Anch'io ho la bici nera opaca, se è sporchissima, do una prima sgrossatura solo con acqua, poi la insapono con un mix di sgrassatore e shampo per auto, altra lavata con acqua, poi l'accortezza di asciugare subito, in maniera da non lasciare aloni, che sul nero opaco si notano maggiormente, se invece la bici non è particolarmente sporca, uso un panno morbido che non lascia pelucchi, bagnato con acqua e sgrassatore ben strizzato, una passatina e via. (usa quei sgrassatori universali per tutte le superfici che si trovano in supermercato, costo minimo risultato ottimo)
