Psicodramma gravel

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno,
Sono già un felice possessore di una BDC Giant Defy in carbonio che ho ottimizzato per le accidentate strade che percorro (copertoni da 28c o 30c e attacco manubrio ammortizzato: il bellissimo e funzionante RedShift). Ovviamente con Ultegra meccanico 2x11.
Ma la SCIMMIA della gravel non vuole scendere dalla spalla e mi sta tormentando l'anima.
La parte razionale mi frena a non spendere altri soldi ma la SCIMMIA pare in netto vantaggio.
Consiglio: vado (andrei) su un telaio in alluminio o (essendo abituato al carbonio) su uno in carbonio? Trasmissione sicuramente un 1x11 meccanico per contenere il budget.
Il mio sogno è la BMC URS in carbonio ma ci vogliono 3k (io vorrei andare massimo intorno ai 2k)
Maledetta scimmia
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.338
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
Sono già un felice possessore di una BDC Giant Defy in carbonio che ho ottimizzato per le accidentate strade che percorro (copertoni da 28c o 30c e attacco manubrio ammortizzato: il bellissimo e funzionante RedShift). Ovviamente con Ultegra meccanico 2x11.
Ma la SCIMMIA della gravel non vuole scendere dalla spalla e mi sta tormentando l'anima.
La parte razionale mi frena a non spendere altri soldi ma la SCIMMIA pare in netto vantaggio.
Consiglio: vado (andrei) su un telaio in alluminio o (essendo abituato al carbonio) su uno in carbonio? Trasmissione sicuramente un 1x11 meccanico per contenere il budget.
Il mio sogno è la BMC URS in carbonio ma ci vogliono 3k (io vorrei andare massimo intorno ai 2k)
Maledetta scimmia
Doppia corona tutta la vita.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno,
Sono già un felice possessore di una BDC Giant Defy in carbonio che ho ottimizzato per le accidentate strade che percorro (copertoni da 28c o 30c e attacco manubrio ammortizzato: il bellissimo e funzionante RedShift). Ovviamente con Ultegra meccanico 2x11.
Ma la SCIMMIA della gravel non vuole scendere dalla spalla e mi sta tormentando l'anima.
La parte razionale mi frena a non spendere altri soldi ma la SCIMMIA pare in netto vantaggio.
Consiglio: vado (andrei) su un telaio in alluminio o (essendo abituato al carbonio) su uno in carbonio? Trasmissione sicuramente un 1x11 meccanico per contenere il budget.
Il mio sogno è la BMC URS in carbonio ma ci vogliono 3k (io vorrei andare massimo intorno ai 2k)
Maledetta scimmia

Io quasi per scherzo presi la GRVL del Decathlon e a distanza di un anno posso dire di essermici divertito un bel pò. Alla fine con poco più di un millino hai una bici più che onesta.
In futuro sicuramente passerò ad una in carbonio un pò più evoluta ma come già consigliato da @Rone69 preferiso la doppia perchè per il mio utilizzo mi trovo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno,
Sono già un felice possessore di una BDC Giant Defy in carbonio che ho ottimizzato per le accidentate strade che percorro (copertoni da 28c o 30c e attacco manubrio ammortizzato: il bellissimo e funzionante RedShift). Ovviamente con Ultegra meccanico 2x11.
Ma la SCIMMIA della gravel non vuole scendere dalla spalla e mi sta tormentando l'anima.
La parte razionale mi frena a non spendere altri soldi ma la SCIMMIA pare in netto vantaggio.
Consiglio: vado (andrei) su un telaio in alluminio o (essendo abituato al carbonio) su uno in carbonio? Trasmissione sicuramente un 1x11 meccanico per contenere il budget.
Il mio sogno è la BMC URS in carbonio ma ci vogliono 3k (io vorrei andare massimo intorno ai 2k)
Maledetta scimmia
La BMC è una gravel molto aggressiva, quindi valuta bene cosa vuoi farci, per intenderci è una bici che per fare strade bianche sarebbe quasi fuori luogo, specialmente se ora vai con gomme da 30
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Buongiorno,
Sono già un felice possessore di una BDC Giant Defy in carbonio che ho ottimizzato per le accidentate strade che percorro (copertoni da 28c o 30c e attacco manubrio ammortizzato: il bellissimo e funzionante RedShift). Ovviamente con Ultegra meccanico 2x11.
Ma la SCIMMIA della gravel non vuole scendere dalla spalla e mi sta tormentando l'anima.
La parte razionale mi frena a non spendere altri soldi ma la SCIMMIA pare in netto vantaggio.
Consiglio: vado (andrei) su un telaio in alluminio o (essendo abituato al carbonio) su uno in carbonio? Trasmissione sicuramente un 1x11 meccanico per contenere il budget.
Il mio sogno è la BMC URS in carbonio ma ci vogliono 3k (io vorrei andare massimo intorno ai 2k)
Maledetta scimmia
Ti porto la mia esperienza personale. Era venuta anche a me la stessa scimmia gravel. L'ho assecondata e un paio di anni fa presi una Pinarello Grevil con doppia corona (Ultegra 11v meccanico). Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma l'ho usata molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.

