Prossimamente sulla vostra bici: cambio elettronico ad alimentazione fotovoltaica

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Questa è interessante: la posto qui poiché suppongo non ci siano sezioni del forum più consone.

SRAM ha depositato un singolare brevetto che utilizza pannelli solari di ridotte dimensioni montati sui parafanghi e su di una specifica falsa borraccia per estendere la carica dei vari dispositivi elettronici (deragliatori, comandi, powermeter, etc.) che ci accompagnano nelle nostre uscite.

È interessante osservare (figura 13 a pagina 15) come questo sistema tenga conto dello stato della batteria in funzione della temperatura esterna e ne adatti conseguentemente l’output in funzione del carico, inviando questa (ed altre) informazione al ciclocomputer e/o smartphone.

Personalmente ritengo l'idea brillante: non vedo l'ora che Campagnolo implementi una soluzione con un futuro (ed assai improbabile) Super Record Wireless Solar: esattamente identico al modello normale... l'idea innovativa e' che il pannello distragga dalla discutibile estetica dell'enorme deragliatore (si scherza, ovviamente) :))):
 

Allegati

  • SRWS.jpg
    SRWS.jpg
    118,5 KB · Visite: 147
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
ben vengano le nuove idee (pur completamente teoriche) ma fa un po' UCAS :roll:
Definitivamente pertinenza dell'UCAS: mi rammenta un aneddoto circa la NASA che spendette una spropositata cifra di danaro per la realizzazione di una penna che potesse scrivere in assenza di gravità quando una matita avrebbe prodotto lo stesso risultato :))):

È mia ferma opinione che il problema non è tanto il sistema di carica, quanto la batteria stessa: la tecnologia degli accumulatori agli ioni di litio è (pressappoco) la stessa dagli ultimi cinquant’anni.
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.577
22.135
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Definitivamente pertinenza dell'UCAS: mi rammenta un aneddoto circa la NASA che spendette una spropositata cifra di danaro per la realizzazione di una penna che potesse scrivere in assenza di gravità quando una matita avrebbe prodotto lo stesso risultato :))):
Hai visto il divertente film indiano "3 Idiots", dove un talentuoso studente di ingegneria al primo anno pone la questione al professore (che alla fine da' comunque una spiegazione plausibile)?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
È mia ferma opinione che il problema non è tanto il sistema di carica, quanto la batteria stessa: la tecnologia degli accumulatori agli ioni di litio è (pressappoco) la stessa dagli ultimi cinquant’anni.
e contemporaneamente però dà da pensare, se in 50 anni non sono riusciti a far di meglio..
vediamo il prossimo futuro che ci riserverà :yoga:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ormai le bici stanno diventando sempre più roba da ufficio complicazioni affari semplici.

Non solo le bici

Parliamo di auto con il motore termico che si accende per far funzionare (o caricare, non ricordo bene talmente è assurdo il concetto) quello elettrico. E viene spacciata per tecnologia

Oppure dei tappi che per capire come si aprono o si chiudono ci vuole una laurea
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
però neanche fare di tutta l'erba un fascio,
il motore termico che fornisce energia elettrica al motore elettrico che lo trasforma in energia meccanica ha il suo perchè nella migliore efficienza complessiva del sistema e/o inquinamento prodotto, perlomeno così dicono, si può discutere nel merito se via vero o meno..
tra l'altro, l'ho scoperto recentemente, anche i treni "moderni" a gasolio funzionano così, forse pure le navi di grosse dimensioni..
i tappi "complicati" sono mica quelli che non si separano dalla loro sede? concordo sulla complicazione, ma se ci sono gli idioti che li buttano ad minchiam separati dalle bottiglie.. (che li diano piuttosto a me che li do al mio collega :-o)

anche la chirurgia odierna è più complicata di quella di 50 anni fa, ma non avrei troppi dubbi su quale scegliere..
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.142
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
però neanche fare di tutta l'erba un fascio,
il motore termico che fornisce energia elettrica al motore elettrico che lo trasforma in energia meccanica ha il suo perchè nella migliore efficienza complessiva del sistema e/o inquinamento prodotto, perlomeno così dicono, si può discutere nel merito se via vero o meno..
tra l'altro, l'ho scoperto recentemente, anche i treni "moderni" a gasolio funzionano così, forse pure le navi di grosse dimensioni..
i tappi "complicati" sono mica quelli che non si separano dalla loro sede? concordo sulla complicazione, ma se ci sono gli idioti che li buttano ad minchiam separati dalle bottiglie.. (che li diano piuttosto a me che li do al mio collega :-o)

anche la chirurgia odierna è più complicata di quella di 50 anni fa, ma non avrei troppi dubbi su quale scegliere..
Non solo le bici

Parliamo di auto con il motore termico che si accende per far funzionare (o caricare, non ricordo bene talmente è assurdo il concetto) quello elettrico. E viene spacciata per tecnologia

Oppure dei tappi che per capire come si aprono o si chiudono ci vuole una laurea
Anche i sommergibili non nucleari funzionano così.....emergono per caricare le batteria con motori diesel!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Hai visto il divertente film indiano "3 Idiots", dove un talentuoso studente di ingegneria al primo anno pone la questione al professore (che alla fine da' comunque una spiegazione plausibile)?
Eccellente film che vela (e nemmeno più di tanto) con l’umorismo la filosofia dell’ingegneria; mi permetto di ricambiare suggerendoti Idiocracy il più verosimile film di fantascienza distopica (hm… distopica? :roll:) mai realizzato (basato sul racconto breve “gli idioti in marcia” di Kornbluth) che mostra (o almeno ci prova, con inquietante precisione) in che direzione stiamo andando.
Oppure dei tappi che per capire come si aprono o si chiudono ci vuole una laurea
Pinzillacchere! Il cavaturaccioli Campagnolo apre tutto (almeno così mi ha detto il nostro buon @4x16 – si scherza!) :))):
Stanno inventando batterie ad energia nucleare che durano anni, presto le vedremo sulle nostre bici
Ne dubito; sebbene anche le batterie nucleari esistono da ben oltre mezzo secolo (ad esempio, erano utilizzate nei pacemaker), la BetaVolt BV100 è un dispositivo betavoltaico che, benché più efficiente degli RTG, non ha (al momento) abbastanza potenza (parliamo di 100 μW a 3V).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.577
22.135
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eccellente film che vela (e nemmeno più di tanto) con l’umorismo la filosofia dell’ingegneria; mi permetto di ricambiare suggerendoti Idiocracy il più verosimile film di fantascienza distopica (hm… distopica? :roll:) mai realizzato (basato sul racconto breve “gli idioti in marcia” di Kornbluth) che mostra (o almeno ci prova, con inquietante precisione) in che direzione stiamo andando.
Idiocracy, visto qualche anno fa, quando sembrava delineare un futuro impossibile che accadesse, ma che ora appare come terribilmente profetico...
 
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
le due scene più "terribili" che io ricordi sono quella in cui parlando dell'acqua come un qualcosa da bere il ragazzo, che non sà cosa sia l'acqua perchè si disseta solo con le bibite, dice "quella che stà nel cesso?" :shock:

e quella in cui si vede uno a giocare ai videogiochi o a chattare, non ricordo bene, seduto su una poltrona con un buco ed il bagno sotto per non doversi staccare dal monitor :shock::shock:
 
  • Wow
Reactions: 4x16