Proteine dannose?!

wildshark

Novellino
4 Settembre 2013
37
1
Roma
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Invece per me è proprio il contrario, e cioè:
"visto che con gli alimenti comuni non riesco ad ottenere il giusto mix di elementi, ovvero se voglio assumere x proteine devo per forza prendere almeno y di grassi e z di colesterolo che sarebbero troppi e ci metto tre ore per digerirle, allora "integro" la giusta dieta con quegli elementi che mancano."

La parola "aggiunta" renderebbe l'integrazione superflua perché qualcosa "in più", o peggio , una sorta di "aiutino" con tutto quello che ciò comporta, anche come aspettative di risultato.

Mi sa che stiamo andando OT.
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Piano, questo è un modo di far statistica sbagliatissimo!!!

Tu citi 2 casi rispetto a TANTI TANTI ALTRI ltri che non hanno nessun effetto collaterale: praticamente IN STATISTICA NON VERREBBERO CONSIDERATI! Tra l'altro Pivens non è più intervenuto, e quindi non sappiamo realmente come sia il rapporto causa-effetto per lui, magari il motivo era un altro.
...
Non sono più intervenuto ma leggo:mrgreen: Per risponderti ti riporto un messaggio privato scambiato con mag: il mio intervento ovviamente non ha ne valore assoluto ne valenza scientifica (e non vuole averla: diciamo che è un "pour parler" scaturito dagli ultimi eventi), è una semplice constatazione di quello che mi è successo. Fra l'altro di solito in questo genere di discussioni non scrivo, stavolta invece ho buttato li una riga proprio perché sta settimana è stata funestata dalle proteine in polvere!:bua: (o almeno così sembrerebbe)
Non le prendevo (le proteine) da parecchi mesi, e ultimamente dopo le uscite "pesanti" stavo usando un prodotto per il recupero con cui mi sono trovato alla stragrande. Siccome è finito ho ripiegato, come parte del pwo post allenamento intenso, sulle proteine (caseina/whey) e patatrac! È tutta la settimana che ho le gambe inchiodate che bruciano appena alzo i ritmi:bua: Avevo avuto questa impressione anche altre volte in passato, ma stavolta, proteine (vs altro tipo di integratore per il recupero) a parte, praticamente non ci sono altri fattori che sono cambiati...
Ergo io nel dubbio evito... (per la verità ho anche un altro compagno di uscite che registra sensazioni di imballamento usando le proteine in polvere).
Ribadisco che il mio non è un attacco alle proteine in polvere (fra l'altro non vedo come se qualcuno scrive di aver problemi con le proteine in polvere questo debba venire interpretato come un attacco alle proteine stesse o a chi le usa in generale:bua:, anche perché non è detto che ciò che succede a me debba succedere ad altri) né voglio "far statistica". Semplicemente riporto il fatto che quando le utilizzo (diverse marche e fonti), i risultati sono quelli descritti.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Se guardiamo il significato inglese di Supplement troviamo tra i sinonimi, almeno per quanto riguarda l'uso alimentare del termine, surcharge, additional charge, extra, addition. A tutti gli effetti il termine inglese indica in modo preciso che rispetto alla dieta seguita, viene inserito un extra, un supplement che alzerà il valore delle proteine, vitamine, etc. assunte giornalmente.

La dicitura integratore si sofferma invece sull'effetto, e cioè che inserendo un supplement, si va ad integrare il bilancio giornaliero.

Quindi anche se possono sembrare diversi come significato, entrambi pongono l'accetto su due aspetti diversi, ma complementari. Cambia il punto di vista, ma non il risultato: se assumiamo un supplement vitaminico, andiamo ad integrare il bilancio gironaliero delle vitamine.
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Vedo comunque che sei uno dei tanti che è convinto che gli integratori sostituiscano l'alimentazione, ma non è assolutamente vero; gli integratori si aggiungono ad un'alimentazione da atleta, non per niente in America viene usato il termine molto più intelligente di "supplements"
No, no...In realtà sfondi una porta aperta con me scrivendo queste cose! Anzi, alla tua frase io aggiungerei: solo se per davvero si palesano delle carenze, non a capocchia o per sentito dire.

