si purtroppo si !!!vito,
c'eri anche tu?
mi e venuto uno sconforto !!!!
si purtroppo si !!!vito,
c'eri anche tu?
sti mezzi agricoli in giro hanno propio rotto le palle, come quei bifolchi con i trattori sulle stradali o provinciali
Quindi sei convinto che nella maggior parte dei casi chi guidi un mezzo agricolo non abbia la patente e di conseguenza si sposti sempre e solo con il "trattore".E' strano che un pugliese, pensi questo.Io credo invece che ormai abbiamo tutti una patente di guida ed a tutti hanno spiegato il codice della strada,magari non viene rispettato o non viene abbinato al senso civico o al rispetto verso il prossimo.Codice della strada che tra l'altro poco c'entra con il triste accaduto, visto che a quanto pare l'autocarro transitava nella sua corsia di marcia.Credo anch'io comunque che si dovrebbe meglio regolamentare il transito di questi mezzi lenti ed altamente inquinanti,ma sopratutto pericolosi perchè spesso guidati su strada come se fossero sempre sui campi.Quindi sul concetto sono d'accordo con te,sui termini no.Spesso non hanno targa e condotti su strade urbane da "cozzali" senza patente: quindi non hanno alcuna conoscenza del codice della strada.
Francamente la panoramica (Monopoli-Alberobello) è la strada più frequentata dai ciclisti della zona,molto bella, una salita pedalabile per tutti,tanto che tutte le gf che si disputano in zona la inseriscono puntualmente nel percorso.Non mi risulta siano successi dei "casini".E' vero che qualche volta in cima ho trovato pattuglie delle forze dell'ordine,ma non andavo così forte da dovermene preocupare.qui a monopoli quella strada la chiamiamo la panoramica, vengono i motociclisti da buona parte delle province di bari e taranto.
io che vado in bici come in moto non la faccio da un sacco di tempo, troppo pericolosa. siccome ne sono successi di casini lì meglio evitare

Spesso non hanno targa e condotti su strade urbane da "cozzali" senza patente: quindi non hanno alcuna conoscenza del codice della strada.

Francamente la panoramica (Monopoli-Alberobello) è la strada più frequentata dai ciclisti della zona,molto bella, una salita pedalabile per tutti,tanto che tutte le gf che si disputano in zona la inseriscono puntualmente nel percorso.Non mi risulta siano successi dei "casini".E' vero che qualche volta in cima ho trovato pattuglie delle forze dell'ordine,ma non andavo così forte da dovermene preocupare.Ma tu con le belle salite che avete nel tavoliere perchè vieni fin qui a fare la panoramica?
P.S. Per l'altro tuo post vale la mia risposta a tango
io sono di monopoli ....
vadopianomavado io di certo non mi riferisco a tutti gli agricoltori ma a certi soggetti.
mi riferisco a quei soggetti che percorrono le stradine di campagna controsenso o quelli che vanno sulle strade statali con il trattore: uno per fare certe cose vuol dire che il cervello lo ha sotto le scarpe e io francamente non li rispetto come francamente non rispetto automobilisti, motociclisti e anche ciclisti che ignorano il cds
soprattutto nella parte finale!
Scusami,non pensavo fossi di Monopoli,visto che sotto l'avatar leggevo tavoliere.Ovviamente quando parlo di "casini" mai accaduti sulla "panoramica" (e faccio gli scongiuri del caso) mi riferisco al ciclismo,del resto visto dove scriviamo non potrebbe essere che così,non so nulla di moto e i guard rail non mi sembrano più compromessi a causa di incidenti di quelli delle quasi parallele Gorgofreddo o Macchia di Monte,nè della Selva.Visto che sei di Monopoli ti invito a "rifarla" al più presto in bici la Panoramica,magari la facciamo insieme....mal comune...io sono di monopoli e i casini fin oa poch imesi fa accadevano ogni domenica.
con casini intendo motociclisti volati giù o incidenti tra moto o ciclisti stesi.
basta guardare il guard rail ormai verniciato da tutte le moto che ci hanno picchiato su.
vadopianomavado io di certo non mi riferisco a tutti gli agricoltori ma a certi soggetti.
mi riferisco a quei soggetti che percorrono le stradine di campagna controsenso o quelli che vanno sulle strade statali con il trattore: uno per fare certe cose vuol dire che il cervello lo ha sotto le scarpe e io francamente non li rispetto come francamente non rispetto automobilisti, motociclisti e anche ciclisti che ignorano il cds

