Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho fatto la prima prova: risultato semplicemente eccezionale.

Procedimento adottato.

1) infilo la catena dentro una bottiglia in PET da 2 litri dell'acqua minerale.

2) primo bagno della catena, per un paio d'ore, nello Chanteclair diluito, "agitando" delicatamente la bottiglia a fine procedura.

3) svuoto il liquido sporco e lo sostituisco con dell'altro pulito, uguale al primo. Agito dopo un altro paio d'ore.

4) svuoto il liquido sporco e faccio due sciacqui con acqua pulita.


(A questo punto terminerebbe il procedimento che utilizzo da anni, con soddisfazione. La catena andrebbe asciugata con pannocarta e poi scaldata al sole o sul termosifone per eliminare ogni traccia d'acqua).


5) pulizia ad ultrasuoni per 8 minuti con acqua e poco Chanteclair.

6) l'acqua torna NERA ancora una volta.

7) altro ciclo di pulizia ad ultrasuoni con sola acqua. L'acqua rimane limpida.

8) asciugo con pannocarta e non c'è alcuna traccia di colatura scura (cosa che accadeva, quando mi fermavo al punto 4).

Conclusioni.

Esternamente, la lucentezza della catena è la medesima sia al punto 4 che al punto 8.

La differenza clamorosa sta nello sporco (e/o limatura di acciaio) che viene ancora fuori al punto 5.
Ciò che accade al punto 7 e al punto 8, secondo me, dimostra che si tratta di una pulizia ASSOLUTA, che non lascia alcuna impurità residua all'interno delle maglie della catena.

Zero olio di gomito, zero sbattimento. Fantastico.
Ecco gli sgrassatori "normali" non bisognerebbe usarli a lungo perché c'è il rischio di generare infragilimento da idrogeno
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ce ne faremo una ragione dai.. neanche al giro d’Italia puliscono le catene con gli ultrasuoni
Ah beh se vuoi fattene una ragione....
Loro le catene le cambiano un po' prima di noi... Non le pagano e a quanto vedo spesso usano catene lubrificate con la cera che va anch'essa a proteggere e pulire meglio l'interno della catena...

Io l'ultrasuoni già lo ho e lo uso, mi manca giusto di cerare le catene a immersione
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ecco gli sgrassatori "normali" non bisognerebbe usarli a lungo perché c'è il rischio di generare infragilimento da idrogeno
Lo so che c'è questo "mito", sicuramente basato su questioni reali.
Però, all'atto pratico, se una catena rimane a bagno nello sgrassatore per poche ore al massimo e per non più di cinque o sei volte nel suo ciclo vitale, non ci sono problemi.
Almeno questa è la mia esperienza: metto le mie catene a bagno nello Chante Clair dal 2007 e non ho mai avuto problemi di rotture e men che meno di usura prematura...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ce ne faremo una ragione dai.. neanche al giro d’Italia puliscono le catene con gli ultrasuoni

