Proteine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
1gr x kg di peso è praticamente l'RDA cioè il minimo quotidiano per un sedentario adulto.

un bber natural va a 2xkg come praticamente qualsiasi sportivo, per assumere valori superiori ci vogliono gli "additivi"

Scusa ma non sono del tutto d'accordo. Secondo te un uomo di 80 kg dovrebbe mangiare 80 g di proteine al giorno? da una normale dieta (senza integrazione) è molto difficile raggiungere quel valore!! una bistecca di 200 g ne centiene circa 40 g quindi significherebbe mangiare 2 belle bistecche al giorno!! mmhh...

Comunque questa discussione mi interessa molto e sto facendo una breve ricerca nella letteratura scientifica. A breve posterò qualcosa di veramente interessante.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Proteine vegetali?? Spuntini?? Latte e yogurt e formaggi??? Cmq 80 kg di uomo ne dovrebbe assumere 160.
Nel caso nn riesca con l'alimentazione(difficile ma non impossibile) ci sono le proteine in polvere apposta.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Proteine vegetali?? Spuntini?? Latte e yogurt e formaggi??? Cmq 80 kg di uomo ne dovrebbe assumere 160.
Nel caso nn riesca con l'alimentazione(difficile ma non impossibile) ci sono le proteine in polvere apposta.

Io avevo fatto il calcolo della RDA secondo la dose di 1g/kg di peso....ma dubito che i nutrizionisti consiglierebbero un'integrazione ad una persona sedentaria....
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.577
13.172
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

RDA (Reccomended Daily Allowance = minimo quotidano raccomandato) delle proteine è 0.8gr x kg di peso.

http://www.livestrong.com/article/27783-list-protein-foods-recommended/

OVVIAMENTE le proteine come ti hanno già detto non sono solo nella carne
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io avevo fatto il calcolo della RDA secondo la dose di 1g/kg di peso....ma dubito che i nutrizionisti consiglierebbero un'integrazione ad una persona sedentaria....

Chiaramente no. Se una persona è sedentaria 1gr per kg possono anche bastare. Ovvio che è facile raggiungerlo con l'alimentazione. Considera anche che i cereali contengono il 10% in proteine circa, quindi 100 gr di pasta sono 10 gr di proteine.
Una bella bistecca sono 40 gr
una tazza di latte sono altri 10-15 gr.
Sei già a 65 gr.......aggiungi il resto.
Una persona che fa sport mangia sicuramente di più di una bistecchina e 100 gr di pasta, quindi raggiungere i 2 gr per kg nn è difficile. Ma nel caso in cui l'alimentazione nn può essere curata a causa di pausa prnazo al lavoro ecc ecc ci sono le proteine inpolvere. Le vendono apposta.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.577
13.172
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io avevo fatto il calcolo della RDA secondo la dose di 1g/kg di peso....ma dubito che i nutrizionisti consiglierebbero un'integrazione ad una persona sedentaria....


un sedentario di 75kg dovrebbe introitare quotidianamente 60gr di proteine, poi come le mette dentro è affar suo, spesso un regime aliementare corretto, ormai attestato sui 5 pasti è sicuramente scomodo da seguire, l'integratore proteico, polvere, barretta, RTD che sia, ti renda la vita alimentare un pò più pratica, c'è chi allo spuntino in ufficio si mangia 50gr di prosciutto e chi non ci pensa proprio e si mangia una barretta proteica.

poi allo sportivo che necessita di ALMENO il doppio di questo dosaggio, le cose si complicano ulteriormente.

è un dato di fatto che mangiare da atleti è FONDAMENTALE ma purtroppo è una grossa rottura di co****ni, mangiare totalmente a caso normalmente definito "mangio variato un pò di tutto (cioè alla ca**o)" è sicuramente molto più comodo
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Grazie per avermelo fatto notare :rosik:
Però prima hai detto 1 g/kg ora 0.8...è un 20% di differenza
fermo restando che conta molto anche la qualità delle proteine.

Voglio comunque sottolineare che su questo siamo +/- d'accordo ma prima si stava parlando dell'assunzione di proteine prima dell'esercizio fisico.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.577
13.172
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

la differenza % è inferiore ai valori statistici che leggi nelle tabelle nutrizionali, il primo che pesco su un sito:
Fesa di manzo: Calorie e valori nutrizionali

Grammi Calorie Grassi Carboidrati Proteine Fibre Acqua
100 .... 201..... 13.19 0 19.31 0 64.92

belin hanno arrotondato al secondo decimale...... poi ne prendi un pezzo al supermercato un pò più grasso o un pò più magro e quei valori sballano ben oltre il 20% che dici, quindi cerchiamo di elaborare i concetti non le misurine da bilancia di precisione
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Uno revisione condotta da ricercatori dell'Università di Nottingham (allegato) ha riassunto un pò di concetti interessanti. Non ho il tempo di mettermi a tradurre tutto l'articolo ma posso dirvi che hanno considerato:

1) il tipo di allenamento (di resistenza versus endurance)
2) se si è oppure già allenati (cioè si fa la differenza tra un non allenato e un allenato)
3) differenza prima, durante e dopo esercizio
4) differenze di sesso

hanno quindi valutato l'effetto di queste variabili sul breakdown (rottura) e sulla sintesi di proteine a livello muscolare.

RIASSUMO LE LORO CONCLUSIONI (parzialmente in contrasto con tutti noi, vuoi per un aspetto piuttosto che un altro)

I muscoli mostrano una straordinaria plasticità in risposta all'esercizio. L'esercizio, sia esso di forza che di endurance riduce la sintesi proteica durante l'esercizio stesso. Viceversa, la sintesi proteica è aumentata dopo l'esercizio, sia in condizioni di digiuno che di alimentazione. Resta da chiarire l'impatto del volume di lavoro (dell'esercizio).