Ho l'impressione invece che spesso non sia così (ma sicuramente non tra quei tre o quattro utenti che stanno rispondendo a questo tread, che sono informatissimi e preparatissimi) altrimenti non credo che il mercato degli integratori (parlo in generale, dai proteici ai vitaminici, ecc..) avrebbe avuto uno sviluppo così forte.
Basta anche solo andare in un comune supermercato per vedere quanta roba c'è in vendita!

Naturalmente a te come venditore ti può anche andare bene che ci sia questa domanda così alta, ma apprezzo l'onestà con cui affronti la questione.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Non sono più intervenuto ma leggo:mrgreen: Per risponderti ti riporto un messaggio privato scambiato con mag: il mio intervento ovviamente non ha ne valore assoluto ne valenza scientifica (e non vuole averla: diciamo che è un "pour parler" scaturito dagli ultimi eventi), è una semplice constatazione di quello che mi è successo. Fra l'altro di solito in questo genere di discussioni non scrivo, stavolta invece ho buttato li una riga proprio perché sta settimana è stata funestata dalle proteine in polvere!:bua: (o almeno così sembrerebbe)
Non le prendevo (le proteine) da parecchi mesi, e ultimamente dopo le uscite "pesanti" stavo usando un prodotto per il recupero con cui mi sono trovato alla stragrande. Siccome è finito ho ripiegato, come parte del pwo post allenamento intenso, sulle proteine (caseina/whey) e patatrac! È tutta la settimana che ho le gambe inchiodate che bruciano appena alzo i ritmi:bua: Avevo avuto questa impressione anche altre volte in passato, ma stavolta, proteine (vs altro tipo di integratore per il recupero) a parte, praticamente non ci sono altri fattori che sono cambiati...
Ergo io nel dubbio evito... (per la verità ho anche un altro compagno di uscite che registra sensazioni di imballamento usando le proteine in polvere).
Ribadisco che il mio non è un attacco alle proteine in polvere (fra l'altro non vedo come se qualcuno scrive di aver problemi con le proteine in polvere questo debba venire interpretato come un attacco alle proteine stesse o a chi le usa in generale:bua:, anche perché non è detto che ciò che succede a me debba succedere ad altri) né voglio "far statistica". Semplicemente riporto il fatto che quando le utilizzo (diverse marche e fonti), i risultati sono quelli descritti.

Non mi riferivo ai tuoi interventi, per quanto riguarda la non simpatia verso le polveri ed integratori in generale ;-)

Si può parlare pour parler, certo: io non prendo sottogamba la tua testimonianza, né la sminuisco. Ma devo pormi delle domande: dicendo che non fa statistica elimino qualsiasi possibilità che si crei il parallelo che c'è nel titolo del topic: proteine = dannose. Tra l'altro, OT per me è più dannoso il pollo confezionato che compriamo al supermercato.

Invece la cosa interessante è capire: intanto hai svelato una cosa in più: le pro che hai usato sono caseina e whey, e non whey pure microfiltrate.

Per me fa differenza sugli effetti a lungo termine, e cioè il giorno seguente: potrebbe essere dovuto proprio alla caseina che ha un rilascio a lungo termine.

A me ad esempio dà fastidio questo: [URL]http://www.enervitsport.com/it/prodotti/enervit-pre-sport_12.htm[/URL]

so di essere l'unico e che molti sul forum e tanti compagni di uscite lo assumono senza problemi, ma a me crea un calo glicemico spaventoso, senso di spossatezza e gambe imballate. Mi toglie anche l'appetito. Devo assumere zucchero o miele per riprendermi, è pazzesco.

