Provincia di Messina

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
domani ore 8.15 partenza direzione da decidere...

se qualcuno vuole farmi compagnia è il benvenuto

io parto da Milazzo
 

Courchevel

Novellino
14 Luglio 2012
2
0
Villafranca Tirrena (Me)
Visita sito
Bici
Mtb Cube Analog disc
ciao ragazzi sono nuovo, e cercando per la rete percorsi sul messinese mi sono imbattuto in questo forum,
per l'appunto volevo citare il percorso che ho effettuato ieri,
partenza dal paese (villafranca tirrena)
direzione s.s.113 a incrocio con Bar Tono svoltare a destra e iniziare la salita verso Faro Superiore per poi scendere fino ad arrivare sulla strada panoramica dello stretto e percorrerla fino all'incrocio per il cimitero di granatari, scendere quindi fino a s.p. 43 e fare il giro del lago grande di ganzirri, per poi ritornare sulla s.s. 113 verso contrada mortelle e proseguire verso spartà rodia fino a tornare a casa :)

sono circa 55km, con molti sali scende ed una salita dura quella verso faro superiore che tocca pendenze anche del 12% e con una pendenza media del 6%

l'ho fatto in circa 2orette con al ritorno un forte vento contrario, cmq per essere alle prime uscite sono molto contento, pedalare in solitario lungo questi tragitti è veramente bello, anche se spero qualcuno possa condividere questi percorsi insieme.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ciao, mi chiamo Nino, piacere, esci in mtb o bici da corsa?

bello quel giro, io l'ho fatto settimana scorsa, però partendo da Milazzo, sono circa 110 - 115 km
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ciao ragazzi sono nuovo, e cercando per la rete percorsi sul messinese mi sono imbattuto in questo forum,
per l'appunto volevo citare il percorso che ho effettuato ieri,
partenza dal paese (villafranca tirrena)
direzione s.s.113 a incrocio con Bar Tono svoltare a destra e iniziare la salita verso Faro Superiore per poi scendere fino ad arrivare sulla strada panoramica dello stretto e percorrerla fino all'incrocio per il cimitero di granatari, scendere quindi fino a s.p. 43 e fare il giro del lago grande di ganzirri, per poi ritornare sulla s.s. 113 verso contrada mortelle e proseguire verso spartà rodia fino a tornare a casa :)

sono circa 55km, con molti sali scende ed una salita dura quella verso faro superiore che tocca pendenze anche del 12% e con una pendenza media del 6%

l'ho fatto in circa 2orette con al ritorno un forte vento contrario, cmq per essere alle prime uscite sono molto contento, pedalare in solitario lungo questi tragitti è veramente bello, anche se spero qualcuno possa condividere questi percorsi insieme.
ciao,l'ho fatto diverse volte e il mese scorso pari pari come l'hai fatto tu un sabato pomeriggio per far girare le gambe prima della gara di domenica,il ritorno è stato però stancante per via del forte vento che praticamente c'è sempre,cmq hai tantissimi tragitti che puoi fare,puoi spaziare dalla pianura al misto alle sole salite,per cui buon divertimento.o-o
roby.
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Ciao ragazzi siciliani, mi serve una grossa consulenza perchè il mio team sta valutando di fare la consueta settimana di preparazione invernale in Sicilia, a Gioiosa Marea.

Dopo anni di Tenerife e Calpe vorremmo provare la Sicilia, periodo fine febbraio/inizio marzo.

Considerato che saremo circa 40 persone a pedalare vorrei sapere com'è la qualità delle strade, sia quelle litoranee che nell'entroterra, come sono i percorsi (salita in abbondanza credo, ci sono anche percorsi per lo più pianeggianti o vallonati per fare scarico o per chi è meno allenato?) e come potrebbe essere il clima.

Se rispondere diviene troppo lungo chiunque voglia darmi una mano mi lasci pure il suo cellulare in mp che lo contatto quanto prima.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!

Ciao.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.712
1.789
SICILY
Visita sito
Ciao ragazzi siciliani, mi serve una grossa consulenza perchè il mio team sta valutando di fare la consueta settimana di preparazione invernale in Sicilia, a Gioiosa Marea.

