Beh, innanzitutto benvenuto tra i "mendolari" e complimenti per il coraggio di avventurarti sulla Mendola da subito.
Penso che il mal di schiena ti sia venuto (e ti verrá) per una serie di motivi:
1) la bici non è "tarata" su di te: è possibile che tu possa adattarla sostituendo qualche pezzo, ma anche no, e allora devi pensare di prenderne un'altra:
2) Oppure il fatto che hai appena iniziato può causare dolorini, per posizioni a cui il tuo corpo deve abituarsi. Prova a fare un periodo di sola pianura, o leggere salitelle, e poi valuta. In salita si "spinge" in maniera diversa e bisogna allenare il corpo a questo.
Per quanto riguarda la velocità è possibilissimo che tu non abbia superato i 50-55km/h. In bici in discesa sembra di andare più forte di quello che si va in realtà. La minoranza dei ciclisti raggiunge gli 80 km/h e giù dalla Mendola c'é solo un tratto in cui è possibile (scendendo, prima del 6° tornante). Io a malapena sono riuscito a superare i 70 km/h per poi cag armi sotto per frenare per evitare un dritto. Quindi, ocio!
grazie:-)
effettivamente credo che proverò la bici del suocero che è una 56, giusto per capire se la misura è quella, poi farò qualche taratura alla ricerca del giusto equilibrio.
la mendola ho voluto provarla perchè ritenevo di averne la forza, ovviamente non mi interessava il tempo anche perchè avevo preventivato più di un'ora e mezza...


).
.