Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Ho capito allora metti in conto, movimento centrale serie sterzo mozzi etc perché l'idropulitrice spinge acqua da tutte le parti e implica una ispezione molto più frequente di tutti i componenti
Mhh il problema è che se no ad ogni uscita devo passare almeno un'ora a pulirla. Ma neanche se la tenessi lontana, lontana andrebbe bene? Solo per sapere. In caso contrario la pulirò con acqua e sapone
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mhh il problema è che se no ad ogni uscita devo passare almeno un'ora a pulirla. Ma neanche se la tenessi lontana, lontana andrebbe bene? Solo per sapere. In caso contrario la pulirò con acqua e sapone
Se gli tiri giù il fango dopo ogni uscita non ci sarebbe nemmeno bisogno dell’alta pressione visto che il fango stesso non é indurito.
Per sbrigarmi in mtb uso l’alta pressione sul telaio e nei raccordi e sui copertoni,dove si raccoglie il fango,facendo attenzione a stare lontano col getto dal manubrio,serie sterzo,movimento centrale e cuscinetti ruote(da boccole forcella nella mtb).
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Benvenuto nel club dell'olio per riduttori!
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Mi sfugge il discorso delle pennellate a secco per levare il nero. Vuoi dire che con il solo pennello pulito togli lo sporco?
E quindi, lo sporco lo fa, quindi catena e pignoni neri?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi sfugge il discorso delle pennellate a secco per levare il nero. Vuoi dire che con il solo pennello pulito togli lo sporco?
E quindi, lo sporco lo fa, quindi catena e pignoni neri?
Bianco con uno di quei pennelli larghi levo il nero che si fa sulla cassetta pignoni, nel giro di 2-3 uscite.
Non è sporco tenace a venir via, è limitato, e facendo girare la cassetta tra le setole, viene via subito.( se non si riduce la cassetta ad uno schifo..con un intervallo tra una pulizia e un altra molto lungo)
Finito lascio a mollo il pennello in un pezzo di bottiglia di plastica con acqua e sgrassatore, e all indomani è
bello che pulito pure quello.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bianco con uno di quei pennelli larghi levo il nero che si fa sulla cassetta pignoni, nel giro di 2-3 uscite.
Non è sporco tenace a venir via, è limitato, e facendo girare la cassetta tra le setole, viene via subito.( se non si riduce la cassetta ad uno schifo..con un intervallo tra una pulizia e un altra molto lungo)
Finito lascio a mollo il pennello in un pezzo di bottiglia di plastica con acqua e sgrassatore, e all indomani è
bello che pulito pure quello.

Quindi l'intervallo di pulizia si è ridotto, giusto?
Ogni 2-3 uscite devi pulire.
E rilubrifichi anche?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le pulizie approssimate vanno benissimo soprattutto se frequenti, ma arriverà il momento in cui la catena per motivi climatici sarà piena di polvere e soprattutto sabbia che va levata il più presto possibile perché più deleterio di una catena che gira a secco
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da qualche tempo.. visto il mio intensificarsi delle uscite, non avevo più il tempo, e forse nemmeno la voglia.. di stare li a fare pulizie ultrameticolose, ed esoteriche lubrificazioni della catena..ma in ogni caso, voglia e tempo a parte; la catena nera mi fa girare sempre "i cricchetti"
Leggendo da qualche parte "i Toscanaccio N°1" che menzionava un olio SAE 80/90 per i mozzi ruota, ed avendo in casa più di un litro di tale olio Castrol che usavo per il motore fuoribordo... è stato un attimo.
Pulizia ignorantissima con qualche giro di catena su straccio imbevuto di wd 40, qualche goccia di questo olio alla rinfusa, sui primi 10-15 rullini che mi capitano a tiro, qualche pennellata a secco sui pignoni, per levare il nero girando i pedali, e via. Uscire.
Fluidità di cambiata 10 Silenziosità 8 e pulizia discreta ed accettabilissima; se non altro stradimezzati i tempi di nuova pulizia e successiva lubrificazione, perchè tutto viene via subito immediatamente.
Tempo impiegato meno di 5 minuti..e catena Pulita ad Ogni uscita.
Con buona pace della dozzina di boccette boccettini di lubrificanti vari sullo scaffale.
Ogni quante uscite/km sgrassi e lubrifichi?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ogni quante uscite/km sgrassi e lubrifichi?
Non Sgrasso Nulla.
Ragazzi per me sgrassare significa solo:
- Smontare catena
- Mettere a bagno in petrolio
- effettuare diversi lavaggi in base allo sporco
- relativa asciugatura, e succecssiva rilubrificazione al montaggio.