Dopo anni di Tenerife e Calpe vorremmo provare la Sicilia, periodo fine febbraio/inizio marzo.

Considerato che saremo circa 40 persone a pedalare vorrei sapere com'è la qualità delle strade, sia quelle litoranee che nell'entroterra, come sono i percorsi (salita in abbondanza credo, ci sono anche percorsi per lo più pianeggianti o vallonati per fare scarico o per chi è meno allenato?) e come potrebbe essere il clima.

Se rispondere diviene troppo lungo chiunque voglia darmi una mano mi lasci pure il suo cellulare in mp che lo contatto quanto prima.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!

Ciao.

La zona di Gioiosa come tutta la provincia di Messina è ciclisticamente adeguata..
Le strade di quelle zono non sono male comprese le tantissime strade di salita.
Pianura idem..poi tieni presente che hai come monti i nebrodi a disposizione e ci sono vette da 1800 metri.
Per fare scarico ti fai la litoranea ed hai pianura fino a Palermo..anche verso Messina a pochi Km puoi fare tutta pianura compresa una piccola salita da 300 metri di dislivello con pendenze medie del 4.
La temperatura non sarà caldissima perchè quello è un periodo un pò pazzo..potresti trovare una giornata (rara) estiva ma per il resto ci dovrebbero essere tra i 15 e i 18 gradi secondo me..
 
3 Maggio 2009
125
2
sono di Novara di Sicilia ma vivo a Messina
Visita sito
Bici
Specialized Rockhopper, Colnago Rapid e CrispTitanium road
pianura-pianura poca
la litoranea, la ss113, nei pressi di Gioiosa M. è un continuo saliscendi con panorami mozzafiato a strapiombo sul mare con vista sulle Eolie, poi spiana un pò sia in direzione di PA che di ME
l'entroterra di Gioiosa è costituito dalla dorsale dei Monti Nebrodi e li avrete tutta la salita che vorrete, fino alle portelle (i passi) 1200-1400 mt, pendenze medie mai oltre il 5-6 % delle statali, le provinciali forse un po più ripide.
temperature in quel periodo, eccetto quando c'è Tramontana, alle 8 di mattina 11-12 gradi, se c'è alta pressione anche qualche grado in più, un pò ventoso soprattutto a marzo.

Comunque i ragazzi della "CicloTyndaris" di Patti (organizzano la SiciliaNoStop e la g.f. "Libero Grassi") , ad un paio di KM di vicinanza potranno esservi un po più d'aiuto perche è il loro territorio.
 

lukasds

Pignone
26 Novembre 2008
198
10
Prealpi Varesine
Visita sito
Bici
Cinelli XLR8R 5
Ciao.
Ho letto cose interessanti.
Ho partecipato all'ultima Sicilia No Stop e la litoranea ss113 ce l'ho ancora nel cervello... (allego foto).

Stavo valutando una fuga Natalizia dal freddo del nord (in alternativa alle solite Canarie)
Non vi chiedo una previsione meteo, ma sapete statisticamente come sono le temperature e le condizioni generali (anche eventualmente nei passi) nel periodo che va dal 20 dicembre al 15 gennaio? Grazie.
 

Allegati

  • DSCN1147.jpg
    DSCN1147.jpg
    90,3 KB · Visite: 21

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
diciamo che sull'etna fa freddino e c'è già la neve ma le strade son sempre sgombre,al limite le puoi trovare bagnate,sui nebrodi c'è già freddino ma le strade le trovi ancora pulite,è bello notare la differenza di quando scendi dai passi e cominci a sentire l'aria calda che arriva in viso,nelle litoranee puoi trovare sino a 15° e man mano che sali puoi arrivare a 3-2 raramente a zero,tieni conto che il periodo più freddo in assoluto ce l'abbiamo a partire dalla fine di gennaio alla fine di febbraio.
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Ma non credo che in inverno in Sicilia si possa trovare il clima che trovi alle Canarie, ovviamente è più caldo che a nord ma fa sempre freddo, non puoi uscire col completino estivo come a Tenerife o Gran Canaria