In questo caso, anche se non fa statistica, sono ben certo dell'effetto, perché il rapporto causa/effetto è pressoché immediato e non avevo assunto altro. Fatto diverse prove, sempre la stessa musica. Lo evito.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Basta anche solo andare in un comune supermercato per vedere quanta roba c'è in vendita!

Naturalmente a te come venditore ti può anche andare bene che ci sia questa domanda così alta, ma apprezzo l'onestà con cui affronti la questione.

Per me il 70% della roba che vendono al supermercato è da dimenticare, è lontana mille miglia da una corretta alimentazione e carente sotto il profilo nutrizionale. Basta guardare i carrelli della spesa della gente comune, e si scopre un'alimentazione sbilanciata sui carboidrati e gli zuccheri, eccesso di sale, grassi non buoni, eccesso di insaccati, poca verdura e frutta fresche, molto cibo confezionato, proteine scelte tra quello che c'è (ma della qualità della carne il consumatore ha poche colpe).
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
[MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] : mi riferivo alla vasta offerta di prodotti integrativi, anche di marche blasonate, che è disponibile sugli scaffali dei suermercati.
Idem ciò che si trova in una normale farmacia!

Rispondo anche a [MENTION=2116]sepica[/MENTION] per dire che il mio invito a frequenti controlli medici con analisi del sangue, riguarda chi si allena molto duramente (gli unici che probabilmente possono andare incontro a vere carenze alimentari, malgrado una dieta corretta).

Sono convinto che il normale cicloamatore che si fa i suoi bravi 5-7.000 km annui (la stragrande maggioranza degli iscritti qui dentro) ha solo bisogno di mangiare da atleta, come dice WNC2 e dormire da atleta (aggiungo io). Nient'altro.

Poi ognuno fa quello che vuole!
Io mi fermo qui. o-o
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Ammetto di non avere capito bene se il tema della discussione sia il presunto effetto negativo delle proteine in sè o in forma di whey (o simili) e soprattutto di che quantitativi giornalieri stiamo parlando.
Ad ogni modo vorrei dare un contributo (vedere allegato) alla discussione per cercare di intraprendere anche una strada scientifica. Si tratta di una revisione critica (pubblicata nel 2012) degli studi che indicano come utile, per chi svolge attività fisica di un certo livello (cito testualmente: endurance athletes), l'aumento del quantitativo di proteine assunte da 0,8 g/kg/day a 1,2-1,4 g/kg/day.
L'articolo conclude affermando che, basandosi sul fatto che le metodologie di studio del bilancio dell'azoto (N) nel corpo umano sono tutte piuttosto incerte, non vi sono evidenze tali per cui sarebbe utile consigliare di aumentare l'assunzione di proteine a 1,2-1,4 g/kg/day.

Spero possa essere utile.
 

Allegati

  • Critical_Review-Protein.pdf
    121,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Personalmente ritengo che tu abbia scritto una PUTTANATA COLOSSALE, in ogni caso se mi fornisci una fonte di tale affermazione mi precipiterò a chiederti scusa pubblicamente.


Io le proteine le vendo e quindi non sai quanto mi piacerebbe che la tua affermazione avesse un minimo di fondamento.

Quindi pensi che sia strano per un atleta che tra allenamento e gare pedala per 30.000 km all'anno se non di più assumere 2,5 gr di proteine per kg al giorno? Purtroppo non posso darti fonti, perchè le fonti che ho sono i corridori che ho frequentato e dai quali ho cercato di imparare. Poi ognuno ha le sue idee, senza per questo dirti che secondo me le tue sono sceme. :-x
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Ammetto di non avere capito bene se il tema della discussione sia il presunto effetto negativo delle proteine in sè o in forma di whey (o simili) e soprattutto di che quantitativi giornalieri stiamo parlando.
Ad ogni modo vorrei dare un contributo (vedere allegato) alla discussione per cercare di intraprendere anche una strada scientifica. Si tratta di una revisione critica (pubblicata nel 2012) degli studi che indicano come utile, per chi svolge attività fisica di un certo livello (cito testualmente: endurance athletes), l'aumento del quantitativo di proteine assunte da 0,8 g/kg/day a 1,2-1,4 g/kg/day.
L'articolo conclude affermando che, basandosi sul fatto che le metodologie di studio del bilancio dell'azoto (N) nel corpo umano sono tutte piuttosto incerte, non vi sono evidenze tali per cui sarebbe utile consigliare di aumentare l'assunzione di proteine a 1,2-1,4 g/kg/day.

Spero possa essere utile.

Resto dell'idea che sia buona cosa confutare gli studi passati cercando di portare alla luce aspetti diversi o addirittura opposti, anche attraverso una critical review, ma si tratta pur sempre di un'analisi basata su dati raccolti da altri, e non di un nuovo studio basato su nuovi test, etc. Quindi anche questa analisi deve essere considerata una lettura dei dati, almeno finché

"A modification in laboratory procedures
and methodology may provide greater fidelity to the dietary
protein requirement for the habitually active individual".

Nella mia esperienza direi che entrambe le letture sono parziali, sia quando si parlava di aumentare la quota di proteine, sia ora che si dimostra come non strettamente necessario per gli altleti di endurance, sia in un'ottica di prestazione che di recupero. Nel senso che non tengono conto della individualità dell'atleta, perché tutti gli atleti di endurance non sono uguali.

Se non avessi aumentato le proteine, sarei dimagrito e avrei perso massa magra, perché è questo che mi succedeva puntualmente, e tendevo a perder peso molto facilmente. Rimanendo con lo stesso numero di calorie, s'intende. Però ho compagni di squadra, amici e altri che nonostante un regime proteico bassissimo e nessuna integrazione, non hanno lo stesso problema. Infatti per loro il problema è contrario: tendono a metter su peso facilmente.

Gli studi spesso tendono ad equiparare, a creare gruppi omogenei caraterizzandoli allo stesso modo, per poter poi avere dati statistici commentabili e attendibili. Ma non siamo tutti uguali.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Per chi non ha capito il perchè ho aperto il post riassumo brevemente:

Ho iniziato a prendere circa un mese e mezzo fa un integratore a base di proteine in polvere, precisamente "100% gold standard whey".
Ne assumo un misurino e mezzo in acqua, le ho appena pesate e fa 40 grammi di prodotto dopo allenamenti duri.
L'ho fatto quattro volte e dopo tutte e quattro le volte ho avuto nei giorni seguenti reazioni molto pesanti dal punto di vista muscolare(poca forza, gambe durissime e dolenti, spossatezza).
A parità di allenamento senza proteine non ho avvertito effetti così pesanti.
Preciso che nessuno mi ha prescritto le proteine, non ho un preparatore, a conti fatti nella mia giornata tipo ho visto che fatico ad arrivare a 70grammi di proteine e avevo pensato di integrare.
Non sono allergico o intollerante a nulla che io sappia.
La digestione delle proteine in polvere suddette è stata ottima, nessun fastidio e nessuna "puzzetta", sono anche molto buone come gusto.
Il post mi sembra costruttivo come tema, per favore non ammazzatevi!!! ;-)
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Resto dell'idea che sia buona cosa confutare gli studi passati cercando di portare alla luce aspetti diversi o addirittura opposti, anche attraverso una critical review, ma si tratta pur sempre di un'analisi basata su dati raccolti da altri, e non di un nuovo studio basato su nuovi test, etc. Quindi anche questa analisi deve essere considerata una lettura dei dati, almeno finché

"A modification in laboratory procedures
and methodology may provide greater fidelity to the dietary
protein requirement for the habitually active individual".

