà più un problema! Però usa pantaloncini imbottiti di buona qualità ;)

I pantaloncini sono assos FI.13, oggi mi sono messo anche la crema sotto sella che danno nella confezione con i pantaloncini e devo dire che un piccolo beneficio l'ho sentito rispetto a ieri (ieri ho usato un'altro pantaloncino, rh+)

I crampi li ho quando mi tiro su e cerco di alleggerire la pressione al culo, insomma per farmi passare un dolore me ne viene un'altro... Ma a questo punto credo che abituandomi alla posizione e facendo "il callo" passino anche i crampi visto che non avrò bisogno di tirarmi su...

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto "perdere la pazienza" a mia moglie, esco con in mente di fare un giretto di un'ora e mezza, partenza 8.30 perché mia sorella e mio suocero volevano dormire...
Vado a casa di mia sorella, mi attacco al campanello ma niente, dopo 15 min mi arrendo e vado a casa di mio suocero, che era a passeggio con il cane, altra sola....
Insomma alle 9.05 mi metto in strada con le palle che girano più veloci dei pedali (io sarei uscito alle 6 anche perché oggi è un caldo torrido) e decido di buttarmi sulla provinciale che porta all'interno...
Dopo 42km decido di tornare indietro, al 60imo km l'unica cosa che mi da forza a spingere sui pedali è l'idea di una birra ghiacciata in uno dei bar in spiaggia mentre guardo delle belle chiappe al vento, al 70imo km mentre sto per gettare la spugna e buttarmi in un praticello all'ombra un altro ciclista mi svernicia dicendomi "ciao" con tono canzonatorio, il mio ego spreme dal mio corpo le ultime energie e mi sparo l'ultimo tratto a 33km/h e risvernicio il tipo di prima :mrgreen: arrivo al mare dopo aver percorso 81km alla media di 23.5km/h in 3ore e mezza, al bar la barista indossa solo un bikini, super abbronzata, addominale scolpito e tette rifatte, mi bevo una HB gelida e godo dentro di me! che soddisfazione!!!!:ola:

Ultima modifica:

Fabiorulez

Novellino
12 Giugno 2012
47
0
Visita sito
Bici
semplicissima mountain bike
Oggi ho fatto "perdere la pazienza" a mia moglie, esco con in mente di fare un giretto di un'ora e mezza, partenza 8.30 perché mia sorella e mio suocero volevano dormire...
Vado a casa di mia sorella, mi attacco al campanello ma niente, dopo 15 min mi arrendo e vado a casa di mio suocero, che era a passeggio con il cane, altra sola....
Insomma alle 9.05 mi metto in strada con le palle che girano più veloci dei pedali (io sarei uscito alle 6 anche perché oggi è un caldo torrido) e decido di buttarmi sulla provinciale che porta all'interno...
Dopo 42km decido di tornare indietro, al 60imo km l'unica cosa che mi da forza a spingere sui pedali è l'idea di una birra ghiacciata in uno dei bar in spiaggia mentre guardo delle belle chiappe al vento, al 70imo km mentre sto per gettare la spugna e buttarmi in un praticello all'ombra un altro ciclista mi svernicia dicendomi "ciao" con tono canzonatorio, il mio ego spreme dal mio corpo le ultime energie e mi sparo l'ultimo tratto a 33km/h e risvernicio il tipo di prima :mrgreen: arrivo al mare dopo aver percorso 81km alla media di 23.5km/h in 3ore e mezza, al bar la barista indossa solo un bikini, super abbronzata, addominale scolpito e tette rifatte, mi bevo una HB gelida e godo dentro di me! che soddisfazione!!!!:ola:

o-oo-oo-oo-o

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Domattina alle 5.30 riprendo la bici dopo il giro di domenica, sarebbe meglio fare altri 70/80km oppure fare un giro di 40km e poi metterci una salita con dislivello di 5/6% di una paio di km alla fine?

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Domattina alle 5.30 riprendo la bici dopo il giro di domenica, sarebbe meglio fare altri 70/80km oppure fare un giro di 40km e poi metterci una salita con dislivello di 5/6% di una paio di km alla fine?

Se hai tempo perchè non partire per il giro di 40 km e poi decidere se allungarlo o meno in base alle gambe? Per quei pochi km che ho fatto non tutti i giorni sono uguali..

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Ciao LEM, due strade diverse, se faccio i 70km mi trovo una salita ai 35km che non so come mi lascia per il ritorno, i 40km sono tutti sul lungomare e la salita dietro casa.... Io da iPad non riesco a vedere il dislivello della salita ai 35km del percorso lungo, sarebbe Senigallia-Arcevia oppure Senigallia-Montecarotto, tu hai pc normale?

