Primo non farloMa se pulissi la bici all'autolavaggio (con la lancia distante) dovrei rioliare la catena vero?
Secondo sicuramente
Primo non farloMa se pulissi la bici all'autolavaggio (con la lancia distante) dovrei rioliare la catena vero?
Eh ma facendo ciclocross non ho alternativePrimo non farlo
Secondo sicuramente
Quando la catena prende acqua, che sia per pioggia o per lavaggio, va sempre lubrificata accuratamente.Ma se pulissi la bici all'autolavaggio (con la lancia distante) dovrei rioliare la catena vero?
Ho capito allora metti in conto, movimento centrale serie sterzo mozzi etc perché l'idropulitrice spinge acqua da tutte le parti e implica una ispezione molto più frequente di tutti i componentiEh ma facendo ciclocross non ho alternative
Mhh il problema è che se no ad ogni uscita devo passare almeno un'ora a pulirla. Ma neanche se la tenessi lontana, lontana andrebbe bene? Solo per sapere. In caso contrario la pulirò con acqua e saponeHo capito allora metti in conto, movimento centrale serie sterzo mozzi etc perché l'idropulitrice spinge acqua da tutte le parti e implica una ispezione molto più frequente di tutti i componenti
Tu prova per un periodo e poi facci sapereMhh il problema è che se no ad ogni uscita devo passare almeno un'ora a pulirla. Ma neanche se la tenessi lontana, lontana andrebbe bene? Solo per sapere. In caso contrario la pulirò con acqua e sapone
Se gli tiri giù il fango dopo ogni uscita non ci sarebbe nemmeno bisogno dell’alta pressione visto che il fango stesso non é indurito.Mhh il problema è che se no ad ogni uscita devo passare almeno un'ora a pulirla. Ma neanche se la tenessi lontana, lontana andrebbe bene? Solo per sapere. In caso contrario la pulirò con acqua e sapone
Benvenuto nel club dell'olio per riduttori!Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Mi sfugge il discorso delle pennellate a secco per levare il nero. Vuoi dire che con il solo pennello pulito togli lo sporco?Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Bianco con uno di quei pennelli larghi levo il nero che si fa sulla cassetta pignoni, nel giro di 2-3 uscite.Mi sfugge il discorso delle pennellate a secco per levare il nero. Vuoi dire che con il solo pennello pulito togli lo sporco?
E quindi, lo sporco lo fa, quindi catena e pignoni neri?
Bianco con uno di quei pennelli larghi levo il nero che si fa sulla cassetta pignoni, nel giro di 2-3 uscite.
Non è sporco tenace a venir via, è limitato, e facendo girare la cassetta tra le setole, viene via subito.( se non si riduce la cassetta ad uno schifo..con un intervallo tra una pulizia e un altra molto lungo)
Finito lascio a mollo il pennello in un pezzo di bottiglia di plastica con acqua e sgrassatore, e all indomani è
bello che pulito pure quello.
Allo stao dei fatti pulizia è una parola grossa.. come dicevo nel primo post come pulizia mi limito a a far fare qualche giro alla catena in uno straccio..e qualche goccia di olio, e si parte.Quindi l'intervallo di pulizia si è ridotto, giusto?
Ogni 2-3 uscite devi pulire.
E rilubrifichi anche?
Ogni quante uscite/km sgrassi e lubrifichi?Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Non Sgrasso Nulla.Ogni quante uscite/km sgrassi e lubrifichi?
se mantieni la stessa procedura,e una pratica che metti in opera ad ogni uscita(pre o post che sia),anche l’olio d’oliva puoi usare...e nemmeno extravergine,la catena sarà comunque efficiente e pulita come la tua.Non Sgrasso Nulla.
Ragazzi per me sgrassare significa solo:
- Smontare catena
- Mettere a bagno in petrolio
- effettuare diversi lavaggi in base allo sporco
- relativa asciugatura, e succecssiva rilubrificazione al montaggio.
Cerco di essere più chiaro
Come ho gia ripetuto..
PRIMA DI OGNI USCITA
- mi limito a passare la catena in uno straccio imbevuto di wd per qualche giro di pedivelle
-do qualche goccia dell olio sopracitato alla rinfusa
OGNI 2-3 USCITE
- faccio ruotare pacco pignoni in un pennelli pulito
Tempo impiegato per tutto: meno di 5 minuti
Non è una pulizia meticolosa ovvio, ma il frequente intervallo evita notevolmente l accumulo di sporco, inoltre questo olio...non è rognoso da levare.
@ PANTERA: Naturalmente...quando mi renderei conto Visivamente che la catena ha comunque bisogno di una pulizia accurata, O in caso di pioggia, non esiterei a farla.
Ma sicuramente come sto facendo adesso, mi semplifica e velocizza di molto il tutto, mi da un cambio efficientissimo ad ogni uscita, e renderà successivamente anche più veloce un operazione di sgrassatura COMPLETA della catena.
Tutto chiaro!?
Solo in questo caso può andare bene anche il wd 40, anche se io preferirei il Singerse mantieni la stessa procedura,e una pratica che metti in opera ad ogni uscita(pre o post che sia),anche l’olio d’oliva puoi usare...e nemmeno extravergine,la catena sarà comunque efficiente e pulita come la tua.
In che senso?Solo in questo caso può andare bene anche il wd 40, anche se io preferirei il Singer