Psicodramma gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tra front mtb e certe gravel la differenza di "range di utilizzo" è davvero ridotta.

quindi valuta bene quali siano le tue esigenze.

generalmente l'uso dei rapporti sulla gravel è molto simile a quello che si fa su una mtb (quindi si accetta la presenza anche di salti importanti nella scala rapporti, sacrificando in parte il rapporto più lungo), per questo le soluzioni più "apprezzate" sono sram e ekar.

ciò non toglie che molti possano richiedere sia una buona estensione dei rapporti che una scala ben omogenea.

shimano con la doppia e le 11v non ci riesce totalmente, sram col mono nemmeno.

la soluzione ideale però potrebbe realizzarsi con un po' di fantasia e pazienza.

ovviamente molto dipende dal budget. ipotizziamo di "lavorare" sulla media gamma:

un paio di leve sram force idrauliche, con il kit 12v della ratio technology ratio (420 € + 120 €);

deragliatore anteriore sram (40 €);

un cambio sram apex 1 o sx eagle (sempre con il kit ratio) (70 €);

corona doppia anteriore (usando un 10 iniziale sul pacco, una 42/28 potrebbe essere l'ideale) (200 €);

pacco sram 10-44 xplr 12v (150 €).

la spesa non sarebbe contenuta in generale (le 1000 € bisogna considerarle), ma sicuramente meno di un ekar, quella che secondo me rappresenta la soluzione più versatile e "polivalente" .
Curiosando sul loro sito non ho però trovato la combinazione che dici, l'hai provata? Sembra un alternativa curiosa
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.329
4.882
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il GRX funziona perfettamente con cassette 11/40, molti addirittura montano 11/42.
Fermo restando che con una guarnitura 30/46 e un pacco 11/36 già fai un bel pò di salite e hai rapporti ottimi per la pianura con salti accettabili. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il GRX funziona perfettamente con cassette 11/40, molti addirittura montano 11/42.
Fermo restando che con una guarnitura 30/46 e un pacco 11/36 già fai un bel pò di salite e hai rapporti ottimi per la pianura con salti accettabili. o-o
Io ho 48-31 e 11-40 buono, giusto sul lungo, però un rapporto più corto non mi dispiacerebbe
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io ho 48-31 e 11-40 buono, giusto sul lungo, però un rapporto più corto non mi dispiacerebbe
Una curiosità: la lunghezza della catena come l'hai decisa? Nel senso che il grx 810 ha capacità 40 denti, e quindi non riesce a coprire il salto che hai davanti e dietro (46 nel tuo caso). Te lo chiedo perché ho il 30-46 e pensavo di mettere dietro l'11-40 ma poi ho realizzato che mi sarei precluso l'utilizzo dei tre pignoni più piccoli con la corona piccola, a meno di non usare una catena lenta.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una curiosità: la lunghezza della catena come l'hai decisa? Nel senso che il grx 810 ha capacità 40 denti, e quindi non riesce a coprire il salto che hai davanti e dietro (46 nel tuo caso). Te lo chiedo perché ho il 30-46 e pensavo di mettere dietro l'11-40 ma poi ho realizzato che mi sarei precluso l'utilizzo dei tre pignoni più piccoli con la corona piccola, a meno di non usare una catena lenta.
Il cambio non ha una capacità di 40 denti..
Shimano dice che è quella la capacità, che è diverso, infatti vi è molto margine, potrebbe tirare anche qualche dente in più
La cambiata resta più che accettabile, non perfetta ma ci sta, però come già letto in altri forum non si riesce ad usare la frizione, con quella inserita non cambia
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and stec1612

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
dico la mia: personalmente ho messo un 11-40 su un XT a 10v , eppure shimano dice max 36 denti sulla cassetta. Cosa simile ho ho fatto su un campagnolo record 10v a gabbia corta, montando un 30, anche se ora (ssil campa) ho messo la prolunga per montare il 34 posteriore...si, perchè sto scambiando l'11-36 dell'xt montandolo sulla mia gravel con grx 2x10v e quest'ultimo che era 11-34, lo metterò sulla bdc. Detta tutta questa tiritera però, ho fatto anche la prova montando l'11-40 sul grx e con la stessa lunghezza catena e il cambio va a meraviglia, anche facendolo girare con la corona grande anteriore e il penultimo pignone più agile sul posteriore, anche se il braccio e molto disteso, ma cosa che mai farò
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Curiosando sul loro sito non ho però trovato la combinazione che dici, l'hai provata? Sembra un alternativa curiosa
la prova è stata fatta con comandi 11v, cambio apex1, corone sram xx e pacco 10-42 11v.

catena da tenere "lunga" (con la corona piccola e il pignone più piccolo era proprio al limite).

con il cambio eagle dovrebbe sicuramente andare meglio, vista la capacità maggiore del cambio stesso (pensato per il 10-52).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la prova è stata fatta con comandi 11v, cambio apex1, corone sram xx e pacco 10-42 11v.

catena da tenere "lunga" (con la corona piccola e il pignone più piccolo era proprio al limite).

con il cambio eagle dovrebbe sicuramente andare meglio, vista la capacità maggiore del cambio stesso (pensato per il 10-52).
Capito, non saprei per il cambio Eagle, ha una grande capacità ma anche un movimento abbastanza particolare e spinto per tirare quella cassetta, è da vedere come possa lavorare su cassette più piccole
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Capito, non saprei per il cambio Eagle, ha una grande capacità ma anche un movimento abbastanza particolare e spinto per tirare quella cassetta, è da vedere come possa lavorare su cassette più piccole
per esperienza ti posso dire che il cambio xx1 eagle 12v lavora male con cassette 11 34 (quasi inutilizzabile, si allontana troppo quando è sul 34) o 10 36 (un pelo meglio ma sempre ben lontano dalla perfezione).

col 10 42 invece funziona bene.

prossimo test: comandi 11v, cambio post sram xx 10v, monocorona da 40 e pacco 9.32 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti, mi allaccio a questa discussione.