Nella mia esperienza direi che entrambe le letture sono parziali, sia quando si parlava di aumentare la quota di proteine, sia ora che si dimostra come non strettamente necessario per gli altleti di endurance, sia in un'ottica di prestazione che di recupero. Nel senso che non tengono conto della individualità dell'atleta, perché tutti gli atleti di endurance non sono uguali.

Se non avessi aumentato le proteine, sarei dimagrito e avrei perso massa magra, perché è questo che mi succedeva puntualmente, e tendevo a perder peso molto facilmente. Rimanendo con lo stesso numero di calorie, s'intende. Però ho compagni di squadra, amici e altri che nonostante un regime proteico bassissimo e nessuna integrazione, non hanno lo stesso problema. Infatti per loro il problema è contrario: tendono a metter su peso facilmente.

Gli studi spesso tendono ad equiparare, a creare gruppi omogenei caraterizzandoli allo stesso modo, per poter poi avere dati statistici commentabili e attendibili. Ma non siamo tutti uguali.

Mi trovo in pieno accordo con tutto quanto hai scritto. Per mia esperienza personale non posso che confermare il fatto che l'andare oltre i fatidici 0,8 g/kg è stato un gran beneficio e non ho avuto nessun problema di sorta.
Il miglioramento delle performance che si ottiene con l'aumentato dosaggio di proteine, come viene dimostrato da molti artcoli, si basa anche sull'analisi delle prestazioni più che sul bilancio dell'azoto.
Mi sembra che ci troviamo in una situazione in cui nei risultati è abbastanza chiaro il beneficio per l'attività sportiva ma dal punto di vista strettamente biochimico non ne abbiamo ancora ben compreso il processo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.759
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No, no...In realtà sfondi una porta aperta con me scrivendo queste cose! Anzi, alla tua frase io aggiungerei: solo se per davvero si palesano delle carenze, non a capocchia o per sentito dire.

Ho l'impressione invece che spesso non sia così (ma sicuramente non tra quei tre o quattro utenti che stanno rispondendo a questo tread, che sono informatissimi e preparatissimi) altrimenti non credo che il mercato degli integratori (parlo in generale, dai proteici ai vitaminici, ecc..) avrebbe avuto uno sviluppo così forte.
Basta anche solo andare in un comune supermercato per vedere quanta roba c'è in vendita!

Naturalmente a te come venditore ti può anche andare bene che ci sia questa domanda così alta, ma apprezzo l'onestà con cui affronti la questione.

Il mercato degli integratori in Italia NON ESISTE.

siamo grandi utilizzatori di cazzate da supermercato, chilocal, calocell, dimagriqui, dimagrila ma il prodotto, diciamo integratore da sportivo serio è praticamente inesistente.

La maggior parte dei marchi di integratori italiani, fattura come una pizzeria, la media è intorno ai 2 milioni di euro annui, li passano in pochissimi.

Per farti un paragone la Powerbar l'anno scorso in tutto il mondo ha fatturato 670 milioni di dollari, nonostante da alcuni anni investa oltre 1 milione di euro solo come sponsorizzazione del tour de France, in Italia non è neanche direttamente presente, ma è importata da un piccolo importatore italiano

I colossi che si pappano la maggior parte del mercato sono quelli che vendono fondamentalmente cazzate, vedi Enervit e Poolpharma con le stronzate tipo Mgkvis.

Io ho aperto il mio negozio ormai 12 anni fa, compio 12 anni il 22 febbraio prossimo, e ai tempi eravamo circa 400 negozi specializzati di integratori ora siamo addirittura di meno, tieni presente che la maggior parte di questi negozi è uno scantinato di 30 m quadri
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Per chi non ha capito il perchè ho aperto il post riassumo brevemente:

