Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
solitamente al giorno di riposo.
quale sarebbe il problema nel pulire la catena con l'idropulitrice? i problemi possono esserci per i mozzi ruote, movimento centrale ed elettronica del cambio, ma alla catena proprio....è solo ed esclusivamente ''ferro''.

Infatti, sarà che io vengo dalla MTB e ho pulito la bici al lavaggio prima di rientrare per togliere il grosso del fango centinaia di volte.
Basta non sparare con la pistola diretta in quei 2/3 punti critici e lubrificare una volta asciugata. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non ho mai trovato un utente che ha preferito “tecnicamente”la lubrificata con olio anziché la paraffina una volta che ha provato e consolidato i due metodi.
Quelli che gli danno contro alla paraffina semplicemente non l’hanno mai provata nel tempo.
Tra gli amatori è una prassi molto comune criticare prodotti e metodi mai provati.
E pensare che c’è gente che gira con la catena lercia,ma con cuscinetti ceramici,perché quest’ultimi ti fanno risparmiare watt.
anche se non ho mai provato a ''cerare'' una mia catena, sottoscrivo che la paraffina sia il metodo migliore. P.s. avendo glià la macchina ad ultrasuoni, lavapezzi, idropulitrice a caldo etc... mi sa che prima o poi ci provo....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
interessante , mi ero quasi deciso a prendere il pulitore della muc-off, visto che utilizzo il liquido spray della muc-off da anni e funziona molto bene. ma mi sono rotto le scatole con lo straccio, l'asciugatura, le gocce nel pavimento ecc... risultato oggi per pigrizia viaggio spesso con la catena lorda e frequentemente mi tatuo la catena sul polpaccio.
la macchinetta sembra garantire anche la possibilità di fare 2 catene per volta. e io devo mantenere 2 biciclette mia e della moglie, da qui anche la pigrizia.
sono altresi convinto che una pulizia perfetta non allunga la vita della catena ( non è lo sporco a decretarne l'usura, ma l'allungamento)
normalmente per capire se la catena deve essere pulita (secondo i miei lerci standard) la prendo a pizzico e la faccio ruotore rispetto alla sua direzione, e ascolto il rumore che fa sui denti di presa di corone e pignoni, se troppo "sabbioso" come di sabbia a stretto è il momento di pulirla. se poco sabbioso si puo pedalare, ma io non faccio testo. quindi io per determinare se deve essere pulita non vado a occhio ma a orecchio ahahaahah

togliendo sporco si preserva un po' l'usura di denti di corone e pignoni, ma una pulizia a fondo è anche abbastanza inutile, pochi kilometri e si riparte da un risultato simile a quello che si ottiene con un pulitore e olio di gomito
Però il plus di fare due catene assieme...
A me pure interessa minimizzare lo sbattimento e vivendo in appartamento faccio così. Uso a rotazione tre/quattro catene, quando è tempo di pulire quella montata, la metto in un barattolo a chiusura ermetica. Quando tutte e quattro sono nel barattolo, faccio un gancio con del fil di ferro (per poterle riprendere senza lordarmi di solvente), aggiungo un solvente e le lascio in balcone una notte. A volte il giorno dopo faccio un secondo bagno nel solvente. In un pentolino di latta metto a sciogliere la cera a bagno maria, sciaquo e asciugo le catene sommariamente e le metto nella cera. Le tiro fuori poco dopo e sono pronte. Lascio decantare il solvente che può essere riutilizzato, così come la cera: aggiungo l'acqua calda del bagno maria al pentolino di latta insieme a del fil di ferro: la cera viene a galla e raffreddandosi si formano tre strati:.acqua sotto, eventuali residui di sporco nel mezzo, cera pulita sopra. Quindi tiro via la cera aiutandomi col fil di ferro e gratto via eventuali residui neri da sotto la cera stessa.