Bottom line è che la gravel (per me, personalmente) sono una via di mezzo tra BDC e MTB che hanno un senso e uso limitato. Se voglio fare asfalto uso la BDC, offroad uso la MTB. Entrambe piu' specilializzate e molto meno limitanti di una gravel
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti porto la mia esperienza personale. Era venuta anche a me la stessa scimmia gravel. L'ho assecondata e un paio di anni fa presi una Pinarello Grevil con doppia corona (Ultegra 11v meccanico). Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.

Bottom line è che la gravel (per me, personalmente) sono una via di mezzo tra BDC e MTB che hanno un senso e uso limitato. Se voglio fare asfalto uso la BDC, offroad uso la MTB. Entrambe piu' specilializzate e molto meno limitanti di una gravel
Totalmente in disaccordo, la gravel è ormai la bici con cui faccio più km in settimana ( aimé non dopo il cambio dell'ora)
Non è una MTB e questo è palese ma permette di sfruttare una rete di ciclabili strade bianche ecc per fare bei giri totalmente fuori dal traffico che per me vanno dai piattoni per fare fondo fino a percorsi mossi e nervosi con qualche tratto tecnico non tutto quello che facevo con la MTB da XC ma comunque si può fare molto
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Totalmente in disaccordo, la gravel è ormai la bici con cui faccio più km in settimana ( aimé non dopo il cambio dell'ora)
Non è una MTB e questo è palese ma permette di sfruttare una rete di ciclabili strade bianche ecc per fare bei giri totalmente fuori dal traffico che per me vanno dai piattoni per fare fondo fino a percorsi mossi e nervosi con qualche tratto tecnico non tutto quello che facevo con la MTB da XC ma comunque si può fare molto
Si', le stesse cose che facevo io i primi mesi... prima di rompermi in modo colossale a fare offroad con tutte le limitazioni cui ti costringe una gravel. Infatti sto riprendendo una MTB hardtail (Olympia? BMC? boh) che inopinatamente, nel frattempo, avevo venduto

Poi credo dipenda molto da quale offroad si ha nelle vicinanze (facile, difficile, lunghi sterrati ben tenuti etc etc) e eventualmente se volessi, monto delle gomme da 32 e uso fuori strada (se ben tenuto e regolare) una delle BDC
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti porto la mia esperienza personale. Era venuta anche a me la stessa scimmia gravel. L'ho assecondata e un paio di anni fa presi una Pinarello Grevil con doppia corona (Ultegra 11v meccanico). Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma l'ho usata molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.

