Le variabili che incidono sulla durata catena/corona/pignoni sono:
cosa sono, come li usi e quanto li usi... e quanto fai manutenzione!
Se parliamo dei componenti in se, corone e pignoni del 105 dureranno meno rispetto a quelli di un Ultegra o di un Dura Ace, i materiali sono completamente diversi;
Se li usi puliti durano di più; differentemente meno; se li usi in gara durano meno, facendo cicloturismo a 30 all'ora costante sicuramente di più; se esci solo a fare 30 km in pianura costanti e col solo 53/19 dureranno di più; se farai ripetute in salita, e quindi utilizzando tanta tensione dureranno meno;
Se sei un ciclista da 25.000 km l'anno li macinerai in fretta, se sei un ciclista da 5000 km all'anno ti dureranno di più.
Se li pulisci spesso dureranno di più differentemente meno.
Sicuramente i ciclisti ti diranno di cambiare più spesso, l'esperienza dice che i componenti catena corona pignoni fanno più km di quelli per cui il produttore consiglia la sostituzione.
A voi la parola
cosa sono, come li usi e quanto li usi... e quanto fai manutenzione!
Se parliamo dei componenti in se, corone e pignoni del 105 dureranno meno rispetto a quelli di un Ultegra o di un Dura Ace, i materiali sono completamente diversi;
Se li usi puliti durano di più; differentemente meno; se li usi in gara durano meno, facendo cicloturismo a 30 all'ora costante sicuramente di più; se esci solo a fare 30 km in pianura costanti e col solo 53/19 dureranno di più; se farai ripetute in salita, e quindi utilizzando tanta tensione dureranno meno;
Se sei un ciclista da 25.000 km l'anno li macinerai in fretta, se sei un ciclista da 5000 km all'anno ti dureranno di più.
Se li pulisci spesso dureranno di più differentemente meno.
Sicuramente i ciclisti ti diranno di cambiare più spesso, l'esperienza dice che i componenti catena corona pignoni fanno più km di quelli per cui il produttore consiglia la sostituzione.
A voi la parola
i pignoni ti accorgi che sono alla frutta quando metti la catena nuova e questa ti salta sui rapporti più usurati ma in genere non prima dei 25/30.000 km ( per i pignoni "normali" in acciaio, non quelli "esotici" "superlight" ecc).
Le corone, anche maltrattandole, non durano sicuramente meno di 50.000 km: io sul mulo ho ancora in uso un 52 Ultegra 6500 che avrà almeno 80.000 km...per scupolo e per un'occasione su ebay comprai il ricambio ma poi, confrontandolo con la corona usata, vidi che l'usura non era ancora tale da rendere necessaria la sostituzione. Ergo 20 euro spesi male
penso che il mio 52 possa arrivare ai 100.000 km