La risposta anabolica in un non allenato non dipende dal tipo di esercizio, quindi un esercizio di forza o di endurance portano allo stesso adattamento. Viceversa, dopo un periodo di allenamento, il tipo di esercizio fa differenza. In particolare, gli sport di endurance impattano sulle proteine mitocondriali mentre gli sport di forza su quelle delle miofibrille.

Un guadagno netto di massa muscolare dopo l'esercizio è ottenuto solo se la disponibilità di amminoacidi è aumentata nel periodo post workout. Approssimativamente 20 g di proteine di alta qualità, come quelle del latte, sono sufficienti a provocare la massima sintesi proteica e, quindi, l'accresimento muscolare.


Altrove nel testo si dice che le proteine andrebbero prese da 1 a 3 ore dopo l'esercizio.

Per quanto ognuno è libero di pensarla come preferisce, credo che questi risultati non siano opinabili.
 

Allegati

  • Sintesi proteica 3.pdf
    265,4 KB · Visite: 11

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.891
3.581
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto giusto ma perche non sono opinabili ??? come tutti gli studi sono appunto studi, statistiche e non paradigmi insormontabili.
Mi pare di aver capito che c'e' sintesi proteica la quale e' piu forte PWO, pero non mi pare spieghino se l'apporto di proteine e' un bene o un male. o meglio se e' preferibile un apporto di carbo rispetto alle proteine, durante il Wo.

Nello specifico , quando mi rintegro durante gli allenamenti con barrette proteiche rispetto alle barette carbo sento sensazioni diverse migliori le prime.
non voglio certo inculcare a voi la mia idea sto cercando di capire, certo il mio approccio non e' scentifico ma pratico.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Per una questione di metodologia della ricerca che non sto qui a spiegarti, gli autori si sono concentrati solo sul ruolo delle proteine sulla sintesi proteica. Ci sarà in letteratura altrettanti studi che riguardano il ruolo dei carbo.
Poi quando dico che non i risultati secondo me non sono opinabili non intendo dire che debbano valere per tutti gli esseri umani, ma che in media è così che funziona, tenendo ben presente che coloro che si discostano dalla media sono pochissimi e si discostano comunque poco. E' chiaro che siamo tutti diversi l'uno dall'altro....ma abbiamo pur sempre tutti 46 cromosomi
a parte qualche politico
 
Reactions: FABIANO

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Allego un altro studio interessante (Università McMaster, Canada) pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. Premetto che discute però degli adattamenti all'esercizio di forza.

Riassumo qualche dato.

1) La sintesi proteica può essere aumentata grazie alle proteine ingerite ma questo effetto è transitorio. Ha una durata variabile.

2) L'ingestione di proteine prima dell'esercizio può aumentare la sintesi proteica muscolare dopo l'esercizio.

3) La finestra utile per il consumo di proteine va da 1 a 3 ore dopo l'esercizio.

4) Le proteine della caseina sono a rilascio lento, mentre quello del siero (le famose whey) sono a rilascio rapido. Il rovescio della medaglia è una più lunga disponibilità nei tessuti delle proteine della caseina rispetto a quelle del siero.

5) Il consumo di latte (che contiene proteine del siero e della caseina in rapporto 1:4) rispetto alla soia produce un maggior effetto anabolico.

6) Passando da un consumo di 1g/kg di peso ad un consumo doppio (2g/kg) l'efficienza di utilizzazione è ridotta. (Gli autori sottolineano questo dato alla luce dell'enrome quantità di proteine ingerite da molti atleti - ndt)

Proverò ora a cercare qualcosa più specifico per i ciclisti.
 

Allegati

  • Sintesi proteica 2.pdf
    151,5 KB · Visite: 9

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
L'efficacia è ridotta in che termini? Dimezzata, di poco ridotto, di molto ridotta....detto così non ci aiuta:rosik:

Nello studio non è specificato...però sottolineo che si tratta di efficacia di utilizzazione. Esempio: supponiamo che con 1g/kg metabolizzi tutto (100%); allora con 2 g/kg l'efficacia sarà, per esempio l'85% ma occorre sempre sottolineare che l'85% di 2g/kg (1.7 g/kg) è pur sempre più che 1g/kg.
 

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Ovviamente rapporto incrementale meno che proporzionale 2+2=3.75 o roba del genere.
Mi pare però che nel momento in cui l'attività muscolare è intensa la richiesta di metabolizzazione sia maggiore dunque dopo un thriatlon per esempio anche assumendo 2.2g/kg potrei arrivare ad un 100% metabolizzazione?
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Non sono sicuro di aver capito bene...
ma sulla domanda finale ti rispondo no. Anche altri studi (che non ho allegato) dicono che una quantità sufficiente di proteine 1-3 ore dopo l'allenamento/gara è 20 g. Quindi una quantità uguale per tutti, a prescindere dal peso. Oltre 20 g non vengono assorbite. Tuttavia tale quantità aumenta la sintesi proteica a livello delle miofibrille solo per le 3 ore successive l'assunzione. Poi bisognerebbe assumerne delle altre.

Morale della favola: invece che assumere una certa quantità in un'unica dose bisognerebbe prenderne una 20ina di g ogni 3 ore.

E' anche falso quello che dicevo nei giorni scorsi sul fatto che la fase anabolica avviene sostanzialmente di notte.
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio

alla notte c'è il picco di GH
 

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Se mai la notte c'è il picco di catabolismo e acidità dovuta al prolungato digiuno.
Il GH finita la fase di crescita(18 anni) è tutt'oggi 1 mistero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.