Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Io uso il lavacatene Barbieri con il loro sgrassatore,poi lo riempio di acqua pulita poi asciugo tutto e uso il FL ceramico rullino per rullino..
Altre volte spruzzo Chanteclair su Corona,Catena e pignoni lascioagire un 30 secondi poi sciaquo con acqua con uno spruzzino e asciugo con carta e lubrifico.
Ho usato anche lo sgrassante spry Decathlon non è male ma ne devi usare tanto e non sgrassa come lo Chanteclair.
Come olio avevo provato il FL rosso silenzioso e una volta anche il Weldite dry wax in cera senza particolari risultati sia come pulizia che come silenziosità..
ps.il Krytox è un prodotto Dupont che utilizzano anche come lubrificante su parti soggette a frizioni per eliminare rumorori..
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
intendi rilubrificare su olio vecchio quindi
Penso proprio intenda quello.
Il fatto e' che quel prodotto e' molto "leggero" ovvero, la parte che rimane sulla catena e' poca, anche dopo che s'e' trasformanto da acquoso a gelatinoso.
Se dopo il primo trattamento ne fai un secondo,aumenti la quantita'di lubrificante che rimane sulla catena migliorando il risultato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri ho seguito i vostri consigli e ho pulito il pacco pignoni col petrolio bianco e il Cif.
Risultato migliore del previsto.
Il petrolio lo usavo già, ma non lo lasciavo riposare sul pacco pignoni, passavo subito lo sgrassante.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.516
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Penso proprio intenda quello.
Il fatto e' che quel prodotto e' molto "leggero" ovvero, la parte che rimane sulla catena e' poca, anche dopo che s'e' trasformanto da acquoso a gelatinoso.
Se dopo il primo trattamento ne fai un secondo,aumenti la quantita'di lubrificante che rimane sulla catena migliorando il risultato.

Ok,è una cosa ovvia le molti,ma io usando finora il FL tappo verde,non ho mai lubrificato su olio vecchio,ma ho aspre tratta chante e petrolio bianco prima di lubrificare nuovamente.
Mi rendo effettivamente conto che un olio molto più liquido ha bisogno di più applicazioni per due motivi,uno perché vista la poca viscosità dura pochissimo e due perché non trattenendo sporco è possibile appunto lubrificarci sopra.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ma il WD40 non lo usate?
Si, io lo uso per quel che serve; sbloccare contatti elettrici o giunzioni e proteggere dalle intemperie i missili che tengo in giardino. :mrgreen:
L'unico caso in cui lo userei sulla bici e' per sciogliere dalle incrostazioni una catena ferma da decenni.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Si, io lo uso per quel che serve; sbloccare contatti elettrici o giunzioni e proteggere dalle intemperie i missili che tengo in giardino. :mrgreen:
L'unico caso in cui lo userei sulla bici e' per sciogliere dalle incrostazioni una catena ferma da decenni.
Hai dimenticato rimuovere residui di polvere da sparo dalla 44 Magnum.
 

colbert321

Novellino
11 Agosto 2013
10
0
51
Corsico
Visita sito
Bici
Specialized Venge
il WD40 contiene solo il 15% di olio tra parentesi molto poco viscoso.
Non è adatto a lubrificare la catena, un mio amico che usava solo quello aveva la catena rumorosissima dalla breve durata!

Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io uso il lavacatene Barbieri con il loro sgrassatore,poi lo riempio di acqua pulita poi asciugo tutto e uso il FL ceramico rullino per rullino..
Altre volte spruzzo Chanteclair su Corona,Catena e pignoni lascioagire un 30 secondi poi sciaquo con acqua con uno spruzzino e asciugo con carta e lubrifico.
Ho usato anche lo sgrassante spry Decathlon non è male ma ne devi usare tanto e non sgrassa come lo Chanteclair.
Come olio avevo provato il FL rosso silenzioso e una volta anche il Weldite dry wax in cera senza particolari risultati sia come pulizia che come silenziosità..
ps.il Krytox è un prodotto Dupont che utilizzano anche come lubrificante su parti soggette a frizioni per eliminare rumorori..

il sivende vicino casa mia mi ha sconsigliato lo chante claire è come se buttassi l'acqua del mare cioè corrode tutto!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.
Non tende ad assorbire sporco, è un ottimo lubrificante, e non va usato su terreni polverosi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.
certo se lo metti ad ogni uscita può anche andare, ma personalmente mettermi ad oliare ogni volta è una gran rottura visto che poi è spray e devi pure stare attento a non sporcare altre parti della bici.
IMHO non è per niente adatto al compito di lubrificare!
Infatti non è prodotto per quell'uso, basta guardare la composizione e ciò che è scritto sulle istruzioni.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.516
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.
daiiiiiiii....vi prego
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.

Chi l'avrebbe mai detto che questa discussione, iniziata da me più di 6 anni fa, sarebbe arrivata fin qui ☺

Ho quotato l'intervento l'intervento "estremo" di Colbert sul WD40 per raccontarvi a quale soluzione sono arrivato, in forma definitiva, da almeno 3 anni.

1) Sgrassare la catena: pulizia veloce con attrezzo Barbieri e sapone lavapiatti.

2) Smontare la catena ( falsamaglia fuori da ogni discussione )

3) Pulire corone e pignoni ( tralascio ogni dettaglio in merito )

4) Montare la seconda catena e lubrificarla con la pozione magica*

5) Immergere la catena smontata nello Chante Clair puro e dimenticarsela per 1 o 2 giorni.

6) Sciacquare la catena con acqua

7) Asciugare la catena con carta da cucina.

8) Fare evaporare l'acqua ancora rimasta scaldando la catena al sole o su un termosifone ( scaldare, non arroventare!)

9) Spruzzare la catena di WD 40 in modo che compia la sua funzione primaria di Walter Displacer

10) Ritirare la catena in una camera d'aria tagliata per la prossima evenienza del punto 4

In qualsiasi momento, preparare un po' di pozione magica*, nel caso stesse per finire.


* P. S.

La pozione magica non è altro che la diluizione di grasso al litio in WD40 che avevo descritto molte pagine fa.
Il trucco sta proprio nell'azzeccare questa diluizione, in modo che il liquido ottenuto sia ancora abbastanza fluido da penetrare dentro la catena, quasi come il WD40 puro.

In parole povere, il WD40 funge da solvente e da "posizionatore" del grasso al litio.
Quando il WD40 evapora, il grasso solidifica, fa il suo lavoro e non può schizzare da nessuna parte.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il wd40 è il peggior lubrificante possibile per la catena per una serie di ragioni:
1) NON è un lubrificante ma uno sgrassante oleoso
2) è a base gasolio ed evapora
3) delubrifica le giunture catena (cioè ciò che deve essere lubrificato)
4) lascia oleosa la parte che deve essere piu secca possibile (tutto il resto)

Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango


Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.