Bottom line è che la gravel (per me, personalmente) sono una via di mezzo tra BDC e MTB che hanno un senso e uso limitato. Se voglio fare asfalto uso la BDC, offroad uso la MTB. Entrambe piu' specilializzate e molto meno limitanti di una gravel

Da possessore di tutte e tre, per quanto mi riguarda, quelle che hanno un uso limitato sono la BDC e la MTB.
Il bello della Gravel è che ci fai sia l'uno che l'altro, a me capita di fare uscite con asfalto, strade sterrate e sentieri che con le altre non farei mai, senza limiti alla fantasia.
L'importante è prendere la bici giusta per quel che si vuole fare, con le gomme e i rapporti appropriati. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si', le stesse cose che facevo io i primi mesi... prima di rompermi in modo colossale a fare offroad con tutte le limitazioni cui ti costringe una gravel. Infatti sto riprendendo una MTB hardtail (Olympia? BMC? boh) che inopinatamente, nel frattempo, avevo venduto

Poi credo dipenda molto da quale offroad si ha nelle vicinanze (facile, difficile, lunghi sterrati ben tenuti etc etc)
Se l'obiettivo è andare verso la MTB mai avrei preso una grevil montata Ultegra, poi si dipende molto da che percorsi hai o trovi perché indubbiamente discese lunghe rovinate sono improponibili così come tutti i terreni troppo tecnici, ma d'altronde è una gravel e non una mtb

PS
Comunque è decisamente off topic rispetto alla richiesta fatta
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti porto la mia esperienza personale. Era venuta anche a me la stessa scimmia gravel. L'ho assecondata e un paio di anni fa presi una Pinarello Grevil con doppia corona (Ultegra 11v meccanico). Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma l'ho usata molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.

Bottom line è che la gravel (per me, personalmente) sono una via di mezzo tra BDC e MTB che hanno un senso e uso limitato. Se voglio fare asfalto uso la BDC, offroad uso la MTB. Entrambe piu' specilializzate e molto meno limitanti di una gravel
premesso che ciascuno ha esperienze, esigenze e conclusioni legittime diverse, Ti è venuto il dubbio che Tu possa averne fatto un uso non ottimale? mi spiego meglio la gravel è la bici del "yes I can" (per scimmiottare un noto motto) e usarla come bdc o come mtb significa evidenziarne gli ovvi limiti invece che sfruttarne il potenziale.
Ti dico ciò da stradista, che ha ed ha avuto diverse mtb, ma ha trovato nella gravel un mezzo diverso dagli altri due e particolarmente divertente e versatile
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se l'obiettivo è andare verso la MTB mai avrei preso una grevil montata Ultegra, poi si dipende molto da che percorsi hai o trovi perché indubbiamente discese lunghe rovinate sono improponibili così come tutti i terreni troppo tecnici, ma d'altronde è una gravel e non una mtb

PS
Comunque è decisamente off topic rispetto alla richiesta fatta
Nel mio caso non c'era nessun obiettivo. Come l'utente che ha posto il quesito volevo semplicemente provare una gravel in quanto mi piacciono molto i fuoristrada e per a avere un po' di respiro dal traffico soffocante.

Felicissimo della scelta Ultegra (50-34 / 11-34) visto che quando mi son rotto di fare sentieri, l'ho usata con molta soddisfazione su asfalto.

Dipende esclusivemente da cio' che uno vuole e da che percorsi puo'/vuole fare. Ben vengano le gravel se ci piacciono e se le usiamo con profitto
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
premesso che ciascuno ha esperienze, esigenze e conclusioni legittime diverse, Ti è venuto il dubbio che Tu possa averne fatto un uso non ottimale? mi spiego meglio la gravel è la bici del "yes I can" (per scimmiottare un noto motto) e usarla come bdc o come mtb significa evidenziarne gli ovvi limiti invece che sfruttarne il potenziale.
Ti dico ciò da stradista, che ha ed ha avuto diverse mtb, ma ha trovato nella gravel un mezzo diverso dagli altri due e particolarmente divertente e versatile
E che dubbi mai avrebbero dovuto sorgermi? L'ho provata per 3 anni in tutti i possibili offroad, facili difficili medi belli brutti (non ho fatto bikepacking pero'...). E ho tirato le somme. Solo mie, personali. La conclusione è che la gravel personalmente non mi serve.

Non c'è ancora nulla di male ad avere opionioni ed esperienze diverse o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
assolutamente,
ma io ho fatto un ragionamento partendo da una parte del primo messaggio
leggermente diversa dalle successive precisazioni
Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma l'ho usata molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ho preso la mia prima gravel 6 anni fa prima che impazzasse la febbre gravel….sono adesso alla 5 gravel.;-) ovviamente non è una mtb ma se non vai a 200 all’ora ci faccio anche tracciati abbastanza scassati, magari usando una coppia di ruote da 27,5 un po’ più generose, la strada mi interessa poco ma se devo ci monto dei Panaracer gravelking slick da 35 e ci faccio asfalto….attualmente ne ho due una Carbon e una in acciaio….la mia Carbon con i pneumatici lisci pesa 7,5 kg. e quella in acciaio com gomme tassellate da 40 9,3 kg. Sulla Carbon posso arrivare a montare 650b da 2,4 diciamo che ci copro quasi tutto quello che faccio….premesso che non mi interessa fare enduro o strada a 40 allora di media….un solo consiglio evita alluminio e prendi la bici che ti piace altrimenti tra 6 mesi sei già lì che la vuoi cambiare. ;-)
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Ti porto la mia esperienza personale. Era venuta anche a me la stessa scimmia gravel. L'ho assecondata e un paio di anni fa presi una Pinarello Grevil con doppia corona (Ultegra 11v meccanico). Bellissima bici, che ho sfruttatto appieno. Ma l'ho usata molto poco offroad. In pratica era divenuta la mia seconda bici da strada. Tanto che usandola solo su asfalto, un mese fa l'ho venduta per una nuova BDC.

Bottom line è che la gravel (per me, personalmente) sono una via di mezzo tra BDC e MTB che hanno un senso e uso limitato. Se voglio fare asfalto uso la BDC, offroad uso la MTB. Entrambe piu' specilializzate e molto meno limitanti di una gravel
Hai perfettamente ragione. Anch'io la penso come te. Se esco su strada uso la bdc. Al contrario, se decido di andare per sterrati e boschi, uso la mtb. Tuttavia, capisco la scimmia, che ciascuno di noi, chi più chi meno, ha provato. La scimmia ti porta a fare scelte poco sensate o razionali. Ma non ci si può fare niente.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and luigi_g

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io ho una MTb da Trail/XC ed una BDC Endurance (Roubaix).

Il vero problema, si tutte le BDC Endurance (quindi asfalto...sterrati semplici) è il passaggio ruota....

Un 35 a me passa a pelo...ed è un peccato.
Quindi dovrei anche io prendere una gravel per strade dissestate???

Alla fine , MTB solo off-road, BDC Strada (ma proprio TUTTE le strade...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho una MTb da Trail/XC ed una BDC Endurance (Roubaix).

Il vero problema, si tutte le BDC Endurance (quindi asfalto...sterrati semplici) è il passaggio ruota....

Un 35 a me passa a pelo...ed è un peccato.
Quindi dovrei anche io prendere una gravel per strade dissestate???

Alla fine , MTB solo off-road, BDC Strada (ma proprio TUTTE le strade...
Per asfalto sterrati semplici non vedo perché mettere qualcosa di più di un 35mm, ho fatto parecchio gravel senza esagerare con gomme da 32mm
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Hai perfettamente ragione. Anch'io la penso come te. Se esco su strada uso la bdc. Al contrario, se decido di andare per sterrati e boschi, uso la mtb. Tuttavia, capisco la scimmia, che ciascuno di noi, chi più chi meno, ha provato. La scimmia ti porta a fare scelte poco sensate o razionali. Ma non ci si può fare niente.
Piu che scelte poco sensate o razionali ...chi compra una gravel, per far giri spaziando tra varie superfici , fa una scelta legata spesso ad avere 1 sola bici che ti permette di percorrere tracciati variegati e con kilometraggio non indifferenti . Ho avuto una 3t exploro ed ora Basso palta ....e ti assicuro che e stata la scelta piu sensata fatta ad ora in ambito bike . :)
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Rone69