Cerco di essere più chiaro
Come ho gia ripetuto..
PRIMA DI OGNI USCITA
- mi limito a passare la catena in uno straccio imbevuto di wd per qualche giro di pedivelle
-do qualche goccia dell olio sopracitato alla rinfusa
OGNI 2-3 USCITE
- faccio ruotare pacco pignoni in un pennelli pulito


Tempo impiegato per tutto: meno di 5 minuti

Non è una pulizia meticolosa ovvio, ma il frequente intervallo evita notevolmente l accumulo di sporco, inoltre questo olio...non è rognoso da levare.

@ PANTERA: Naturalmente...quando mi renderei conto Visivamente che la catena ha comunque bisogno di una pulizia accurata, O in caso di pioggia, non esiterei a farla.

Ma sicuramente come sto facendo adesso, mi semplifica e velocizza di molto il tutto, mi da un cambio efficientissimo ad ogni uscita, e renderà successivamente anche più veloce un operazione di sgrassatura COMPLETA della catena.

Tutto chiaro!?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il pennello è pulito ma bagnato dato che lo tieni in ammollo con acqua e sgrassatore giusto…? poi asciughi con i pignoni o li lasci così…? non bagni tutto in poco tempo usando la bici subito…?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non Sgrasso Nulla.
Ragazzi per me sgrassare significa solo:
- Smontare catena
- Mettere a bagno in petrolio
- effettuare diversi lavaggi in base allo sporco
- relativa asciugatura, e succecssiva rilubrificazione al montaggio.

Cerco di essere più chiaro
Come ho gia ripetuto..
PRIMA DI OGNI USCITA
- mi limito a passare la catena in uno straccio imbevuto di wd per qualche giro di pedivelle
-do qualche goccia dell olio sopracitato alla rinfusa
OGNI 2-3 USCITE
- faccio ruotare pacco pignoni in un pennelli pulito


Tempo impiegato per tutto: meno di 5 minuti

Non è una pulizia meticolosa ovvio, ma il frequente intervallo evita notevolmente l accumulo di sporco, inoltre questo olio...non è rognoso da levare.

@ PANTERA: Naturalmente...quando mi renderei conto Visivamente che la catena ha comunque bisogno di una pulizia accurata, O in caso di pioggia, non esiterei a farla.

Ma sicuramente come sto facendo adesso, mi semplifica e velocizza di molto il tutto, mi da un cambio efficientissimo ad ogni uscita, e renderà successivamente anche più veloce un operazione di sgrassatura COMPLETA della catena.

Tutto chiaro!?
se mantieni la stessa procedura,e una pratica che metti in opera ad ogni uscita(pre o post che sia),anche l’olio d’oliva puoi usare...e nemmeno extravergine,la catena sarà comunque efficiente e pulita come la tua.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Solo in questo caso può andare bene anche il wd 40, anche se io preferirei il Singer
In che senso?
Wd40 andrebbe bene per cosa?
Se per sgrassare,anche velocemente,preferisco il panno imbevuto di petrolio bianco o gasolio,mentre per lubrificare...beh..qui aprirei un poema me ne abbiamo parlato a dovere...