Prototipo SRAM elettronico?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sembra ovvio che le batterie debbano essere 4, piuttosto, visto il peso esiguo che è di poche decine di grammi, spero che le batterie dei deragliatori siano uguali, in modo da poterne portare solo una di backup, utile ad entrambi.

letto l'articolo velocemente, ma dovrebbero essere intercambiabili.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sembra ovvio che le batterie debbano essere 4, piuttosto, visto il peso esiguo che è di poche decine di grammi, spero che le batterie dei deragliatori siano uguali, in modo da poterne portare solo una di backup, utile ad entrambi.
le batterie dei comandi sono delle semplici cr2032, io ho paura dalla scarsa durata , visto che è in continuo comunicazione con i deragliatore/cambio, mentre dea e cambio hanno le batterie compatibili tra loro, x assurdo e manco tanto in caso si scarichi basta prendere quella del deragliatore assai meno usata e usarla x il cambio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi auguro che non siano sotto tensione se non solo quando premi il pulsante, quindi dureranno più della bici :mrgreen: (visto come siamo volubili), se consideri che, ad esempio, il mio sensore Garmin Gcs 10 lo uso da 3 anni e non mai cambiato la batteria (e lui funziona sempre).
Non dico di te , dico in genrale, non crediamo di essere piu fichi e pu esperti di SRAM, infatti gli ingegneri hanno previsto che il sistema si "accenda" solo fronte di un movimento ella bici ...acuti, ma per non avere interferenze o altro... il sistema sta in continua comunicazione con le device, con un sistema di crittografia a 128bit , praticamente inviolabile o-o
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Avevo letto e mi sembra anche coerente che le batterie dei tap dovevano essere le classiche cr 2032 mi pare, per cambio e deragliatore, dovendo azionare un motorino elettrico, no perché servono batterie più capaci e potenti...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ho eliminato un contachilometri wireless proprio a causa delle batterie CR 2032 che dovevo sostituire una volta al mese, i sistemi wireless necessitano di una tensione costante, appena la batteria cala un po (anche se è ancora carica) non funziona più niente.
Prevedo problemi di batterie scariche in maniera continua, per non rischiare di avere i comandi non funzionanti bisogna portarsi batterie sostitutive appresso sperando poi che siano cariche.
per non aver problemi ci vorrebbero batterie al litio ricaricabili.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Non dico di te , dico in genrale, non crediamo di essere piu fichi e pu esperti di SRAM, infatti gli ingegneri hanno previsto che il sistema si "accenda" solo fronte di un movimento ella bici ...acuti, ma per non avere interferenze o altro... il sistema sta in continua comunicazione con le device, con un sistema di crittografia a 128bit , praticamente inviolabile o-o
infatti per non subire interferenze il sistema deve comunicare continuamente secondo me se ci fai un mese con una batteria è già tanto !


sai che bello se in una gara al momento dello scatto vittorioso qualcuno si inserisce sui comandi e mette il rapporto più leggero ?? :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sram parla di 2 anni di vita prevista per le Cr2032 utilizzate:
"The levers, meanwhile, house CR2032 coin batteries to power shift commands. The CR2032 cells are claimed to last for around two years."
Fai anche che non arrivino a 24 mesi ma ne facciano 18 sotto carico gravoso ma non è cmq un problema...
Anche per il Di2 sembrava che tutti dovessero rimanere a piedi per batteria esausta ma è un problema ridicolo e bisogna dimenticarsi di caricare, per Sram sostituire, oltre ogni ragionevolezza.
In uno dei tanti articoli letti, se non erro, era riportato che il sistema andasse in una sorta di ibernazione tra un comando e l'altro, riducendo il consumo di batteria.

Imho c'è da vedere se alla prova su strada degli utenti sarà preciso e decisamente poco problematico come i Di2 che han convinto anche i più scettici una volta provati.
Poi chiaro che per anni ci saranno ancora i meccanici a soddisfare chi per risparmio o per convinzione preferisce quel sistema
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sram parla di 2 anni di vita prevista per le Cr2032 utilizzate:
"The levers, meanwhile, house CR2032 coin batteries to power shift commands. The CR2032 cells are claimed to last for around two years."
Fai anche che non arrivino a 24 mesi ma ne facciano 18 sotto carico gravoso ma non è cmq un problema...
Anche per il Di2 sembrava che tutti dovessero rimanere a piedi per batteria esausta ma è un problema ridicolo e bisogna dimenticarsi di caricare, per Sram sostituire, oltre ogni ragionevolezza.
In uno dei tanti articoli letti, se non erro, era riportato che il sistema andasse in una sorta di ibernazione tra un comando e l'altro, riducendo il consumo di batteria.

Imho c'è da vedere se alla prova su strada degli utenti sarà preciso e decisamente poco problematico come i Di2 che han convinto anche i più scettici una volta provati.
Poi chiaro che per anni ci saranno ancora i meccanici a soddisfare chi per risparmio o per convinzione preferisce quel sistema
beh un paio di volte a 2 amici miei è capitato di tornare a casa xche batteria scarica del durace.....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
magari se ne è parlato ma ho visto che le levette fanno salire e scendere il cambio posteriore....ma per il deragliatore come si fa a farlo funzionare?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
cioè se sta già sul grande passa al piccolo, se sta sul piccolo passa al grande?

mi pare un po' macchinoso ma penso che una volta fatta l' abitudine non cambi molto con i sistemi attuali
Certo. E visto che son solo due corone difficile trovare una soluzione migliore.
Peraltro, il giorno che le corone saranno una sola, questa soluzione sram e' sicuramente piu' elegante di una leva da un solo lato che fa quel che serve.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
infatti per non subire interferenze il sistema deve comunicare continuamente secondo me se ci fai un mese con una batteria è già tanto !


sai che bello se in una gara al momento dello scatto vittorioso qualcuno si inserisce sui comandi e mette il rapporto più leggero ?? :mrgreen:
Perche' dovrebbe comunicare continuamente per evitare interferenze? ;nonzo%
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Forse non hai capito come funziona.
Piu' semplice di cosi' si muore ma probabilmente sto parlando con un talebano shimano o peggio campagnolo ;-)
O forse l'ho capita e non mi gusta che ne dici?
Poi se fino ad adesso con le 4 leve hai avuto dei problemi sicuramente ne trarrai beneficio, io non li ho avuti per cui mi stanno bene...
perchè ti scaldi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Certo. E visto che son solo due corone difficile trovare una soluzione migliore.
Peraltro, il giorno che le corone saranno una sola, questa soluzione sram e' sicuramente piu' elegante di una leva da un solo lato che fa quel che serve.

se si ha una sola corona, che io sappia anche shimano è programmabile come sram

cmq si in effetti è validissima la soluzione sram richiede solo in necessario tempo di adattamento
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la cosa agghiaciante, come già detto da qualcuno, è che poi per provare sulla morsa bisognerà avere tre mani !!! una che gira e altre ue che cambiano corona !!!!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la cosa agghiaciante, come già detto da qualcuno, è che poi per provare sulla morsa bisognerà avere tre mani !!! una che gira e altre ue che cambiano corona !!!!
Sei proprio un retrogrado talebano....!!!

o-o

Forse non hai capito come funziona.
Piu' semplice di cosi' si muore ma probabilmente sto parlando con un talebano shimano o peggio campagnolo ;-)