Loro ci passano direttamente l'idropulitrice, visti più volte quando facevano tappa nella mia città.
Una bella saponata con detersivo per piatti bello abbondante e poi giù con la pistola a pressione o-o
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Ciao, lavoro con le vasche ad ultrasuoni da 40 anni, faccio l' orefice e al momento ne ho una da 6 litri.
Non pensate che faccia miracoli e che la catena duri 2000 km in più, altrimenti lo farei anch' io ogni settimana.
Ho già affrontato questo argomento su un altro forum dove un utente pretendeva di togliere le incrostazioni sul cielo di un pistone immergendolo in una di quelle vaschette.
La vasca toglie le polveri delle paste abrasive che usiamo, ho lavato anche dei cilindri di moto dopo alcune lavorazioni, ho dato una lavata ai getti dei carburatori, ma non fa molto di più. Il liquido sgrassante va bene per fare quel tipo di lavoro che ho detto, ma solo se l' acqua è ben calda e soprattutto se l' avete fatta bollire prima ( noi ne teniamo sempre un bidoncino già pronta). Non conosco la durata di quelle macchinette che, a mio modo di vedere, vanno bene per la casalinga di Voghera che di tanto in tanto toglie il luridume di tutte le creme che usa dai suoi anelli. Una delle mie vasche è durata 20 anni, uso giornaliero, a volte prolungato, questa spero che duri fino a quando andrò in pensione, perchè è costata 800 Euro.
Quello che dice quel ragazzo sul cambio del liquido è vero, si cambia quando gli oggetti non vengono più puliti.
Vedete voi......
Io solitamente, la immergo nel petrolio bianco e con un pennello la spazzolo bene, il risultato, è che quando la tocco nuovamente dopo la pulizia, non lascia più tracce di unto nero, il petrolio bianco, tra l'altro, lascia già un sottile strato di unto, ma una leggera lubrificata ci sta.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
interessante , mi ero quasi deciso a prendere il pulitore della muc-off, visto che utilizzo il liquido spray della muc-off da anni e funziona molto bene. ma mi sono rotto le scatole con lo straccio, l'asciugatura, le gocce nel pavimento ecc... risultato oggi per pigrizia viaggio spesso con la catena lorda e frequentemente mi tatuo la catena sul polpaccio.
la macchinetta sembra garantire anche la possibilità di fare 2 catene per volta. e io devo mantenere 2 biciclette mia e della moglie, da qui anche la pigrizia.
sono altresi convinto che una pulizia perfetta non allunga la vita della catena ( non è lo sporco a decretarne l'usura, ma l'allungamento)
normalmente per capire se la catena deve essere pulita (secondo i miei lerci standard) la prendo a pizzico e la faccio ruotore rispetto alla sua direzione, e ascolto il rumore che fa sui denti di presa di corone e pignoni, se troppo "sabbioso" come di sabbia a stretto è il momento di pulirla. se poco sabbioso si puo pedalare, ma io non faccio testo. quindi io per determinare se deve essere pulita non vado a occhio ma a orecchio ahahaahah

togliendo sporco si preserva un po' l'usura di denti di corone e pignoni, ma una pulizia a fondo è anche abbastanza inutile, pochi kilometri e si riparte da un risultato simile a quello che si ottiene con un pulitore e olio di gomito
Però il plus di fare due catene assieme...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
interessante , mi ero quasi deciso a prendere il pulitore della muc-off, visto che utilizzo il liquido spray della muc-off da anni e funziona molto bene. ma mi sono rotto le scatole con lo straccio, l'asciugatura, le gocce nel pavimento ecc... risultato oggi per pigrizia viaggio spesso con la catena lorda e frequentemente mi tatuo la catena sul polpaccio.
la macchinetta sembra garantire anche la possibilità di fare 2 catene per volta. e io devo mantenere 2 biciclette mia e della moglie, da qui anche la pigrizia.
sono altresi convinto che una pulizia perfetta non allunga la vita della catena ( non è lo sporco a decretarne l'usura, ma l'allungamento)
normalmente per capire se la catena deve essere pulita (secondo i miei lerci standard) la prendo a pizzico e la faccio ruotore rispetto alla sua direzione, e ascolto il rumore che fa sui denti di presa di corone e pignoni, se troppo "sabbioso" come di sabbia a stretto è il momento di pulirla. se poco sabbioso si puo pedalare, ma io non faccio testo.

togliendo sporco si preserva un po' l'usura di denti di corone e pignoni, ma una pulizia a fondo è anche abbastanza inutile, pochi kilometri e si riparte da un risultato simile a quello che si ottiene con un pulitore e olio di gomito
Però il plus di fare due catene assieme...
Parte dell'usura è proprio data dallo sporco invece, il consumo della articolazione tra le maglie va a rendere la catena più lunga
Ergo una catena più pulita e un lubrificante più efficace e soprattutto che raccoglie meno sporco variano l'usura della catena
 
  • Mi piace
Reactions: pepe and Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Parte dell'usura è proprio data dallo sporco invece, il consumo della articolazione tra le maglie va a rendere la catena più lunga
Ergo una catena più pulita e un lubrificante più efficace e soprattutto che raccoglie meno sporco variano l'usura della catena
boh puo essere in teoria, ma per mia esperienza ho avuto stagioni dove ho fatto piu manutenzione e stagioni in cui ne ho fatte meno. la catena dura uguale. anzi no, la catena dura poco nei mesi estivi in cui faccio tanta salita e la stresso bene e dura molto in inverno in cui ne faccio poca ma viaggio su strade sudicie e con la catena quasi sempre lorda di olio wet che raccatta di tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
boh puo essere in teoria, ma per mia esperienza ho avuto stagioni dove ho fatto piu manutenzione e stagioni in cui ne ho fatte meno. la catena dura uguale. anzi no, la catena dura poco nei mesi estivi in cui faccio tanta salita e la stresso bene e dura molto in inverno in cui ne faccio poca ma viaggio su strade sudicie e con la catena quasi sempre lorda di olio wet che raccatta di tutto.
Si beh ovvio che tra poche ore a spasso e tante con la catena sulla corona piccola ad alta tensione ci sia una differenza ovvia e importante nell'usura

