Mmm....tocca pulire per terra poi...Ne ho due, ve li regalo...Però tocca fare del dislivello...non so se..😊
se la catena la smonti puoi usare ovviamente quello che vuoi:Domanda...per le bici in carbonio utilizzare la benzina per la pulizia della catena non rovina il materia? O comunque la vernice e gli adesivi?
Oppure è meglio utilizzare del gasolio?
io uso un sgrassatore questo [url]https://www.bike-components.de/en/Dynamic/Kettenreiniger-p12405/[/URL]se la catena la smonti puoi usare ovviamente quello che vuoi:
benzina, acquaragia, petrolio lampante (consigliato), gasolio, sgrassatore Chante Clair...
se la lasci montata durante la pulizia, meglio se eviti solventi che possono danneggiare la vernice, per cui puoi usare petrolio bianco, sgrassatore, gasolio (ama quest'ultimo è davvero micidiale per la puzza)...il migliore però secondo me è il WD-40, che è a base di acquaragia ma con un componente di olii che ne mitigano l'azione.
ripeto, secondo me il miglior prodotto per la pulizia della catena quando è montata è proprio il WD-40.
guarda, come sgrassatore per me non c'è niente di meglio di questo:io uso un sgrassatore questo [URL="https://www.bike-components.de/en/Dynamic/Kettenreiniger-p12405/"][url]https://www.bike-components.de/en/Dynamic/Kettenreiniger-p12405/[/URL][/URL]
che funziona molto bene
io ho scoperto che la prima pulizia della catena, quando ancora c'è il grasso originale della casa che è diventato una specie di impiastro...beh insomma il prodotto con cui viene meglio (se la catena è montata) è il buon vecchio WD-40, che contiene al 50% acquaragia.
mentre usando SOLO acquaragia la catena non viene altrettanto sgrassata.
inoltre, praticamente scintilla...
poi però bisogna asciugare bene e aspettare un po' prima di lubrificare.
in realtà, si potrebbe uscire anche senza lubrificare, un centinaio di km col wd-40 si fanno tranquillamente...poi magari si pulisce con un pennello e si procede alla lubrificazione vera e propria.
avevo a disposizione quello a doppia erogazione.come procedi con il wd 40?
lo spruzzi e spennelli?
la vernice non la rovina, però diavolo...è veramente pestilenziale.Quindi il gasolio non rovina la vernice? Lo posso usare anche in un eventuale pulisci catena?
avevo a disposizione quello a doppia erogazione.
ho preso un pannocarta e lo tenevo sotto la catena con la mano, in modo da non fare schizzi.
ho spruzzato il wd-40 con la cannuccia su tutta la catena (lato che tocca i pignoni).
poi ho passato il pennello, poi il pannocarta e ho ripetuto l'operazione ma solo perché la catena era davvero un impiastro come ho spiegato qui
devo dire che il risultato è davvero eccellente.
ora ho lasciato asciugare ma domani intendo uscire solo col wd-40 che è rimasto nella catena...poi asporto l'eventuale sporco e passo a lubrificare col metodo del grasso di paraffina e phon.
ho l'impressione che così facendo la catena resterà pulita ancora più a lungo.
non mi sono spiegato bene: non parlo di usare il WD-40 come lubrificante, dato che non lo è.penso che il wd sia troppo leggero per usarlo sulla catena, dopo qualche km rischi di ritrovarti la catena asciutta
Va usato liscio o diluito? nel lavacatena si puo usare?guarda, come sgrassatore per me non c'è niente di meglio di questo:
![]()
ecologico, efficacissimo, facilmente reperibile (lo vende Natura SI) ed economico (4,9 per un litro di prodotto).
ci ho fatto tornare nuovo un motore di una punto del 2003...
e poi ha un pregio che non ha prezzo....PROFUMAAAA!!!![]()
1. liscioVa usato liscio o diluito? nel lavacatena si puo usare?
saluti
Tino:smile:

ti consiglio però di risciacquare bene con acqua se lo usi liscio. il prodotto è molto denso e potente, ma non aggredisce verniciatura e parti metalliche.Grazie
saluti
Tino:smile:
ti consiglio però di risciacquare bene con acqua se lo usi liscio. il prodotto è molto denso e potente, ma non aggredisce verniciatura e parti metalliche.
per sciacquare la catena senza smontarla io utilizzo una bottiglia con spruzzatore a pressione:
![]()
costa 4 o 5 e funziona molto bene perché puoi indirizzare il getto solo sulla catena senza il rischio di bagnare parti delicate della bici.