Qual'è l'estrattore giusto per questa ghiera?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho fatto un po' di manutenzione alla mia bici.
Smontando il pacco pignoni (Shimano) mi sono accorto che l'estrattore che usavo per svitare la ghiera filettata Shimano da un'altra bici non va bene.
Alla fine sono riuscito in qualche modo a svitare e tirare giù il corpetto, ma per rimontarlo come si deve vorrei usare l'estrattore giusto, ma non ho capito qual'è;nonzo% e quindi vi chiedo un aiuto. Monto delle ruote Marchisio Alisea.

La ghiera in questione è quella in mezzo nella foto (tra quella del 105 e l'estrattore Shimano).
 

Allegati

  • IMG_2507-01.jpg
    IMG_2507-01.jpg
    25,5 KB · Visite: 113

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
vista cosí di 3/4 non lo posso dire al 100%, ma a me sembra la calettatura Campagnolo: piú bassa a larga nelle scanalature.
Ad esempio, nei corpetti Fulcrum e Campagnolo per cassette Shimano, la ghiera originale usa l'estrattore per le ghiere Campagnolo, anche se corpetto e cassetta sono Shimano.

Per rimuoverla puoi usare anche l'estrattore per le ruote-libere tipo Shimano (ruote-libere, non pacchi pignoni)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
L'estrattore shimano entra nella ghiera , o ha un errore di passo??

Se entra bene e non ha errore di passo , ma è solo la profondità che cambia. allora puoi usare questo:

xasy0g.jpg

Si, quel tipo di estrattore funziona meglio in quei mozzi in cui l'estrattore entra per una profondità veramente ridotta, ed il pernino centrale dell'estrattore lo stabilizza meglio. anche se in casi estremi io preferisco usare l'estrattore senza il pernino, ma forato e bloccato in posizione con lo sgancio rapido, in modo che non salti via.

Ma tornando alla ghiera in questione, quello che mi fa pensare sia Campagnolo é il diametro interno che é pari con le scanalature, la dove Shimano all'interno diventa piú largo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.009
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si infatti se guardi avevo rettificato il post, in ogni caso contando le scanalature il passo è il medesimo , cambia sostanzialmente la larghezza del dente, che in appoggio dovrebbe comunque funzionare , vista l'ausilio della guida
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
L'estrattore, che entra perfettamente nella ghiera del 105, ha lo stesso passo ma sembra essere leggermente più largo delle scanalature dell'altra ghiera, e quindi entra solo con pochi denti (da qui la difficoltà a svitarlo).
Allego altre 2 foto fatte al volo.
 

Allegati

  • IMG_2508-01.jpg
    IMG_2508-01.jpg
    58 KB · Visite: 43
  • IMG_2511-01.jpg
    IMG_2511-01.jpg
    65,4 KB · Visite: 42

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quel corpetto é Shimano 10v, ma la ghiera é con calettatura Campagnolo: scanalature con profilo piú largo e piú basso (infatti i denti dell'estrattore Shimano non entrano)
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scusate se chiedo una cosa, magari è una min@hiata; però c'è qualcosa che non mi torna...;nonzo%
Se il corpetto è Shimano 10v, perchè non riesco avvitarci sopra una ghiera originale Shimano 105 (cassetta 10v pure lei) mentre va perfetta quella con calettatura Campagnolo? Ho controllato il diametro del filetto ed è proprio diverso (30 mm per la ghiera Campagnolo, 26 mm per Shimano).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusate se chiedo una cosa, magari è una min@hiata; però c'è qualcosa che non mi torna...;nonzo%
Se il corpetto è Shimano 10v, perchè non riesco avvitarci sopra una ghiera originale Shimano 105 (cassetta 10v pure lei) mentre va perfetta quella con calettatura Campagnolo? Ho controllato il diametro del filetto ed è proprio diverso (30 mm per la ghiera Campagnolo, 26 mm per Shimano).

Casomai é il contrario: la ghiera Shimano HG ha filetto 30.5x1, quella Campagnolo UD 10/11v é 27x1.
La calettatura per l'estrattore di norma segue tale diametro: le ghiere originali Shimano HG hanno filetto 30.5x1 e 12 scanalature strette ed un poco alte; mentre le ghiere originali Campagnolo UD hanno filetto 27x1 e 12 scanalature basse e larghe.

Come avevo detto in precedenza, ma forse non era tanto chiaro, ci sono ruote in cui i corpetti usano un calettatura diversa e filetto diversi dal tipo "nominale" per i pignoni che il corpetto monta.
Ad esempio ruote Fulcrum o Campagnolo usano una ghiera con filetto e calettatura Campagnolo (27x1 e 12 scanalature basse e larghe) anche sui corpetti per pignoni Shimano HG 10v. E non mi stupirei se anche Marchisio fa cosí.

Non vi é nessuna controindicazione ad usare una ghiera Campagnolo anche se i pignoni sono Shimano, se non la hai puoi andare dal meccanico e fartene dare una di seconda mano (si recuperano sempre dai pignoni vecchi)
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guardandolo ora, il corpetto che hai postato é infatti Shimano HG 10v o-o

La differenza tra i corpetti Shimano HG10 ed HG9/10?
Eccola:

Corpetto HG10 (solo cassette Shimano 10v e null'altro, senza alcuno spaziatore)
HU6091__95481_zoom.jpg

nota che le scanalature sono profonde ed hanno una "doppia profondità" alla estremità!


Corpetto HG9/10
images


o cosí
marchisioshimanoalloy_506_general.jpg

nota le scanalature poco profonde in entrambi.

-se hai una cassetta Sram (8,9,10v), nessuno spaziatore
-casseta Sram/Shimano 7v, 3,5-4mm di spaziatori (da vecchie cassette o m.c.)
-cassetta Shimano 8 o 9v, nessuno spaziatore
-cassetta Shimano 10v (5600,5700,6600,6700,7800,7900) ci va lo spessore da 1mm
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Smontandolo infatti non ho trovato nessun distanziale ulteriore, al di là dei 4 che vanno interposti tra i pignoni centrali (in foto)
 

Allegati

  • IMG_2519-01.jpg
    IMG_2519-01.jpg
    80,9 KB · Visite: 21

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' molto strano allora che su un corpetto 10 V la ghiera shimano non vada

se é per questo é anche strano che sul corpetto HG 9/10v un pacco pignoni 9v non richieda nessuno spaziatore, ed uno 10v richieda 1mm di spessore aggiuntivo, quando si é portati a pensare il contrario.

Io lo chiamo "amusing" :dentone:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.009
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se é per questo é anche strano che sul corpetto HG 9/10v un pacco pignoni 9v non richieda nessuno spaziatore, ed uno 10v richieda 1mm di spessore aggiuntivo, quando si é portati a pensare il contrario.

Io lo chiamo "amusing" :dentone:
No è alla rovescia.
Il 10 V nativo non necessita dello spessore , mentre il 9/10 si.
La Shimano ha deciso questo , non io, magari.....:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io invece dico che per un "profano" é piú logico pensare che sia un pacco pignoni 9v a richiedere uno spessore, e non un pacco 10v come invece é