Ma anche il lubrificante fa la sua differenza, e peraltro per quel che ne ho capito i normali oli dry aiutano ben poco dato che lubrificano poco o nulla
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Certo ma nel ciclismo mica esistono solo le squadre World Tour.
Vallo a dire ai ragazzi che corrono nelle categorie minori se gli cambiano le catene ogni 3/4 tappe o-o
Infatti, la mia era in risposta, a colui che ha scritto che lavano le catene con idropulitrice, loro se ne fregano di salvaguardare le catene o il pacco pignoni.....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Loro cambiano anche la catena dopo 3/4 tappe......
solitamente al giorno di riposo.
quale sarebbe il problema nel pulire la catena con l'idropulitrice? i problemi possono esserci per i mozzi ruote, movimento centrale ed elettronica del cambio, ma alla catena proprio....è solo ed esclusivamente ''ferro''.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ricordo un'intervista, pochi anni fa, al responsabile tecnico Shimano per l'Europa che diceva di non pulire la catena smontandola ed immergendola in un liquido pulente perchè, in questo modo, si andava a togliere l'olio speciale messo in fabbrica prima dell'assemblaggio anche nei punti difficilmente raggiungibili con una normale lubrificazione
a mio parere, a meno di non fare lavorazioni particolari come la inceratura a caldo, seguirei il consiglio
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
mi manca giusto di cerare le catene a immersione
Ti consiglio di iniziare.
se già pulisci con gli ultrasuoni è uno "sbattone" in più che puoi digerire facilmente.
potresti trovare soddisfazione nel come rimane la catena e non voler tornare indietro.

purtroppo dovrai sempre pedalare e non abbasserai di niente i tuoi tempi sui segmenti strava.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti consiglio di iniziare.
se già pulisci con gli ultrasuoni è uno "sbattone" in più che puoi digerire facilmente.
potresti trovare soddisfazione nel come rimane la catena e non voler tornare indietro.

purtroppo dovrai sempre pedalare e non abbasserai di niente i tuoi tempi sui segmenti strava.
Ti consiglio di vedere la discussione "test silenzio lubrificanti ecc."
Sono già entrato nel vortice :prega:
 

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
28
16
59
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
ricordo un'intervista, pochi anni fa, al responsabile tecnico Shimano per l'Europa che diceva di non pulire la catena smontandola ed immergendola in un liquido pulente perchè, in questo modo, si andava a togliere l'olio speciale messo in fabbrica prima dell'assemblaggio anche nei punti difficilmente raggiungibili con una normale lubrificazione
a mio parere, a meno di non fare lavorazioni particolari come la inceratura a caldo, seguirei il consiglio
ricordo un'intervista, pochi anni fa, al responsabile tecnico Shimano per l'Europa che diceva di non pulire la catena smontandola ed immergendola in un liquido pulente perchè, in questo modo, si andava a togliere l'olio speciale messo in fabbrica prima dell'assemblaggio anche nei punti difficilmente raggiungibili con una normale lubrificazione
a mio parere, a meno di non fare lavorazioni particolari come la inceratura a caldo, seguirei il consiglio
E secondo te, il lubrificante che mette la Shimano quanto puo durare????? Tutta la vita della catena???? Forse, se ogni 500 km la cambi, allora si!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ti consiglio di vedere la discussione "test silenzio lubrificanti ecc."
Sono già entrato nel vortice :prega:
Non ho mai trovato un utente che ha preferito “tecnicamente”la lubrificata con olio anziché la paraffina una volta che ha provato e consolidato i due metodi.
Quelli che gli danno contro alla paraffina semplicemente non l’hanno mai provata nel tempo.
Tra gli amatori è una prassi molto comune criticare prodotti e metodi mai provati.
E pensare che c’è gente che gira con la catena lercia,ma con cuscinetti ceramici,perché quest’ultimi ti fanno risparmiare watt.