Oltre la Trek Domane con passaggio ruota 38, quali bici Endurance hanno possibilità di montare ruote fino a 38/40?

Pensavo , Ad una gravel ma , penso che per uso prettamente stradale, forse non sarebbe cmq adatta (Una gravel race é scomoda, Uan gravel pura è pesante)

Ho una Roubaix, non cambierei nulla, ma il passaggio ruota è 33 max.

Se volessi farci del commuter ad esempio, con delle ruote simil Marathon non potrei usare le sezioni più generosi.

Sulla Roubaix anche un 35 mm, lascia poca luce.
Volevo prendere un HUTCHINSON OVERIDE, ma ho rinunciato perche poi con i detriti stradali invernali si sarebbe impastato tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buona a tutti, mi allaccio a questa discussione.

Oltre la Trek Domane con passaggio ruota 38, quali bici Endurance hanno possibilità di montare ruote fino a 38/40?

Pensavo , Ad una gravel ma , penso che per uso prettamente stradale, forse non sarebbe cmq adatta (Una gravel race é scomoda, Uan gravel pura è pesante)

Ho una Roubaix, non cambierei nulla, ma il passaggio ruota è 33 max.

Se volessi farci del commuter ad esempio, con delle ruote simil Marathon non potrei usare le sezioni più generosi.

Sulla Roubaix anche un 35 mm, lascia poca luce.
Volevo prendere un HUTCHINSON OVERIDE, ma ho rinunciato perche poi con i detriti stradali invernali si sarebbe impastato tutto.
Fra una bdc endurance e una gravel race cambia poco o nulla, se ti servono 40mm vai di gravel "race"
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buonasera a tutti.
Alla fine ho deciso di tenere la Giant Defy (gli ho fatto qualche upgrade) e di assemblarmi una gravel.
Dilemma Telaio:
Opzione 1: telaio in acciaio Reynolds 725 (Darwin della The Light Blue) usato a circa 380€.
Opzione 2: telaio cinese in carbonio (Airwolf YRF45) a circa 600€.
Poi Apex 1x11.
Quale telaio mi consigliate tra i due? Grazie
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Buona a tutti, mi allaccio a questa discussione.

Oltre la Trek Domane con passaggio ruota 38, quali bici Endurance hanno possibilità di montare ruote fino a 38/40?

Pensavo , Ad una gravel ma , penso che per uso prettamente stradale, forse non sarebbe cmq adatta (Una gravel race é scomoda, Uan gravel pura è pesante)

Ho una Roubaix, non cambierei nulla, ma il passaggio ruota è 33 max.

Se volessi farci del commuter ad esempio, con delle ruote simil Marathon non potrei usare le sezioni più generosi.

Sulla Roubaix anche un 35 mm, lascia poca luce.
Volevo prendere un HUTCHINSON OVERIDE, ma ho rinunciato perche poi con i detriti stradali invernali si sarebbe impastato tutto.

Di endurance per dirne un paio recenti ci sono la canyon endurance cf e la cannondale synapse carbon che accettano copertoni fino a 35. Per copertoni più grandi in effetti meglio orientarsi sulle gravel "race" tipo la bmc kaius o la willier rave.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Di endurance per dirne un paio recenti ci sono la canyon endurance cf e la cannondale synapse carbon che accettano copertoni fino a 35. Per copertoni più grandi in effetti meglio orientarsi sulle gravel "race" tipo la bmc kaius o la willier rave.
Si infatti ho visto che comunemente 35 è il massimo.

Ma tutti i produttori si stanno orientando verso copertoni sempre più larghe, vedo misure già al 34, ma sugli attuali canali si sfondano i ,35.

Sulla mia Roubaix, uso i 32, la tolleranza è 33, e quando ho montato i 35 lo spazio era poco.

Continuo a pensare che i limiti siano imposti solo ed esclusivamente per marketing, per differenziare sempre di più le bici...
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Alla fine me la sono assemblata io:
-Telaio NUOVO in acciaio Reynolds 725 preso da un "per cambio progetto" su Subito.it (The Light Blue, modello Darwin)
-Gruppo GRX 1x11 (42 con cassetta 11-42)
-Freni ibridi (per recuperare comandi a filo)
-Ruote Decathlon RC520
-Copertoni Vittoria 700x38.
Costo complessivo 1030€

Prossimo upgrade ruote decenti.
 

Allegati

  • IMG20230212105033.jpg
    IMG20230212105033.jpg
    449,3 KB · Visite: 54
  • IMG20230212105019.jpg
    IMG20230212105019.jpg
    416,2 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: ivanobe