Pulizia pignoni su ruota disc

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
A parte i prodotti dedicati che ho acquistato per la pulizia del pacco pignoni, ci sono consigli per pulirlo approfonditamente senza andare a contaminare il disco o le pastiglie?

Smontarlo, nessun altro consiglio, anche perchè per pulirlo davvero bene è l'unica maniera
 
Ultima modifica:

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Smontarlo, nessun altro consiglio, anche perchè per pulilo davvero bene è l'unica maniera

Volevo evitare di smontarlo ogni volta che lavo la bici sinceramente... preferivo un lavaggio accurato con spazzole ma sempre sulla ruota. poi una volta ogni tanto posso anche smontarlo, ma non ogni volta che prendo due gocce d'acqua e sporco
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Volevo evitare di smontarlo ogni volta che lavo la bici sinceramente... preferivo un lavaggio accurato con spazzole ma sempre sulla ruota. poi una volta ogni tanto posso anche smontarlo, ma non ogni volta che prendo due gocce d'acqua e sporco


Io uso un pezzo di cartone che lo metto dietro il paco pignoni e spruzzo, cosi non arriva sul disco e sulle pastiglie.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Volevo evitare di smontarlo ogni volta che lavo la bici sinceramente... preferivo un lavaggio accurato con spazzole ma sempre sulla ruota. poi una volta ogni tanto posso anche smontarlo, ma non ogni volta che prendo due gocce d'acqua e sporco
Allora io faccio cosi:tiro giù la ruota poi faccio delle pezze di stoffa(tipo maglie di cotone,etc.)abbastanza lunghe(dai 30 ai 50 cm)non troppo larghe le imbevo poco ma poco di petrolio bianco di solito nel centro della pezza,e lo passi tra pignone e pignone!vengono perfetti tempo 3/4 minuti e torna nuovo!
ps cerca quando fai le pezze di non creare dei peneri di fili,se no i fili stessi ti si attorcigliano ai pignoni incastrandosi alla perfezione:bua:,questo sistema lo puoi anche usare per le pulegge del cambioo-o
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Allora io faccio cosi:tiro giù la ruota poi faccio delle pezze di stoffa(tipo maglie di cotone,etc.)abbastanza lunghe(dai 30 ai 50 cm)non troppo larghe le imbevo poco ma poco di petrolio bianco di solito nel centro della pezza,e lo passi tra pignone e pignone!vengono perfetti tempo 3/4 minuti e torna nuovo!
ps cerca quando fai le pezze di non creare dei peneri di fili,se no i fili stessi ti si attorcigliano ai pignoni incastrandosi alla perfezione:bua:,questo sistema lo puoi anche usare per le pulegge del cambioo-o

Faccio come te, ma la pezza inzuppata la passo intorno a una vecchia tessera tipo bancomat, così mi fa spessore e riesce a sfregare sui lati dei pignoni e evito il problema dei fili che si incastrano
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Allora io faccio cosi:tiro giù la ruota poi faccio delle pezze di stoffa(tipo maglie di cotone,etc.)abbastanza lunghe(dai 30 ai 50 cm)non troppo larghe le imbevo poco ma poco di petrolio bianco di solito nel centro della pezza,e lo passi tra pignone e pignone!vengono perfetti tempo 3/4 minuti e torna nuovo!
ps cerca quando fai le pezze di non creare dei peneri di fili,se no i fili stessi ti si attorcigliano ai pignoni incastrandosi alla perfezione:bua:,questo sistema lo puoi anche usare per le pulegge del cambioo-o

Mi pare un ottimo consiglio... proverò in questo modo grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Io uso un prodotto molto volatile per la pulizia dei pezzi meccanici, sgrassa immediatamente e poi evapora.


tipo? per curiosità. io uso diluente sintetico ma a mio avviso è troppo aggressivo anche se sgrassa da paura. Il diesel fa una puzza mostruosa. il petrolio bianco costa una follia un buon pulitore per freni idem.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tipo? per curiosità. io uso diluente sintetico ma a mio avviso è troppo aggressivo anche se sgrassa da paura. Il diesel fa una puzza mostruosa. il petrolio bianco costa una follia un buon pulitore per freni idem.
No è tipo trielina, ma molto meno aggressivo, ti faccio sapere la sigla è un prodotto industriale
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ma in bdc a differenza della mtb cosa cambia nella pulizia dei pignioni?
Lo chiedo perché in mtb molti usano i prodotti specifici ad esempio mucc off drivetrain, in bdc si tende ad usare petrolio bianco perché questo distinguo?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io uso petrolio bianco perchè costa 2 euro 1 litro:mrgreen: e mi dura e se mi dura!un anno e lo uso su' tre bicio-o