In questo modo ho quasi sempre pronta una catena cerata intonsa (in caso Pogacar mi inviti a fare una sgambata senza preavviso), non devo fare niente se non mettere catene da un contenitore all'altro e con un colpo ne lubrifico 4, uso sempre pignoni e catene allo stesso livello di usura. Infatti quando le quattro catene sono allungate,.cambio.pure pacco pignoni e via.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and longjnes

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me pure interessa minimizzare lo sbattimento e vivendo in appartamento faccio così. Uso a rotazione tre/quattro catene, quando è tempo di pulire quella montata, la metto in un barattolo a chiusura ermetica. Quando tutte e quattro sono nel barattolo, faccio un gancio con del fil di ferro (per poterle riprendere senza lordarmi di solvente), aggiungo un solvente e le lascio in balcone una notte. A volte il giorno dopo faccio un secondo bagno nel solvente. In un pentolino di latta metto a sciogliere la cera a bagno maria, sciaquo e asciugo le catene sommariamente e le metto nella cera. Le tiro fuori poco dopo e sono pronte. Lascio decantare il solvente che può essere riutilizzato, così come la cera: aggiungo l'acqua calda del bagno maria al pentolino di latta insieme a del fil di ferro: la cera viene a galla e raffreddandosi si formano tre strati:.acqua sotto, eventuali residui di sporco nel mezzo, cera pulita sopra. Quindi tiro via la cera aiutandomi col fil di ferro e gratto via eventuali residui neri da sotto la cera stessa.

In questo modo ho quasi sempre pronta una catena cerata intonsa (in caso Pogacar mi inviti a fare una sgambata senza preavviso), non devo fare niente se non mettere catene da un contenitore all'altro e con un colpo ne lubrifico 4, uso sempre pignoni e catene allo stesso livello di usura. Infatti quando le quattro catene sono allungate,.cambio.pure pacco pignoni e via.
E quanto ti durano quattro catene cosi’? In teoria dovresti camparci a vita con 4 catene cerate bene
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per cerare ci vuole indubbiamente qualche strumento in più.
Detto ciò,serve decisamente meno sbattimento a pulire una catena precedentemente cerata che una oliata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Azz… e quanti km fai in questa stagione?
Per stagione intendo una stagione ciclistica, un anno.

Nell'ultimo anno e mezzo ho pedalato poco niente perché ho avuto dei seri problemi di salute. Ma cmq non tantissimi, non li conto con precisione a volte mi piace uscire senza usare elettronica. Ma di base 8000-10000. Anche se alcuni anni d'estate ho fatto giri lunghissimi di 2-3 giorni (in quei casi la cera non va bene), brevetti etx e se ci prendi gusto in quelle stagioni i km volano.

Comunque volevo dire che non mi fisso tanto sulla durata della catena, sulla pulizia o scorrevolezza estrema. Solo sullo sbattimento minimo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per stagione intendo una stagione ciclistica, un anno.

Nell'ultimo anno e mezzo ho pedalato poco niente perché ho avuto dei seri problemi di salute. Ma cmq non tantissimi, non li conto con precisione a volte mi piace uscire senza usare elettronica. Ma di base 8000-10000. Anche se alcuni anni d'estate ho fatto giri lunghissimi di 2-3 giorni (in quei casi la cera non va bene), brevetti etx e se ci prendi gusto in quelle stagioni i km volano.

Comunque volevo dire che non mi fisso tanto sulla durata della catena, sulla pulizia o scorrevolezza estrema. Solo sullo sbattimento minimo.
Mi sembra una esagerazione cambiare catene a 2.500 km :wacko: :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per stagione intendo una stagione ciclistica, un anno.

Nell'ultimo anno e mezzo ho pedalato poco niente perché ho avuto dei seri problemi di salute. Ma cmq non tantissimi, non li conto con precisione a volte mi piace uscire senza usare elettronica. Ma di base 8000-10000. Anche se alcuni anni d'estate ho fatto giri lunghissimi di 2-3 giorni (in quei casi la cera non va bene), brevetti etx e se ci prendi gusto in quelle stagioni i km volano.

