Prototipi freni Shimano idraulici

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Shimano dice che le versioni stradali in produzione avranno esclusivamente rotori da 140 mm, anche se non sarà difficile - per chi lo desidera - acquistare i dischi da MTB serie XT con diametro 160 mm, dato la perfetta compatibilità tra i due gruppi. Ma in tal caso, secondo Shimano, bisognerebbe aumentare la rigidità strutturale della forcella, adottando un perno passante anteriore al posto del quick-release, a causa della maggiore potenza frenante.
Vedremo...
Intanto questo gruppo Shimano è un po' un ibrido, nel senso che non è Dura-Ace e nemmeno Ultegra.
Può darsi che Shimano cambi le finiture superficiali, al momento piuttosto anonime.

1379395236348_1lno5lq98lcog_800_75_670.jpg
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Shimano dice che le versioni stradali in produzione avranno esclusivamente rotori da 140 mm, anche se non sarà difficile - per chi lo desidera - acquistare i dischi da MTB serie XT con diametro 160 mm, dato la perfetta compatibilità tra i due gruppi. Ma in tal caso, secondo Shimano, bisognerebbe aumentare la rigidità strutturale della forcella, adottando un perno passante anteriore al posto del quick-release, a causa della maggiore potenza frenante.
Vedremo...
Intanto questo gruppo Shimano è un po' un ibrido, nel senso che non è Dura-Ace e nemmeno Ultegra.
Può darsi che Shimano cambi le finiture superficiali, al momento piuttosto anonime.

1379395236348_1lno5lq98lcog_800_75_670.jpg

come non è ultegra ? a me pare un ultegra di2
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
eh ????

abbi pazienza ma come possono assomigliare a dei freni a pattino, le pinze disco e i rotori ???

sono uguali a quelli da mtb, gli XT ...difatti si chiamano uguale http://www.shimano.com/publish/cont...oduct.-code-BR-M785-L.-type-.br_mountain.html

senza essere "ibridi" .... hanno preso quel che avevano in casa

è un ultregra, secondo di gamma con dischi e freni secondi di gamma

e poi la versione TOP per la strada la prenderanno dall' XTR ...come al solito fanno
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
ho fatto mtb per qualche anno, e questo è il mio primo anno in bdc

in mtb i freni a disco sono una manna, mi hanno salvato diverse volte da un infortunio certo. la potenza di frenata ti da anche sicurezza, quindi in tracciati di discesa magari osavi qualcosina in più proprio perchè in caso le cose andavano male ti rivolgevi a san avid.
in bdc onestamente non vedo tutta sta innovazione. non scendo a 70 orari nelle discese, anche perchè se in mtb andavi veloce sullo sconnesso (25-30 orari) eri da solo su un tracciato in discesa e DIFFICILMENTE trovavi un auto dietro il tornante, cosa che ora mi cago sotto a 55 e strada piatta (3000 variabili auto avanti dietro e che sbucano di lato)
aD ogni modo quest anno, circa 2000 km, in bdc non ho mai avuto l esigenza di avere una frenata potente, anzi ammetto di aver frenato pochissimo. e lo dico avendo coscienza che l impianto frenante non è minimamente paragonabile a quello della bici a ruote grasse.
questo naturalmente è un mio modestissimo parere.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
eh ????

abbi pazienza ma come possono assomigliare a dei freni a pattino, le pinze disco e i rotori ???
Chi ha mai scritto una cosa del genere ???
Io ho detto che pinze e rotori sono mutuati dal gruppo XT.
E allora... mi segui
senza essere "ibridi" .... hanno preso quel che avevano in casa

è un ultregra, secondo di gamma con dischi e freni secondi di gamma

e poi la versione TOP per la strada la prenderanno dall' XTR ...come al solito fanno
Non è un Ultegra. Guarda bene le leve, sono diverse dall'Ultegra e dal Dura-Ace.
Non so se poi Shimano produrrà leve con freno idraulico per l'Ultegra e per il Dura-Ace.
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo

aaaaaaaaaaaaa mi hai fatto tornare indietro di 6 anni quando ho sclerato per quel fischio.

dimenticavo che sarà un verò delirio per tutti quando ci troveremo alle prese con:
-regolazioni pinze,
-scelta composito delle pasticche,
-fastidiosi rumorini o sferragliamenti,
-fischi in frenata,
-risonanza del carro,
-aria nell impianto,
-perdita di potenza spurgo e inzozzamenti di olio
- pippe sulla dimensione del disco e compatibilità tra èpinze disco e telai
- standard is e post mount, e relativi adattatori


ci sarà da divertirsi :rosik:

per maggiori info rimando a forum mtb :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
aaaaaaaaaaaaa mi hai fatto tornare indietro di 6 anni quando ho sclerato per quel fischio.

dimenticavo che sarà un verò delirio per tutti quando ci troveremo alle prese con:
-regolazioni pinze,
-scelta composito delle pasticche,
-fastidiosi rumorini o sferragliamenti,
-fischi in frenata,
-risonanza del carro,
-aria nell impianto,
-perdita di potenza spurgo e inzozzamenti di olio
- pippe sulla dimensione del disco e compatibilità tra èpinze disco e telai
- standard is e post mount, e relativi adattatori


ci sarà da divertirsi :rosik:

per maggiori info rimando a forum mtb :mrgreen:

un vero quadro esaltante dei pregi :mrgreen:

ora possiamo parlare dei difetti? ;nonzo%

comincio io: sono tutti contenti perchè non c'è di meglio :asd:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mannaggia ma come possono essere uguali le leve se una deve tirare un cavo ed una deve azionare un pistone idraulico e la forma di tutta l'impugnatura è diversa ...

non hai detto che sono diversi anche le gomme sovracomandi :-)
Io ho scritto che il nuovo Shimano R785 ha i comandi diversi sia dall'Ultegra che dal Dura-Ace.
La differenza sta nella forma delle leve, che avrebbero anche potuto essere uguali (vai a vedere i gruppi SRAM Red, meccanico e idraulico, le leve sono identiche nella parte a contatto con le dita, poi ovviamente la leva meccanica è leggermente più lunga di quella idraulica, e cambia tutto ciò che sta dentro al comando).
red_22_sl_1000x1000.jpg
red_22_hydro_sl_1000x1000.jpg
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ho letto male chiedo venia
No problem, ci mancherebbe. o-o
Il richiamo di Shimano è focalizzato sul posizionamento delle pasticche freno, che in alcuni casi potrebbe non avvenire in modo corretto, causa conformazione non ottimale della pinza freno.
Il cattivo posizionamento condurrebbe - secondo Shimano - a un indurimento del comando freno, con conseguente perdita di potenza della frenata.
Ecco allora che Shimano sostituirà gratuitamente le pinze in oggetto (BR-CX75, BR-R515, BR-R315) con altre più recenti e performanti.
Al momento non sono stati registrati incidenti o infortuni derivanti dalla situazione testè descritta.