Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.419
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Io uso per la mia il petrolio lampante, lo usavo anche quando facevo modellismo, carico la pistola per verniciare con il compressore uggiello fascio stretto e stop, lascio asciugare pulisco con lo straccio, e lubrifico con un pò di wd 40. Se ho fretta vado di pennello con vaschetta di raccolta,. Lo ri-uso almeno un paio di volte lo filtro con del panno carta.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.419
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La scheda del prodotto indica anche capacità lubrificanti in ogni caso è anni che mi trovo bene
No no, occorre il WD40 catene specifico per
Comunque ragazzi una catena Shimano con 32 euro la di porta a casa nuova
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Solo in questo caso può andare bene anche il wd 40, anche se io preferirei il Singer
Preferiresti il singer per lubrificare.
Io non ho fatto menzione al wd40 per Lubrificare, ma per pulire velocemente la catena con qualche passaggio Che è diverso.
Sottinteso poi a successiva lubrificazione con Olio

In che senso?
Wd40 andrebbe bene per cosa?
Se per sgrassare,anche velocemente,preferisco il panno imbevuto di petrolio bianco o gasolio,mentre per lubrificare...beh..qui aprirei un poema me ne abbiamo parlato a dovere...
Si. Anche il petrolio bianco andrebbe bene uguale..allo stesso modo del wd per sgrassare.
Ma il petrolio continuo ad usarlo per le pulizie profonde con immersione catena.
Visto che qua sto parlando di una Pezzata veloce a catena montata, Petrolio o Wd 40 non fa nessuna differenza.
Riguardo alla lubrificazione anche io come Te ho provato di tutto di più..
Solo che adesso mi son rotto un po le balle.
Per cui... dal momento che le uniche cose che reputo veramente deleterie per una catena sono
Mancanza prolungata di lubrificazione (CATENA TOTALMENTE SECCA)
ed eccessivo accumulo di sporco; sono abbondantemente lontano dall'una e dall altra.
Per cui va benissimo così.

Quando sarà che la catena necessiterà o di una approfondita pulizia, la farò certamente.
Quando mi andrà o avrò tempo di fare un servizio completo e meticoloso Idem.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
il pennello è pulito ma bagnato dato che lo tieni in ammollo con acqua e sgrassatore giusto…? poi asciughi con i pignoni o li lasci così…? non bagni tutto in poco tempo usando la bici subito…?
Il pennello lo tengo in ammollo quando l ho usato... ma prima di passarlo sui pignoni è asciutto. Visto che l ho levato dall acqua ed asciugato 2 gg prima.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma quale anticipo, ci fai 7000 km e poi la cambi, cosa vuoi anticipare, le catene attuali per consumarle, parlo di hg 901 bisogna davvero essere cattivi
Daniè e in 7000 km la catena non la pulisci mai???
Ovvio che quando va sostituita... lo si fa e basta.
Ma una catena correttamente manutenuta...può superare a parer mio, tranquillamente di molto i 7000 km rimanendo sempre in efficienza meccanica, e tolleranze corrette a calibro.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In che senso?
Wd40 andrebbe bene per cosa?
Se per sgrassare,anche velocemente,preferisco il panno imbevuto di petrolio bianco o gasolio,mentre per lubrificare...beh..qui aprirei un poema me ne abbiamo parlato a dovere...
Avevo capito che usava il wd 40 sia per sgrassare che lubrificare e se lo faceva in modo frequente poteva anche andare bene anche se ritengo ci sia di meglio,anche io per sgrassare uso petrolio bianco e come lubrificante quello da me preferito è un park tool al teflon ma ci si può accontentare di quello che si trova al ferramenta a patto che la trasmissione di pulisca spesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Daniè e in 7000 km la catena non la pulisci mai???
Ovvio che quando va sostituita... lo si fa e basta.
Ma una catena correttamente manutenuta...può superare a parer mio, tranquillamente di molto i 7000 km rimanendo sempre in efficienza meccanica, e tolleranze corrette a calibro.
La pulisco , ma in mtb la metto molto più alla frusta e ti dico anche qualora tu non la pulissi fai comunque 7000 km su strada.
Questo per dire che non deve essere una fissa la pulizia della catena, ma solo per bellezza/scorrevolezza perchè vedere una catena sporca su un gruppo nuovo fa schifo , ma ricorda non gli fai male se la lasciassi sporca, almeno che non la intrisi di sabbia
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riguardo alla lubrificazione anche io come Te ho provato di tutto di più..
Solo che adesso mi son rotto un po le balle.
Per cui...
E anch’io come te mi son rotto e ritornato a 7/8 anni fa...cioè stesso tuo metodo ma con FL verde estate e inverno,cambiata e silenziosità al top,tendenza allo sporco al top,ma col fatto che una volta a settimana,sui 400km, ci passo il panno con petrolio lampante per rimuovere la morcia,limito il problema.
Quando noto che con due prodotti ottengo lo stesso o quasi risultato,opto per il meno costoso,eco perché panno imbevuto di petrolio lampante anziché il wd40.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma quale anticipo, ci fai 7000 km e poi la cambi, cosa vuoi anticipare, le catene attuali per consumarle, parlo di hg 901 bisogna davvero essere cattivi
Dopo anni di kmc,tempo fa mi consigliasti le ultime shimano(901 e 701) che a differenze delle precedenti 11v sarebbero durate si più...e devo dire che sto a 7500km con la 701 ed ancora non vuol sapere di allungarsi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
giusto per rimanere in casa finish line...
ho trovato questo, e non lo avevo mai visto: ma è un nuovo prodotto??
Io sto usando questo
https://www.lordgunbicycles.com/lubrificante-ceramico-con-paraffina-finish-line-120-ml

La trasmissione resta effettivamente più pulita (anzi, molto pulita), ma anche DECISAMENTE più rumorosa e secca nel passaggio fra i rapporti. Torno al mio amato Shimano wet, sporcherá di più ma è come non avere la catena.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
  • Mi piace
Reactions: Docste

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragazzi, in questi quasi due mesi di quarantena ho visto tutta la serie di "Affari a 4 ruote" su Sky (il programma che restaura e rimette in vendita auto usate) e mi è venuta una idea (spero sia originale) per la pulizia della catena. In quasi tutte le auto è presente sul fondo della coppa dell'olio, una piccola calamita che serve a captare i piccoli trucioli di ferro prodotti dal movimento dei cinematismi del motore. Ebbene, ho riportato questo semplce accorgimento nella pulizia della catena in maniera speditiva. Faccio cosi, pulisco prima la catena con uno straccio per eliminare il grosso dello sporco, lubrifico piolino per piolino e faccio scorrere la catena, prendo poi uno straccio ed avvolgo una calamita (meglio quelle a U) e faccio scorrere la catena nello straccio. Tutti i trucioli di metallo cosi si attaccheranno allo straccio, vedrete una bella morchia nera pastosa, continuate a pulire la catena e a lubrificarla a piacimento. Spero di essere stato di aiuto. Ovviamente, per una pulizia ancora più profonda io la catena la smonto insieme al pacco pignoni e procedo.