Comunque volevo dire che non mi fisso tanto sulla durata della catena, sulla pulizia o scorrevolezza estrema. Solo sullo sbattimento minimo.
Secondo me se ceri bene potresti tenerle 3 o 4 anni le 4 catene, non ho capito se misuri l’allungamento per decidere di buttarle o se lo le cambi a prescindere, nel caso in cui le misuri e le trovi allungate c’e’ qualcosa che non va nel tuo metodo di ceratura. Anche perche’ dici di cambiare anche la cassetta insieme alle catene …ti costa un patrimonio …
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me se ceri bene potresti tenerle 3 o 4 anni le 4 catene, non ho capito se misuri l’allungamento per decidere di buttarle o se lo le cambi a prescindere, nel caso in cui le misuri e le trovi allungate c’e’ qualcosa che non va nel tuo metodo di ceratura. Anche perche’ dici di cambiare anche la cassetta insieme alle catene …ti costa un patrimonio …
Le ultime stagioni prima di dover quasi smettere, le ho fatte in Russia ed uscivo pure d'inverno. I componenti non mi duravano niente e per lo stesso motivo usavo catene kmc economiche. Dopo un anno in genere erano un po' allungate, non eccessivamente ma comunque le cambiavo in primavera. Penso che la ragione principale fossero i prodotti dati per evitare il ghiaccio sulle strade. Per le stesse ragioni, la prima volta che misurai l'allungamento dopo un solo inverno di utilizzo, per altro con usuale lubrificante oleoso, la catena era allungatissima fuori dalla scala del misuratore. Va detto che stare per strada in russia a pulire bene bici.e.catena con acqua in inverno... Non era piacevolissimo. Invece passando alla cera zero sbattimenti, bici molto più pulita e da questo punto di vista non posso che consigliarla. Controindicazione principale, se fate anche una sola uscita lunga (per dire una randonnee di anche solo 600km) salta tutto il sistema e dovrete pulire tutta la trasmissione per ricominciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Controindicazione principale, se fate anche una sola uscita lunga (per dire una randonnee di anche solo 600km) salta tutto il sistema e dovrete pulire tutta la trasmissione per ricominciare.
A meno che uno non si porti del lubrificante drip a base cera( ufo drip o silca per esempio) e usi quello a metà Rando, ma ovviamente bisogna lasciargli il tempo di asciugare
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le ultime stagioni prima di dover quasi smettere, le ho fatte in Russia ed uscivo pure d'inverno. I componenti non mi duravano niente e per lo stesso motivo usavo catene kmc economiche. Dopo un anno in genere erano un po' allungate, non eccessivamente ma comunque le cambiavo in primavera. Penso che la ragione principale fossero i prodotti dati per evitare il ghiaccio sulle strade. Per le stesse ragioni, la prima volta che misurai l'allungamento dopo un solo inverno di utilizzo, per altro con usuale lubrificante oleoso, la catena era allungatissima fuori dalla scala del misuratore. Va detto che stare per strada in russia a pulire bene bici.e.catena con acqua in inverno... Non era piacevolissimo. Invece passando alla cera zero sbattimenti, bici molto più pulita e da questo punto di vista non posso che consigliarla. Controindicazione principale, se fate anche una sola uscita lunga (per dire una randonnee di anche solo 600km) salta tutto il sistema e dovrete pulire tutta la trasmissione per ricominciare.
Seconfo ZFC le catene KMC hanno un trattamento superficiale che non interagisce bene con la cera, hanno una buona scorrevolezza ma non durano nulla.

A parte questo la pulizia completa io la rifaccio solo se prendo acqua (in realtà faccio un reset con acqua bollente, non uso i solventi), ogni 250 km metto Cera Silca a goccia senza pulire nulla e ogni 1000 ributto la catena nel pentolino di cera (sempre Silca ma Hot Melt).
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
una curiosità ...
quale "detergente" usate in combo con l'acqua nella vostra ultrasuoni?
lavapiatti? sgrassatore cucina?
o qualcosa di particolare, tipo fulcron?

grazie!

Io uso lo Chanteclair, ma più diluito rispetto a quando immergo la catena per la prima sgrassatura: lì è quasi puro.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ chi si è avventurato in questo metodo di pulizia, ed ha comprato una pulitrice ad ultrasuoni, su cosa si è orientato?
Mediamente su che prezzi siamo per avere un prodotto valido?