Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il pulitore di catene della Lidl per me e miracoloso.
occhio che e veramente forte e penetra da pertutto, stai alla larga dai cuscinetti....
io stando attentissimo ho sciupato i cuscinetti del corpetto pignoni.

da allora lo spruzzo solo su uno straccio, o lo uso su catena smontata.

per me quello e un prodotto non idoneo all uso civile, il pulitore per dischi della wurth (serie professionale) che nelle officine viene usato per pulire un po tutto ed e considerato tra i miglior prodotti non e cosi forte...


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
occhio che e veramente forte e penetra da pertutto, stai alla larga dai cuscinetti....
io stando attentissimo ho sciupato i cuscinetti del corpetto pignoni.

da allora lo spruzzo solo su uno straccio, o lo uso su catena smontata.

per me quello e un prodotto non idoneo all uso civile, il pulitore per dischi della wurth (serie professionale) che nelle officine viene usato per pulire un po tutto ed e considerato tra i miglior prodotti non e cosi forte...


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
E' un trapano, costasse il giusto però fa comodo per altre cose
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie Mille @SCR1, ho controllato ed in effetti tutti i costruttori dichiarano che l'olio originale della catena
non và rimosso prima dell'utilizzo (cosa che comunque non facevo.. semplicemente...aggiungevo in modica quantità).
Ora ho cambiato la catena della MTB (Shimano HG54) e seguirò le istruzioni della casa.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
65
42
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Grazie Mille @SCR1, ho controllato ed in effetti tutti i costruttori dichiarano che l'olio originale della catena
non và rimosso prima dell'utilizzo (cosa che comunque non facevo.. semplicemente...aggiungevo in modica quantità).
Ora ho cambiato la catena della MTB (Shimano HG54) e seguirò le istruzioni della casa.
Ale
In ambito fuori strada è invece conveniente sgrassare molto bene poi lubrificare con olio specifico, altrimenti attirerebbe tanta polvere,e avrebbe un effetto tipo mola smeriglio, catena e trasmissione durano molto meno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In ambito fuori strada è invece conveniente sgrassare molto bene poi lubrificare con olio specifico, altrimenti attirerebbe tanta polvere,e avrebbe un effetto tipo mola smeriglio, catena e trasmissione durano molto meno.
E' uguale @faustino56
L'olio che mettono loro è davvero ottimo anche come ritenzione detriti. Dunque finche resta usalo anche in mtb, perchè lo hanno studiato appositamente. Parlo di shimano , ma penso anche gli altri, oddio sram è molto più denso
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
65
42
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
E' uguale @faustino56
L'olio che mettono loro è davvero ottimo anche come ritenzione detriti. Dunque finche resta usalo anche in mtb, perchè lo hanno studiato appositamente. Parlo di shimano , ma penso anche gli altri, oddio sram è molto più denso
Scr1 voglio provare a fare come dici, anche perchè ai molta più esperienza di me. Attualmente lubrifico la catena con lo squirt e viene raccomandata la sgrassatura completa prima di usarlo, per quello che ho detto così.;nonzo% cmq grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scr1 voglio provare a fare come dici, anche perchè ai molta più esperienza di me. Attualmente lubrifico la catena con lo squirt e viene raccomandata la sgrassatura completa prima di usarlo, per quello che ho detto così.;nonzo% cmq grazie.
Si in quel caso capisco, ma i primi km falli con il suo e poi laverai al bisogno
 

SimoSlam

Pedivella
28 Luglio 2018
300
62
Torino
Visita sito
Bici
Specialized crux
Ciao a tutti ho letto varie discussioni ma l'unico effetto è stato quello di confondermi ancora di più : in pratica pulendo e oliando la catena dopo neanche un giorno diventa nerissima e solo da un lato (non so perchè) sporcandomi di conseguenza i pignoni. Quindi mi chiedo se faccio tutto bene oppure sbaglio.
Inizialmente uso questo https://www.motorex.com/en-us/bike-line/bike-line-assortment/bike-easy-clean-spray/ spruzzandolo sulla catena e passando un panno quando ho finito. Successivamente uso questo https://www.motorex.com/en-us/bike-line/bike-line-assortment/wet-protect/ mettendone una goccia per ogni maglia. Fatto questo aspetto due ore e poi passo un panno sulla catena