Ho iniziato a prendere circa un mese e mezzo fa un integratore a base di proteine in polvere, precisamente "100% gold standard whey".
Ne assumo un misurino e mezzo in acqua, le ho appena pesate e fa 40 grammi di prodotto dopo allenamenti duri.
L'ho fatto quattro volte e dopo tutte e quattro le volte ho avuto nei giorni seguenti reazioni molto pesanti dal punto di vista muscolare(poca forza, gambe durissime e dolenti, spossatezza).
A parità di allenamento senza proteine non ho avvertito effetti così pesanti.
Preciso che nessuno mi ha prescritto le proteine, non ho un preparatore, a conti fatti nella mia giornata tipo ho visto che fatico ad arrivare a 70grammi di proteine e avevo pensato di integrare.
Non sono allergico o intollerante a nulla che io sappia.
La digestione delle proteine in polvere suddette è stata ottima, nessun fastidio e nessuna "puzzetta", sono anche molto buone come gusto.
Il post mi sembra costruttivo come tema, per favore non ammazzatevi!!! ;-)

Voglio premettere che io non sono assolutamente nessuno e tutto quello che scrivo è dettato esclusivamente dallo studio personale della materia e dalla sua applicazione sulla mia persona.
Ci hai appena detto che assumi circa 70g di proteine scarse al giorno, questo numero dice poco se non si può porre in relazione al tuo peso (che non ho letto, magari per mia distrazione).
Ad ogni modo le possibilità che mi vengono in mente sono queste:
- o sei intollerante a qualche componente delle proteine in polvere che utilizzi, in questo caso proverei a cambiare prodotto
- o potresti far parte di quei soggetti il cui fisico non trova beneficio nell'aumento della quota proteica. Se leggi l'articolo che ho inserito puoi notare come ci sia un fattore di efficienza nell'utilizzo delle proteine da parte dell'organismo (ad oggi fattore tutt'altro che chiaro), il tuo corpo potrebbe essere naturalmente predisposto o storicamente adattato ad elevati livelli di efficienza, quindi "riesce a fare con poco substrato proteico ciò che anche gli altri fanno ma con minore efficienza", in quest'ottica forse il surplus ad alta concentrazione che vai ad introdurre con l'integrazione potrebbe essere mal tollerato dalla tuo organismo perchè "sballa" alcune vie biochimiche.
Spero di averti dato qualche spunto utile.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.595
3.759
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi pensi che sia strano per un atleta che tra allenamento e gare pedala per 30.000 km all'anno se non di più assumere 2,5 gr di proteine per kg al giorno? Purtroppo non posso darti fonti, perchè le fonti che ho sono i corridori che ho frequentato e dai quali ho cercato di imparare. Poi ognuno ha le sue idee, senza per questo dirti che secondo me le tue sono sceme. :-x

Io ho qui un mio sottoforum, trovi il link nella signature dove trovo ormai centinaia di testi, non suggerimenti "di mio cugino", "del mio amico", "di mia moglie che è infermiera" o "mia esperienza personale", non ce n'è uno, che sia uno (Purtroppo per me che le vendo) che parli dei dosaggi di proteine che indichi tu.

Ti suggerisco una lettura, che poi tranquillamente considerare esaustiva, nonchè una bibbia del settore:

International Society of Sports Nutrition position stand: protein and exercise

Trovi anche il link alla pagina originale dove puoi trovare le referenze e le qualifiche degli autori dell'articolo e una sterminata bibliografia
 
  • Mi piace
Reactions: abanico

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Rientro velocemente nel topic, ma solo per porre una domanda.
So bene che le proteine presenti nel grano e nel riso formano catene di aminoacidi incomplete, che si possono però completare aggiungendo i legumi: pasta e fagioli, riso e piselli ecc...

Questo vuol dire che se io mangio un semplice piatto di pasta al pomodoro e due uova al tegamino dovrò considerare solo le proteine provenienti dalle uova, mentre quelle del piatto di pasta valgono come acqua fresca o in qualche modo anche queste ultime rientrano nel conteggio gr proteine/die?

Grazie.
 
Ultima modifica: