Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
dopo il primo giro pulisci ancora con un panno asciutto catena e pignoni... vedrai che rimarranno puliti e lubrificati. Succede quando si abbonda con l'olio liquido ;pirlùn^ .
Grazie ma in che senso io il panno lo passo già dopo lo sgrassatore e l'olio. intendi di passare lo straccio ancora una volta dopo che l'ho passato dopo aver dato l'olio?In questo modo non tolgo tutto l'olio?(oppure va a finire nell'interno e quindi anche passando lo straccio quello che serve non va via?) Potresti spiegarti meglio che non ho capito grazie:doh:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie ma in che senso io il panno lo passo già dopo lo sgrassatore e l'olio. intendi di passare lo straccio ancora una volta dopo che l'ho passato dopo aver dato l'olio?In questo modo non tolgo tutto l'olio?(oppure va a finire nell'interno e quindi anche passando lo straccio quello che serve non va via?) Potresti spiegarti meglio che non ho capito grazie:doh:
Passando lo straccio dopo avere oliato la catena, togli l'eventuale olio in eccesso.
Io lo facevo, ma ora non lo faccio più. Preferisco, eventualmente, avere la catena un attimino più “unta”, piuttosto che, eventualmente, troppo “secca”.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
esatto, durante la prima uscita la catena spara fuori l'olio in eccesso ed imbratta un pò. passa velocemente un panno asciutto su catena, pignoni e corone per rimuovere l'olio in eccesso. Quello che sta fuori serve solo per fare pastoni con lo sporco.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Pulisco molto spesso la catena, mi piace vederla color acciaio.
Pulizia con petrolio bianco, rimuovo il residuo con compressore e applico un lubrificante specifico maglia per maglia assicurandomi che penetri nelle parti più soggette a usura. Passata di compressore per far addensare il lubrificante e con guanto in lattice stringo la catena e ruoto la pedivella in modo da rimuovere il lubrificante in eccesso dalle parti esterne.

A 6000 km, cambio in qualsiasi caso la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti ho letto varie discussioni ma l'unico effetto è stato quello di confondermi ancora di più : in pratica pulendo e oliando la catena dopo neanche un giorno diventa nerissima e solo da un lato (non so perchè) sporcandomi di conseguenza i pignoni. Quindi mi chiedo se faccio tutto bene oppure sbaglio.
Inizialmente uso questo https://www.motorex.com/en-us/bike-line/bike-line-assortment/bike-easy-clean-spray/ spruzzandolo sulla catena e passando un panno quando ho finito. Successivamente uso questo https://www.motorex.com/en-us/bike-line/bike-line-assortment/wet-protect/ mettendone una goccia per ogni maglia. Fatto questo aspetto due ore e poi passo un panno sulla catena

E' il problema di quasi tutti gli olii, raccolgono lo sporco e fanno diventare tutto nero.
Se ci aggiungi che la tua pulizia è un pò approssimativa, quindi l'olio vecchio impastato di sporco esce dai rullini e ti ritrovi tutto nero dopo pochissimo.
Se vuoi eliminare il problema devi passare ad un altro tipo di lubrificazione, la paraffina ad immersione, ad esempio.
Oppure usare il grasso di vaselina con il phon, un pò meno pulito ma sempre meglio dell'olio.
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
esatto, durante la prima uscita la catena spara fuori l'olio in eccesso ed imbratta un pò. passa velocemente un panno asciutto su catena, pignoni e corone per rimuovere l'olio in eccesso. Quello che sta fuori serve solo per fare pastoni con lo sporco.
Ale
Ok grazie quindi se ho capito bene dopo la prima uscita passo lo straccio. Solo un'ultima cosa: approssivamente ogni quanto dovrei pulirla?Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto oggi ho lavato la catena, prima con l'apposito attrezzo e chanteclair, poi con diluente sempre con attrezzo, infine rullino per rullino, dopo aver ben asciugato la catena con aria compressa, ho oliato con un mix di olii, se non trovo di nuovo acqua durante le uscite per 350-400km sono più che a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sembra che dando olio molto prima dell'uscita (tipo la sera prima) la catena ne "spari" fuori molto meno, tanto che spesso non passo neanche lo straccio
credo, ma non vorrei dire una ca+++ta che influisca il tipo di olio e la temperatura.
ti dico questo perchè quando ad esempio mi capita di usare il finish line verde d'estate o viceversa in inverno, in quest ultimo periodo ne trovo decisamente meno sparato ovunque dal carro ai cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave