pulsazioni cardiache

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
provato su uno strappetto - prima volta 132 - seconda volta 134 ed ero comunque in affanno massimo :cry
in ogni modo ad arrivare alle tue 170 e oltre ce ne passa

E' molto probabile che non sia la frequenza max.
Da non allenato facendo uno strappo subentrano prima altri limitatori rispetto al cuore.
Se vuoi vedere la fmax ti conviene fare una sgasata in pianura ad alta cadenza (da 90 in su, comunque il massimo che riesci a tenere per qualche minuto).

io riesco a tenere la fc max x un 3/4 minuti anche se dopo non è che mi senta proprio bene tipo dolori allo stomaco e giramenti di testa ma spero che così facendo almeno abbia dei vantaggi voi cosa dite?

Io la mantengo per un minutino e ho gli stessi effetti per 10'.
Dal punto di vista pratico (allenamento & co) penso che raggiungerla non serva proprio a niente.

Massimo

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
558
Visita sito
io riesco a tenere la fc max x un 3/4 minuti anche se dopo non è che mi senta proprio bene tipo dolori allo stomaco e giramenti di testa ma spero che così facendo almeno abbia dei vantaggi voi cosa dite?
parliamo di allenamento o di massacro?
se dici "dopo non mi sento troppo bene....." è evidente che esageri. non sono un allenatore, ma i condizionamenti per migliorare le performance non vengono da allenamenti stremanti bensì corretti e soprattutto personalizzati. prova a forzare appena meno di quello che ti porta a dire "dopo non mi sento...." e vedrai che otterrai maiglioramenti più significativi. e cura molto anche il recupero. ciao.

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt
E' molto probabile che non sia la frequenza max.
Da non allenato facendo uno strappo subentrano prima altri limitatori rispetto al cuore.
Se vuoi vedere la fmax ti conviene fare una sgasata in pianura ad alta cadenza (da 90 in su, comunque il massimo che riesci a tenere per qualche minuto).
grazie - già domani questa prova la faccio

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt
ciao,io ho iniziato a usare il cardio giusto vent'anni fa quindi lo conosco molto bene.primo:il cardio rileva il ritmo del tuo battito cardiaco,non ha bisogno di nessuna taratura.casomai puoi impostare i range di fc che ti servono.secondo:la fc e' un fattore individuale,134 potrebbe essere un valore non reale x una serie di fattori vari.tieni conto che la fc max in un atleta molto allenato si puo' tenere pochi min,quindi nel tuo caso vista l'attivita' che fai,sara' un valore che puoi tenere qualche decina di secondi:pensi di avere fatto uno sforzo del genere?prova ad usarlo ancora e facci sapere!
le prossime uscite saranno tutte col cardio - sono curioso di verificare i valori con le mie sensazioni di fatica e affanno

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
il mio è più un massacro giusto ma ho sempre creduto la teoria del più fai più ottieni... Cmq vediamo quando farò i test al centro mapei cosa mi diranno intanto adesso fc a riposo 39 max 178 inizio settembre 38/183

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
il mio è più un massacro giusto ma ho sempre creduto la teoria del più fai più ottieni...
Più o meno sì, ma occorre arrivare al momento in cui si dovrebbe "fare di più" essendo effettivamente pronti a "fare di più"... un massacro controllato, insomma. :mrgreen:
Tutte le teorie sull'allenamento dicono il contrario.
Sono la qualità e il giusto equilibrio che contano, non la quantità o la semplice intensità.
o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Tutte le teorie sull'allenamento dicono il contrario.
Sono la qualità e il giusto equilibrio che contano, non la quantità o la semplice intensità.

Massimo
devo ancora comprendere bene la diversità tra qualità ed intensità oppure il nesso tra le due....sulla quantità beh io non la cerco ma alla fine mi accorgo che arriva da sola....cmq stasera pensando al tuo consiglio ho fatto su 177fc(punto di riferimento) 10min a 125 - 10 min a 147 - 10 min a 157 - 5 min a 167 con arrivo sino a 172 e poi altri 10 min di defaticamento ma senza mai scendere sotto i 125 fc.... così potrebbe andar bene?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
devo ancora comprendere bene la diversità tra qualità ed intensità oppure il nesso tra le due

Allenarsi non è sempre andare a tutta.
Chi si allena per la maratona non corre tutti i giorni maratone (anzi i professionisti veri ne fanno un paio all'anno).
Chi si allena per i 100m non corre i 100m tutti i giorni.
Non serve e non è produttivo.
Non so se ho chiarito il concetto.

....sulla quantità beh io non la cerco ma alla fine mi accorgo che arriva da sola....cmq stasera pensando al tuo consiglio ho fatto su 177fc(punto di riferimento) 10min a 125 - 10 min a 147 - 10 min a 157 - 5 min a 167 con arrivo sino a 172 e poi altri 10 min di defaticamento ma senza mai scendere sotto i 125 fc.... così potrebbe andar bene?

IMHO sbagli l'approccio.
Il livello cardiaco è un dato da utilizzare come feedback per capire se si sta facendo l'esercizio corretto e non un fine.

A parte che dire "ho fatto 10' a 125 BPM, 10' a 157 BPM ecc..." non vuol dire nulla. Innanzitutto perchè i livelli cardiaci variano di giorno in giorno ma anche durante la prova stessa a seconda dell'affaticamento, e tutto questo a parità di carico. Ma poi perchè fare 10' a 40 RPM non è la stessa cosa che fare 10' a 110 RPM, così come fare 10' a 100 Watt non è la stessa cosa che fare 10' a 300 Watt.
E per questo non basta guardare il cuore che è solo una misura tra tante.

Tu devi partire da ciò che vuoi allenare : forza resistente ? potenza aerobica ? endurance ? resistenza nel breve (volate) ? resistenza nel lungo (cronometro) ? ecc...
E in base a quello pianifichi (o ti fai pianificare) un programma di allenamento incrementale che dovrebbe portarti al tuo obbiettivo.

Un programma in genere prevede esercizi in cui bisogna mantenere determinate cadenze su determinate potenze/intensità per determinati tempi, il tutto intervallato da recuperi.
Poi semplicemente finchè non si è iniziati a disporre di powermeter ci si è sempre "accontentati" di una misura indiretta di risposta al carico qual'è il battito cardiaco, con tutte le imprecisioni e i problemi del caso.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Big_63 and mardok80

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
devo ancora comprendere bene la diversità tra qualità ed intensità oppure il nesso tra le due....sulla quantità beh io non la cerco ma alla fine mi accorgo che arriva da sola....cmq stasera pensando al tuo consiglio ho fatto su 177fc(punto di riferimento) 10min a 125 - 10 min a 147 - 10 min a 157 - 5 min a 167 con arrivo sino a 172 e poi altri 10 min di defaticamento ma senza mai scendere sotto i 125 fc.... così potrebbe andar bene?
alex,questo mi sembra un test incrementale piu' che un allenamento:angrymod:vai alla mapei e vedrai che ti si apriranno porte che adesso x te mi sembrano chiuse:crytieni conto che gia' arrivare sui rulli a fc intorno ai 160(parlo x il tuo caso)vuol dire lavorare a potenze molto elevate:se stai gareggiando in qualche specialita' invernale ci sta,altrimenti ti stronchi ancora prima di iniziare:wacko:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
alex,questo mi sembra un test incrementale piu' che un allenamento:angrymod:vai alla mapei e vedrai che ti si apriranno porte che adesso x te mi sembrano chiuse:crytieni conto che gia' arrivare sui rulli a fc intorno ai 160(parlo x il tuo caso)vuol dire lavorare a potenze molto elevate:se stai gareggiando in qualche specialita' invernale ci sta,altrimenti ti stronchi ancora prima di iniziare:wacko:[/QUOTE/]
grazie a tutti x i consigli....più vi leggo e più imparo cose nuove...cmq Roberto ti seguo molto sia su facebook che sul tuo sito vado al centro mapei x i test x una questione di comodità ma se dovessi decidere di avere un preparatore non avrei dubbi su chi scegliere....anche dopo aver ascoltato e visto i miglioramenti di Tony..... Phenomena prima o poi capirò che non devo massacrarmi in allenamento ma devo prima comprendere come ci si allena ed è questo il difficile.....cmq se avete suggerimenti su tipo come s'imposta un allenamento...beh tutti i consigli sono ben accetti...intanto si pedala......o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
alex,questo mi sembra un test incrementale piu' che un allenamento:angrymod:vai alla mapei e vedrai che ti si apriranno porte che adesso x te mi sembrano chiuse:crytieni conto che gia' arrivare sui rulli a fc intorno ai 160(parlo x il tuo caso)vuol dire lavorare a potenze molto elevate:se stai gareggiando in qualche specialita' invernale ci sta,altrimenti ti stronchi ancora prima di iniziare:wacko:[/QUOTE/]
grazie a tutti x i consigli....più vi leggo e più imparo cose nuove...cmq Roberto ti seguo molto sia su facebook che sul tuo sito vado al centro mapei x i test x una questione di comodità ma se dovessi decidere di avere un preparatore non avrei dubbi su chi scegliere....anche dopo aver ascoltato e visto i miglioramenti di Tony..... Phenomena prima o poi capirò che non devo massacrarmi in allenamento ma devo prima comprendere come ci si allena ed è questo il difficile.....cmq se avete suggerimenti su tipo come s'imposta un allenamento...beh tutti i consigli sono ben accetti...intanto si pedala......o-o
Ciao io non sono nessuno perche non corro piu ormai,pero' cmq mi piace sempre migliorare..
io generalmente mi alleno 3 volte in bici e 2 di corsa oppure 4 bici ed 1 di corsa alla settimana dipende dai tempi..
I miei allenamenti infrasettimanali sono al max 1.10hr perche' di piu non o e la domenica medio lungo.

Generalmente uso il primo allenamento della settimana(lunedi) come scarico che puo essere bici o corsa(la corsa mi rilassa in piu lavorando altri muscoli riesco a recuperare ancora meglio.)

L'allenamento centrale della settimana in bici (mercoledi) lo uso per dello specifico o sfr o f&o o al medio con progressioni cerco di variare tutte le settimane cmq per dare stimoli migliori al fisico.

L'allenamento finale cioe' la (domenica) faccio un medio lungo...

Il sabato e' tassativo:mrgreen:ormai un abitudine da 12 anni faccio 1 ora che puo essere sui rulli o su strada a FL con qualche piccola progressione per svegliare il cuore e sciogliere la gamba se il giovedi o corso..

Anni fa uscivo sempre a tutta e tornavo a tutti ed ero molto piu stanco di adesso...

Ultimamente mi asolto martedi ero bello carico per correre poi quando sono stato in strada ho visto che provavo a spingere ma il corpo non assecondava,allora o calato e sono andato ad FL scarso o recuperato e il mercoledi in bici stavo nettamente meglio.