Scusami,non pensavo fossi di Monopoli,visto che sotto l'avatar leggevo tavoliere.![]()

Quotando il tuo intervento non vorrei mancare di rispetto alla memoria dello sfortunato Massimiliano,ma purtroppo è così, c'è un regolamento chiaro e se ci iscriviamo lo sottoscriviamo,spesso senza neanche leggerlo,quindi lo accettiamo.Certo è discutibile, perchè se ti trovi in gruppo e ne hai d'istinto sorpassi,a prescindere dalla corsia che stai percorrendo e dalla posizione in classifica che stai ocupando, se gareggi vuoi sempre arrivare prima,di chiunque, ma prima,per carità, sarà sbagliato,ma è sempre così.Il rischio è alto,e quando capitano queste disgrazie ce ne rendiamo conto tutti,almeno fino alla prossima corsa.Da qualche tempo io ho deciso di correre le randonnèe,come sapete senza classifiche o tempi d'arrivo,ma anche lì quando ci si trova davanti ad una discesa non pensiate cambi molto,forse ci si mette un pò più di attenzione perchè siamo assolutamente consapevoli di pedalare con il traffico "aperto",mentre nelle gf c'è ancora un pò di confusione in proposito, almeno in pratica,in toria è tutto chiaro.Come ho già scritto in un incidente,spesso si è tuttti colpevoli.Personalmente,ripeto,nonmi sento privo di colpe nè come ciclista nè come automobilista.Mi inserisco ancora in questa discussione per ribadire che nelle Gran fondo la strada non è chiusa al traffico (è scritto nei regolamenti se non approvate non andateci), e non potrebbe essere altrimenti dato che fra il primo e l'ultimo passano più di due ore.
E' chiaro che non si può tagliare una curva cieca peggio se in discesa come vedo fare sempre più spesso nelle gran fondo, ma vedo sempre più gente che rischia la vita inutilmente....

Non discuto assolutamente sull'argomento politica,(credo tra l'altro sia una giusta regola del forum), e per il resto QUOTO tutto,ricordando però che la società siamo noi, nessuno escluso.Non credo comunque sia un problema esclusivamente italiano, ho pedalato,a lungo, in Francia, Svizzera,Inghilterra, Scozia e non è che cambi molto,proprio perche anche lì la società siamo noiCredo che piùttosto che su bifolchi o/ed eccessivi rischi che si possano prendere durante le gare, bisognerebbe riflettere sullo stato della nostra società.
Far si che una gara si svolga su una strada non chiusa al traffico per me è un'assurdità.
Una società veramente civile dovrebbe veicolare l'educazione attraverso la cultura, e quindi anche lo sport,
educare ad essere uomini piuttosto che merci.
Le gare si svolgerebbero su strade chiuse, ed il traffico sarebbe deviato su strade alternative (che nella realtà molto spesso mancano).
Siamo ben lontani da una simile situazione, soprattutto in italia.
Non è un problema economico, perchè le possibilità ci sono. Manca la volontà della nostra classe politica (assoggettata dalle lobby industriali che noi stessi foraggiamo), e la volontà da parte nostra di cambiarla.
Qui ad Andria abbiamo anche Cannone come prof.....
Buona gara Airone....![]()
Ciao amici....
....Ritengo, a mio modesto parere, che sia assurdo, oltre che irrealizzabile, pretendere un presidio per ogni accesso poderale che immette sul percorso di gara (accesso dal quale verosimilmente si è immesso lautocarro che ha impattato il nostro sfortunato amico).
.....