Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi, in questi quasi due mesi di quarantena ho visto tutta la serie di "Affari a 4 ruote" su Sky (il programma che restaura e rimette in vendita auto usate) e mi è venuta una idea (spero sia originale) per la pulizia della catena. In quasi tutte le auto è presente sul fondo della coppa dell'olio, una piccola calamita che serve a captare i piccoli trucioli di ferro prodotti dal movimento dei cinematismi del motore. Ebbene, ho riportato questo semplce accorgimento nella pulizia della catena in maniera speditiva. Faccio cosi, pulisco prima la catena con uno straccio per eliminare il grosso dello sporco, lubrifico piolino per piolino e faccio scorrere la catena, prendo poi uno straccio ed avvolgo una calamita (meglio quelle a U) e faccio scorrere la catena nello straccio. Tutti i trucioli di metallo cosi si attaccheranno allo straccio, vedrete una bella morchia nera pastosa, continuate a pulire la catena e a lubrificarla a piacimento. Spero di essere stato di aiuto. Ovviamente, per una pulizia ancora più profonda io la catena la smonto insieme al pacco pignoni e procedo.
Sei grande ma questa cosa è presente in alcuni lavacatena tipo park tool, comunque complimenti
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi, in questi quasi due mesi di quarantena ho visto tutta la serie di "Affari a 4 ruote" su Sky (il programma che restaura e rimette in vendita auto usate) e mi è venuta una idea (spero sia originale) per la pulizia della catena. In quasi tutte le auto è presente sul fondo della coppa dell'olio, una piccola calamita che serve a captare i piccoli trucioli di ferro prodotti dal movimento dei cinematismi del motore. Ebbene, ho riportato questo semplce accorgimento nella pulizia della catena in maniera speditiva. Faccio cosi, pulisco prima la catena con uno straccio per eliminare il grosso dello sporco, lubrifico piolino per piolino e faccio scorrere la catena, prendo poi uno straccio ed avvolgo una calamita (meglio quelle a U) e faccio scorrere la catena nello straccio. Tutti i trucioli di metallo cosi si attaccheranno allo straccio, vedrete una bella morchia nera pastosa, continuate a pulire la catena e a lubrificarla a piacimento. Spero di essere stato di aiuto. Ovviamente, per una pulizia ancora più profonda io la catena la smonto insieme al pacco pignoni e procedo.
Ci sono dei lavacatena (mi pare Park tool) con la calamità sul fondo per raccogliere trucioli, quindi niente brevetto :mrgreen:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Quella dei lavacatena con la calamita non la sapevo, però il mio trucchetto lo metto in pratica senza usare questi aggeggi. Grazie per i complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi, in questi quasi due mesi di quarantena ho visto tutta la serie di "Affari a 4 ruote" su Sky (il programma che restaura e rimette in vendita auto usate) e mi è venuta una idea (spero sia originale) per la pulizia della catena. In quasi tutte le auto è presente sul fondo della coppa dell'olio, una piccola calamita che serve a captare i piccoli trucioli di ferro prodotti dal movimento dei cinematismi del motore. Ebbene, ho riportato questo semplce accorgimento nella pulizia della catena in maniera speditiva. Faccio cosi, pulisco prima la catena con uno straccio per eliminare il grosso dello sporco, lubrifico piolino per piolino e faccio scorrere la catena, prendo poi uno straccio ed avvolgo una calamita (meglio quelle a U) e faccio scorrere la catena nello straccio. Tutti i trucioli di metallo cosi si attaccheranno allo straccio, vedrete una bella morchia nera pastosa, continuate a pulire la catena e a lubrificarla a piacimento. Spero di essere stato di aiuto. Ovviamente, per una pulizia ancora più profonda io la catena la smonto insieme al pacco pignoni e procedo.

Per me non ha senso.
Sulla catena non si formano trucioli come si possono formare su un ruotismo ad ingranaggi. quello che vedi tu è solo lo sporco che era già presente dentro ai rullini e che l'olio che metti fa uscire.
E' il "difetto", della lubrificazione con olio, lo stesso si sporca con polvere e altre impurità e diventa nero.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Prova a mettere la catena intera in una vaschetta con sgrassatore. La tieni un paio di ore, la togli e passi nello sgrassatore una calamita, vedi cosa raccoglie. Comunque non sono trucioli ma limatura, piccole scagliette di metallo prodotte dallo sfregamento della catena con pacco pignoni e guarnitura.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prova a mettere la catena intera in una vaschetta con sgrassatore. La tieni un paio di ore, la togli e passi nello sgrassatore una calamita, vedi cosa raccoglie. Comunque non sono trucioli ma limatura, piccole scagliette di metallo prodotte dallo sfregamento della catena con pacco pignoni e guarnitura.

Che rimane sulla catena perchè il lubrificante fa da adesivo. Io lubrifico con paraffina e quando sgrasso la catena il petrolio bianco si intorbidisce appena. E non rimangono tracce di limatura.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che rimane sulla catena perchè il lubrificante fa da adesivo. Io lubrifico con paraffina e quando sgrasso la catena il petrolio bianco si intorbidisce appena. E non rimangono tracce di limatura.
E' uguale, il consumo di materiale esiste e le particelle , anche se in micron rimangono sulla catena fa parte del gioco, altrimenti la park tool che perpetra tale pratica da anni non ci avrebbe capito una mazza, ed invece sono leader mondiali
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Ragazzi ma la catena da bici non ha OR. Usate uno sgrassatore potente, lasciate agire, prendete un pennello duro o uno spazzolino e pulite bene. Dopo lavate con abbondante acqua corrente e fate girare la ruota per eliminare il grosso. Se avete un compressore soffiate per asciugare. Una volta che è perfettamente asciutta ingrassata con olio apposito la catena.
Meglio sporca e grassa e pulita ma secca ( la catena è )
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Che è quello che fa un lavacatena.....sgrassatore e spazzolino (tanti, che in quelli buoni lavorano correttamente)...ma io all'epoca ne comprai uno scarso, per cui, straccio, sgrassatore, acqua, Olio. Quando è festa smonto la catena la butto nella safetykleen e con quella non si scherza :)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.672
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io in genere rimuovo la catena per la pulizia, e quando e' sporca o nuova dopo averla sgrassata la sciaquo nell'alcool (anche come test di pulizia prima di metterla nella paraffina). Ma al momento sembra poco etico e molto costoso usare l'alcool (isopropilico) per tale scopo. Alternative per lo sciaquo post-solvente?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dipende da cosa usi per sgrassare....se usi petrolio, wd 40, o altri sgrassanti a base petrolio, basta l'aria compressa. Se usi fulcron, chanteclaire, prodotti vari per bici, detersivo per piatti... o altri sgrassanti alcalini, acqua.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Lo posto anche qua :))):
Ciao a tutti
Scrivo su questo vecchi post per non aprirne un altro!
Io pulisco la catena, pignoni, eccetera con il petrolio bianco. Uso pennello, spazzolino e pure la macchinetta pulisci catena.
Beh insomma la catena si pulisce ma cmq un po di nero c'è sempre!
A smagliare la catena non ci provo neanche, acqua preferirei non usarla ( dovrei andare al parco!), vorrei usare il wd 40 sgrassatore spray, ma ho letto che rovina i telai in carbonio opaco.
Consigli? Aiutooo!