Protusione discale

zweigoth

Novellino
9 Gennaio 2010
1
0
Visita sito
Eccomi qua anche io con due protosioni discali L4-L5 L5-S1, fatta ieri la TAC, il medico mi dice che non sono gravi e che dovrebbero rientrare.

al momento sono 2 mesi che con alti e bassi ho questo problema
A volte sono costretto a stare a letto e devo farmi aiutare da mia moglie per potermi rigirare. Altre volte vado tranquillamente al lavoro e pur facendo attenzione a determinati movimenti ( chinarmi e prendere pesi) riesco ad avere una discreta operatività ( riesco a farmi anche qualche discreta camminata)
al momento le terapie che ho eseguito sono queste:
1) Cortisone per 15 giorni, ripreso per altri 3 dopo una ricaduta molto dolorosa
2) Massaggi e Tens ( quest'ultima sembra farmi più male che bene e ho tralasciato)
3) Magnetoterapia ( per mia fortuna vendo questi apparecchi e sarà perchè li vendo, sarà perchè li conosco molto bene sto trovando molto giovamento, a dire il vero vendo anche i tens, ma almeno per me non sono stati molto efficaci)
4) cosa fondamentale: il busto...sinceramente non mi trovo d'accordo con il fisioterapista che li sconsiglia, ma purtroppo lavorando nello stesso settore abbiamo a volte punti di vista differenti o-o
A mio parere ( e anche dell'ortopedico che mi segue)il busto va portato non sempre ma sicuramente quando si percepisce anche un lievissimo dolore, e quando si effettua qualsiasi attività lavorativa caricando sulla colonna; ovvio nel momento del dolore acuto conviene portarlo sempre ( tranne a letto)

infine segnalo le cose che per me sono of-limits:
1)poltrone divani e sedie, vado benissimo invece sullo sgabello, sebbene ogni tanto debbo alternare mettendomi in piedi e se possibile sdraiato
2) automobile assolutamente no!!! meglio, almeno per me, viaggiare in autobus in piedi.
Nonostante le strade di Roma siano piene di buche, meglio una buca presa in piedi sull'autobus, che presa in macchina ( tra l'altro ho la smart)