Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo posto anche qua :))):
Ciao a tutti
Scrivo su questo vecchi post per non aprirne un altro!
Io pulisco la catena, pignoni, eccetera con il petrolio bianco. Uso pennello, spazzolino e pure la macchinetta pulisci catena.
Beh insomma la catena si pulisce ma cmq un po di nero c'è sempre!
A smagliare la catena non ci provo neanche, acqua preferirei non usarla ( dovrei andare al parco!), vorrei usare il wd 40 sgrassatore spray, ma ho letto che rovina i telai in carbonio opaco.
Consigli? Aiutooo!
Se vuoi ottenere di più?...Smaglia la catena!:==
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ok per la pulizia della catena montata ho una mia procedura che ritengo soddisfacente ma ora mi appresto a montarne una con falsamaglia...come vi regolate per la pulizia?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io la falsa maglia la apro il meno possibile, giusto se becco fango o polvere, quando ho voglia di fare le cose in fino. Solitamente pulisco con la catena montata.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ok per la pulizia della catena montata ho una mia procedura che ritengo soddisfacente ma ora mi appresto a montarne una con falsamaglia...come vi regolate per la pulizia?
Io purtroppo non ho la catena con la falsamaglia ( provvederò al più presto) ma da quello che ho capito bisogna fargli fare un bel ammollo nel petrolio bianco poi agitare, togliere il petrolio (che sarà diventato nero) risciacquare con altro petrolio bianco, prendere la catena e asciugarla con un panno. Ho visto un tizio su YouTube che alla fine gli fa fare un altro risciacquo con alcool bianco, ma di questi tempi o ti costa una cifra o non lo trovi. Rimontare e oliare.
Ultima considerazione, la falsamaglia in teoria una volta aperta andrebbe sostituita, ma leggo in giro ovunque di gente che la apre e chiude con serenità
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io purtroppo non ho la catena con la falsamaglia ( provvederò al più presto) ma da quello che ho capito bisogna fargli fare un bel ammollo nel petrolio bianco poi agitare, togliere il petrolio (che sarà diventato nero) risciacquare con altro petrolio bianco, prendere la catena e asciugarla con un panno. Ho visto un tizio su YouTube che alla fine gli fa fare un altro risciacquo con alcool bianco, ma di questi tempi o ti costa una cifra o non lo trovi. Rimontare e oliare.
Ultima considerazione, la falsamaglia in teoria una volta aperta andrebbe sostituita, ma leggo in giro ovunque di gente che la apre e chiude con serenità

Non vale la minima pena usare il petrolio bianco, non sono catene con o-ring.
Gasolio, costa 1/3 , ti metti la mascherina ed hai risolto il problema puzza.

La catena si mette a bagno, si sgrossa , si lascia decantare il nero e riusi lo sgrassante.
E' follia per una catena , sprecare gasolio\petrolio nuovo per la finitura.

Se vuoi un consiglio, trovati un bottiglione per vino etc in pet da 3 o 5 litri , lo tagli alla base, lo capovolgi e ci fai una base forata all'interno (rete o la stessa base che hai tagliato) , una piccola lavapezzi senza pompa, lo sporco và nel pozzetto e via.

Nella mia lavapezzi lo sgrassante (gasolio denaturato , ergo non puzza) lo uso da oltre 10 anni ed esce limpido, la pompa non ha neanche più il filtro , semplicemente decanta nel fondo vasca lo sporco , ho perso 1 litro\anno circa in evaporazione , ogni x anni la svuoto e lo sporco lo smaltisco dove smaltisco l'olio motore.

Con 3 litri di gasolio, ci pulirai le catene per "decenni" , alla faccia di chi usa gli sgrassanti "ecologici" e pulisce le catene nei lavandini.

La maglia giunto che ricordi c'è di due tipi, non riutilizzabile e riutilizzabile, io le ho sempre riutilizzate, tengo d'occhio la lunghezza catena e al massimo se vedo che si allunga troppo la cambio
 
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok per la pulizia della catena montata ho una mia procedura che ritengo soddisfacente ma ora mi appresto a montarne una con falsamaglia...come vi regolate per la pulizia?
Ok per la pulizia della catena montata
Pulisco con straccio imbevuto di petrolio bianco,senza togliere la catena,quando devo pulire alla meno peggio...perché non ho tempo o semplicemente perché la catena non ha ancora bisogno di una profonda pulizia e rilubrificazione..

Per il resto,amante da sempre della falsamaglia,la smonto tutte le volte che ne ho possibilità.

Una volta smontata la tratto prima con petrolio lampante per eliminare il vecchio olio e sporco,risciacquo,poi chante clear per eliminare residui del petrolio che comunque lascia un po’ di unto,risciacquo,e infine insaponata di svelto per eliminare ultimi residui e risciacquo.
Tutti passaggi che ormai faccio in una vecchia borraccia shekerando ogni volta e facendo agire.

In questo modo la catena oltre ad essere priva del vecchio sporco e olio(per questo basterebbe già il petrolio),si presenta “a ferro”.
Questo non solo ad una prima vista esterna,ma soprattutto nei rullini,che è li che conta la pulizia e la lubrificazione.
Bisogna tener conto che tracce residue di sgrassatore nei rullini delle maglie,(che ad una vista esterna non sono visibili)non aiuta certo l’ancoraggio del nuovo lubrificante che si utilizzerà.

Ma più passa il tempo e più tempo passo in sella e meno nel box a prendermi cura del mezzo...con i suoi pro e i suoi contro.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Non vale la minima pena usare il petrolio bianco, non sono catene con o-ring.
Gasolio, costa 1/3 , ti metti la mascherina ed hai risolto il problema puzza.

La catena si mette a bagno, si sgrossa , si lascia decantare il nero e riusi lo sgrassante.
E' follia per una catena , sprecare gasolio\petrolio nuovo per la finitura.

Se vuoi un consiglio, trovati un bottiglione per vino etc in pet da 3 o 5 litri , lo tagli alla base, lo capovolgi e ci fai una base forata all'interno (rete o la stessa base che hai tagliato) , una piccola lavapezzi senza pompa, lo sporco và nel pozzetto e via.

Nella mia lavapezzi lo sgrassante (gasolio denaturato , ergo non puzza) lo uso da oltre 10 anni ed esce limpido, la pompa non ha neanche più il filtro , semplicemente decanta nel fondo vasca lo sporco , ho perso 1 litro\anno circa in evaporazione , ogni x anni la svuoto e lo sporco lo smaltisco dove smaltisco l'olio motore.

Con 3 litri di gasolio, ci pulirai le catene per "decenni" , alla faccia di chi usa gli sgrassanti "ecologici" e pulisce le catene nei lavandini.

La maglia giunto che ricordi c'è di due tipi, non riutilizzabile e riutilizzabile, io le ho sempre riutilizzate, tengo d'occhio la lunghezza catena e al massimo se vedo che si allunga troppo la cambio
Va beh non è che il petrolio bianco costi un patrimonio! Io lo trovo a 4€ al litro e come per il gasolio lo lasci decantare e lo riuso. Con un litro ci farò 2 anni almeno!
Poi comunque anche il gasolio va più che bene