Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Ok grazie a tutti adesso xo chiedo uso un lubrificante spray e prima nn usavo nulla x la catena dopo che l'ho lavata con lavacatena Barbieri e asciugata il mio mecca mi ha detto proprio oggi(visto che fino ad adesso imbrattavo tutto)di mettere un pò di lubrificante nel pacco pignoni e poi far girare la catena 2 volte e stop.Secondo voi è giusto questo procedimento?Come dovrei fare altrimenti?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ciò che VA lubrificato,sono i piolini interni della catena,oltre ai meccanismi di cambio e deragliatore e qualcos'altro... semmai il contrario quello di lubrificare e ri-lubrificare il pacco è un metodo da"pischelli" in quanto è + che sufficiente quel po'di olio che esubera dalla catena.. inoltre il pacco così si trasformerebbe in un ammasso di morchia,terra e pietroline che disintegrano la catena.. inoltre l'esubero di olio sul pacco andrebbe ovunque,penetrando sin nella R/L ed i cuscinetti cambio,sciogliendone a lungo andare il grasso e sporcandolo..
morale: io lubrifico la catena con una o due gocce x maglia,oppure se non ho tempo,con una boccetta di olio smi capovolta,girando la catena(non una cascata xò) con la ruota smontata ed il tendicatena applicato
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Sul muletto ho provato per la prima volta a mettere una KMC SL Gold invece della RECORD originale... e devo dire che funzia benissimo: silenziosa e precisa. OK, ora è nuova... vediamo tra qualche settimana.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ciao a tutti! sono alle prese con una delle mie prime pulizie della catena della mia BDC e vorrei chiedervi alcuni consigli!!! . A questo proposito ho ripreso questo vecchio post.

Devo sgrassare la catena e oliarla e vorrei compiere questa operazione senza toglierla!

Questa operazione si può fare con la bici "intera" vero? Se lascio la bici appoggiata in terra e ruoto i pedali in senso contrario va bene?

Passo anche sul pacco pignoni e |cosa molto importante| sulle rotelline del cambio posteriore, dove si annida tantissimo sporco (spesso uso uno stuzzicadente per tirar via le schifezze).
Lo sgrassatore può/deve essere applicato ovunque (anche sul cambio) o ci sono parti che non devono venire a contatto?

Alla fine prendo un panno e, stingendo la catena, giro i pedali per togliere gli ultimi residui di grasso.
Il tutto senza togliere la ruota posteriore vero?

Mi confermate che l'utilizzo del pennello per sgrassare va bene o è meglio prendere un lavacatena apposito?

Il lubrificante va spruzzato solo sulla catena o anche su altre parti (cambio, cavi cambio...)?

Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ferdinando.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace

UP! aiutatemiiiiiiiiii!
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Guarda ci sono molti modi di fare l'operazione. Se non hai la falsamaglia farai il tutto con la catena montata e la ruota pure. Io lo faccio spesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a proposito di lavare catene c'è una cosa che volevo chiedere:che succede se lavo la catena,il cambio,il deragliatore e la guarnitura con la nafta??

Sempre meglio il petrolio bianco , perchè più volatile della nafta oleosa , fino a non rimanere quasi residui.

In ogni caso puoi anche sciacquare dopo l'uso di petrolio o nafta , ed il componenti tornano belli lindi.

L'importante è successivamente ben lubrificarli, e usare la bike prima possibile , perchè una sosta prolungata dopo un lavaggio , può ingenerare qualche ossidazione
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
a proposito di lavare catene c'è una cosa che volevo chiedere:che succede se lavo la catena,il cambio,il deragliatore e la guarnitura con la nafta??

Scusate l'ignoranza in materia...

quindi quando si sgrassa la catena si può passare lo sgrassante anche sul cambio e i suoi componenti?

per sciaquare poi si può usare tranquillamente il getto d'acqua?

grazie mille.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
no, almeno per campagnolo .
Le diverse parti del cambio sono lubrificati con cere o paraffine applicate durante il montaggio: lo sgrassante le toglierebbe senza che la nuova lubrificazione riesca a sostituirle completamente. Sgrassare il cambio significherebbe accettare di doverso ri-lubrificare sistematicamente
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace

Grazie mille!
Immagino quindi che, per le stesse motivazioni, anche il getto d'acqua sia tendenzialmente da evitare...
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
pulire la catena con l'idropulitrice, è dannoso ?

Pulire la bici - qualsiasi parte - con l'idropulitrice è dannoso! Il getto d'acqua troppo potente penetra in tutti i posti dove non arriverai mai ad asciugare e lubrificare (cuscinetti, ecc.), e apre la via a ruggine ed ossidazioni.
Se vuoi sgrassare usa uno spray apposito e immediatamente dopo un getto d'acqua dal tubo, quindi asciuga e lubrifica subito.