Qual è il vostro film preferito?

Cos'è che diceva più o meno il colonnello Kurz? si hai ragione memorabile la scena..

Non è la scena è proprio quello che dice...In sostanza che non bisogna comperare i telai in carbonio :smile:


Dalla nona cavalleria dell'aria...

- Ho visto degli orrori; orrori che ha visto anche lei.
Ma non avete il diritto di chiamarmi assassino; avete il diritto di uccidermi, questo sì; avete il diritto di farlo; ma non avete il diritto di giudicarmi.
Non esistono parole per descrivere lo stretto necessario a coloro che non sanno cosa significhi l’orrore...L’orrore.
L’orrore ha un volto; e bisogna essere amici dell’orrore. L’orrore e il terrore morale ci sono amici. In caso contrario, allora diventano nemici da temere ... sono i veri nemici.
Ricordo quando ero nelle forze speciali...Sembra siano passati mille secoli.
Siamo andati in un accampamento per vaccinare dei bambini.
Andati via dal campo, dopo averli vaccinati tutti contro la polio, un vecchio in lacrime ci raggiunge correndo, non riusciva a parlare.
Allora tornammo al campo: quegli uomini erano tornati e avevano mutilato a tutti quei bambini il braccio vaccinato.
Stavano lì.. ammucchiate… un mucchio.. di piccole braccia.
E mi ricordo che ho…ho…ho… io ho pianto come… come una povera nonna.
Avrei voluto cavarmi tutti i denti, non sapevo neanche io cosa volevo fare.
Ma voglio ricordarmelo, non voglio dimenticarlo mai. Non voglio dimenticarlo mai.
E a un certo punto ho capito.
Come se mi avessero sparato, mi avessero sparato un diamante;
un diamante mi si fosse conficcato nella fronte;
E mi sono detto:”Oddio che genio c’era in quell’atto, che genio..La volontà di compiere quel gesto. Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro.”
Allora ho realizzato che loro erano più forti di noi, perché riuscivano a sopportarlo; non erano mostri, erano uomini…squadre addestrate.
Questi uomini avevano un cuore, avevano famiglia, avevano bambini, erano colmi d’amore, ma avevano avuto la forza…la forza… di farlo.
Se avessi avuto 10 divisioni di uomini così, i nostri problemi sarebbero finiti da tempo.
C’è bisogno di uomini con un senso morale e allo stesso tempo capaci di utilizzare il loro primordiale istinto di uccidere.. senza sentimenti, senza passioni, senza giudizio… senza giudizio.
Perché è il giudizio che ci indebolisce.
Sono preoccupato che mio figlio che non capisca quello che ho cercato di essere.
E se devo essere ammazzato, Willard, vorrei che qualcuno andasse a casa mia per dire tutto a mio figlio. Tutto ciò che ho fatto, tutto ciò che lei ha visto; perché non c’è niente che io detesti più dell’odore di marcio delle bugie
E se lei mi capisce Willard lei.. lei farà questo per me.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non è la scena è proprio quello che dice...In sostanza che non bisogna comperare i telai in carbonio :smile:


Dalla nona cavalleria dell'aria...

- Ho visto degli orrori; orrori che ha visto anche lei.
Ma non avete il diritto di chiamarmi assassino; avete il diritto di uccidermi, questo sì; avete il diritto di farlo; ma non avete il diritto di giudicarmi.
Non esistono parole per descrivere lo stretto necessario a coloro che non sanno cosa significhi l’orrore...L’orrore.
L’orrore ha un volto; e bisogna essere amici dell’orrore. L’orrore e il terrore morale ci sono amici. In caso contrario, allora diventano nemici da temere ... sono i veri nemici.
Ricordo quando ero nelle forze speciali...Sembra siano passati mille secoli.
Siamo andati in un accampamento per vaccinare dei bambini.
Andati via dal campo, dopo averli vaccinati tutti contro la polio, un vecchio in lacrime ci raggiunge correndo, non riusciva a parlare.
Allora tornammo al campo: quegli uomini erano tornati e avevano mutilato a tutti quei bambini il braccio vaccinato.
Stavano lì.. ammucchiate… un mucchio.. di piccole braccia.
E mi ricordo che ho…ho…ho… io ho pianto come… come una povera nonna.
Avrei voluto cavarmi tutti i denti, non sapevo neanche io cosa volevo fare.
Ma voglio ricordarmelo, non voglio dimenticarlo mai. Non voglio dimenticarlo mai.
E a un certo punto ho capito.
Come se mi avessero sparato, mi avessero sparato un diamante;
un diamante mi si fosse conficcato nella fronte;
E mi sono detto:”Oddio che genio c’era in quell’atto, che genio..La volontà di compiere quel gesto. Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro.”
Allora ho realizzato che loro erano più forti di noi, perché riuscivano a sopportarlo; non erano mostri, erano uomini…squadre addestrate.
Questi uomini avevano un cuore, avevano famiglia, avevano bambini, erano colmi d’amore, ma avevano avuto la forza…la forza… di farlo.
Se avessi avuto 10 divisioni di uomini così, i nostri problemi sarebbero finiti da tempo.
C’è bisogno di uomini con un senso morale e allo stesso tempo capaci di utilizzare il loro primordiale istinto di uccidere.. senza sentimenti, senza passioni, senza giudizio… senza giudizio.
Perché è il giudizio che ci indebolisce.
Sono preoccupato che mio figlio che non capisca quello che ho cercato di essere.
E se devo essere ammazzato, Willard, vorrei che qualcuno andasse a casa mia per dire tutto a mio figlio. Tutto ciò che ho fatto, tutto ciò che lei ha visto; perché non c’è niente che io detesti più dell’odore di marcio delle bugie
E se lei mi capisce Willard lei.. lei farà questo per me.

.....:shock: :shock: :shock: ...ah, però!!!...bravo!
 
Mancava la prima parte più importante...Ecco qui:


ho disceso il fiume una volta, quando ero ragazzo. C’è un posto, lungo il fiume, non ricordo più. Deve essere stata una piantagione di gardenie, o forse di altri fiori un tempo. È selvaggio, invaso da erbacce, ora. Ma per circa cinque miglia si sarebbe detto che il paradiso fosse caduto sulla terra. Sottoforma di gardenie.
Ha mai preso in considerazione delle vere libertà? Libertà dalle opinioni altrui, perfino dalle proprie opinioni?

[non risponde]

Hanno detto il perché, Willard, perché vogliono porre fine al mio comando?

Mi hanno inviato in missione segreta, signore.

Non è più segreta ormai, non crede? Cosa le hanno detto?

Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.

I miei metodi sono malsani?

Io non vedo alcun metodo, signore.

Mi aspettavo qualcuno come lei. Lei cosa si aspettava?

[non risponde]

Lei è un assassino?

Sono un soldato.

Né l’uno né l’altro. Lei è un garzone di bottega che è stato mandato dal droghiere a incassare i sospesi.

[...]

"Noi siamo gli uomini cavi, noi siamo gli uomini impagliati, appoggiati l’uno all’altro, la testa piena di paglia. Ahimé, le nostre voci disseccate che bisbigliano tra loro son sorde e prive di significato, come il vento sull’erba rinsecchita, o zampe di topi sotto frammenti di vetro nella nostra cantina secca. Volume senza forma, ombre senza colore. Forza paralizzata, gesto senza movimento..."