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Stamattina ho fatto la Senigallia-Arcevia fino a Serra de Conti, 60km in tutto, appena sopra le due ore (2.08) senza mai andare in crisi, mi sento veramente soddisfatto considerando che è la mia quarta uscita in bdc e la scioltezza con cui ho fatto i 60km (domenica ai 60km volevo buttarmi nel fosso a bordo strada tant'ero stanco!).
Domattina uscita breve (30km) e forse ci metto una salitina alla fine, domenica se mi prende il ramo da matto faccio il percorso che mi sono studiato ieri, 124km.... Senigallia-Filipponi-Genga-Falconara-Senigallia.... Vediamo un po'...

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Stamattina 30km all'ottima media, per i miei standard, di 32,6km/h. sono andato dal rivenditore e tornato, mi ha registrato il cambio e modificato la posizione delle tacchete, ieri pomeriggio me le aveva messe più indietro ma stamattina dopo 2/3km avevo dei crampi folli sotto la pianta dei piedi; oggi le ha spostate più avanti, il ritorno ho avuto meno dolore anche se comunque un po' ne avevo....
La parte esterna della Soletta mi spinge la parte esterna della pianta verso l'interno alla lunga causando i crampi (se pedalo con le ginocchia nella posizione che mi viene naturale, larghezza spalle o quasi) oppure formicolio ed insensibilità (se pedalo con le ginocchia che sfiorano la canna della bici)
Mi chiedo se questa cosa sia dovuta solo alle tacchette oppure magari è lo scarpino che non è adatto a me? O forse le sto stringendo troppo, o troppo poco? Un ciclista che ho incontrato per strada mi ha detto che anche lui inizialmente ha avuto problemi con i miei stessi scarpini ma dopo che vi si era abituato il piede non ha avuto più nessun problema.
Qualcuno ha qualche consiglio visto che domani vorrei affrontare 5ore abbondanti di giro e non vorrei trovarmi ad un certo punto a dover farmi venire a prendere....

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Stamattina parto con un'ora di ritardo rispetto al programma perché non riuscivo a svegliarmi, dopo poco capisco che non è giornata, le gambe proprio non vogliono andare, comunque d'ignoranza arrivo in fondo alla mia prima salita dopo 25km di piano, faccio i 7km in salita a circa 11km/h, a metà se avessi potuto sarei andato in un angolo a piangere dalla vergogna.... Arrivato in cima faccio un giro ad anello che mi riporta alla base della salita... Sulla destra c'è uno strappo di 1km e so che dall'altro lato ci sarebbe una discesa gentile che mi riporterebbe fino alla dritta di 25km fino a casa e quindi vado a destra...
A metà mi sono piantato, gambe sfinite, metto un piede a terra ed il peso dalla parte opposta, cadendo rovino la sella della bici:cry: mestamente giro la bici e faccio il giro largo in pianura :cry
Il ritorno, completamente spompato e con il levante che è preso a tirare, è stato uno strazio.
Arrivo alla base (baretto al mare per birra piccola ghiacciata ed annesse chiappe di culo delle bagnanti) con 75km alla media di 22.5km e siccome è troppo presto (ero partito per poter fare un giro di almeno due ore in più...) le uniche chiappe di culo sono quelle delle ottantenni :wacko::bleah:
Insomma non proprio una giornata positiva in bici oggi, adesso lascio le gambe a riposo fino a mercoledì, buon weekend!

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Mi sono andato a vedere la pendenza della salita dove mi sono bloccato, cadendo come uno scemo da fermo, era il 13%... forse era un po' troppo....
Mentre la prima salita aveva una pendenza media del 5%

Ultima modifica:

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Lo so, lo so, lo so! Avevo detto che non avrei fatto nulla fino a mercoledì ma nel pomeriggio mi chiama mia sorella per andare a fare un giro.... 30km in agilità ed appuntamento alle 5.30 domattina per farne ancora di più... Prometto che non spingo, oggi siamo andati tranquilli tranquilli a 26km/h di media, molto soddisfatto

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Stamattina 20km in poco meno di un'ora, c'era un levante fortissimo che rallentava molto, mia sorella aveva problemi con il cambio della bici ed a me sta dando fastidio la parte bassa della schiena da quando ho modificato la posizione delle tacchette. Ieri sono riuscito a prendere appuntamento con Emanuele, biomeccanico, ed il 5 luglio andrò fino a Vicenza a farmi regolare la bici su misura per me, non vedo l'ora!

gianlukinho

Pignone
9 Giugno 2012
266
4
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
ciao, vorrei chiederti una cosa...come fai a vedere la pendenza di una strada? scusa ma sono proprio all'inizio...complimenti per la convinzione e per la costanza, non da tuttio-o