Qual è il vs. record sulla Mendola ?

matrizoo

Novellino
5 Agosto 2010
16
0
Visita sito
Bici
nessuna
Beh, innanzitutto benvenuto tra i "mendolari" e complimenti per il coraggio di avventurarti sulla Mendola da subito.
Penso che il mal di schiena ti sia venuto (e ti verrá) per una serie di motivi:
1) la bici non è "tarata" su di te: è possibile che tu possa adattarla sostituendo qualche pezzo, ma anche no, e allora devi pensare di prenderne un'altra:
2) Oppure il fatto che hai appena iniziato può causare dolorini, per posizioni a cui il tuo corpo deve abituarsi. Prova a fare un periodo di sola pianura, o leggere salitelle, e poi valuta. In salita si "spinge" in maniera diversa e bisogna allenare il corpo a questo.

Per quanto riguarda la velocità è possibilissimo che tu non abbia superato i 50-55km/h. In bici in discesa sembra di andare più forte di quello che si va in realtà. La minoranza dei ciclisti raggiunge gli 80 km/h e giù dalla Mendola c'é solo un tratto in cui è possibile (scendendo, prima del 6° tornante). Io a malapena sono riuscito a superare i 70 km/h per poi cag armi sotto per frenare per evitare un dritto. Quindi, ocio!

grazie:-)

effettivamente credo che proverò la bici del suocero che è una 56, giusto per capire se la misura è quella, poi farò qualche taratura alla ricerca del giusto equilibrio.
la mendola ho voluto provarla perchè ritenevo di averne la forza, ovviamente non mi interessava il tempo anche perchè avevo preventivato più di un'ora e mezza...
 

matrizoo

Novellino
5 Agosto 2010
16
0
Visita sito
Bici
nessuna
Beh, un 54 credo ti sia piccolo se sei 175 cm. Poi non allenato avrai spinto un rapporto per te duretto, e quindi hai fatto lavorare anche la schiena.

Però uno che parte così come te, prima uscita la mendola, e che alla prima discesa supera i 50 allora ... beh, trova una bici adatta a te e vedrai che ti divertirai a fare il ciclista (o cicloamatore)!

devo dire di essermi divertito, comunque non nascondo di essere stato un pò teso anche per via del traffico motociclistico, che se sei in salita magari è piacevole osservare per passare il tempo, in discesa lo è meno, visto che uno mi ha pure sfiorato...
altra cosa...quando lasciavo correre la bici mi sembrava di non riuscire a tenere la bici sulla destra, mi ritrovavo quasi sempre nel mezzo della mia corsia...è normale?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..
altra cosa...quando lasciavo correre la bici mi sembrava di non riuscire a tenere la bici sulla destra, mi ritrovavo quasi sempre nel mezzo della mia corsia...è normale?


Prova, in un tratto di leggerissima discesa (per non prendere troppa velocità) e mollare il manubrio e vedi se la bici va dritta o meno.
Alrrimenti potrebbe essere un tuo riflesso inconscio che ti "voleva tenere lontano dal bordo strada"o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Anch'io ero sulla Mendola oggi, ed anche ieri.
Ma il tempo da dove lo prendete, da dove era l'inizio del Giro delle Dolomiti?

Io solitamente arrivo a Caldaro con la ciclabile e la prendo da sotto, praticamente parto dalla fontana dove era l'arrivo del Giro.

Cmq è sicuramente molto allenante, perchè non ha punte superiori al 10% e sal mediamente al 7%. Volendo è ottima sia per la forza che per l'agilità.
Nella zona non c'è di meglio.

Ho fatto anche il Colle, ma partendo da Bz è una strapazzata, così come Meltina.
Meglio allora Palade da Lana.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Anch'io ero sulla Mendola oggi, ed anche ieri.
Ma il tempo da dove lo prendete, da dove era l'inizio del Giro delle Dolomiti?

Io solitamente arrivo a Caldaro con la ciclabile e la prendo da sotto, praticamente parto dalla fontana dove era l'arrivo del Giro.

Cmq è sicuramente molto allenante, perchè non ha punte superiori al 10% e sal mediamente al 7%. Volendo è ottima sia per la forza che per l'agilità.
Nella zona non c'è di meglio.

Ho fatto anche il Colle, ma partendo da Bz è una strapazzata, così come Meltina.
Meglio allora Palade da Lana.

Il tempo si prende da dove partiva il tratto cronometrato dell'ultima tappa del giro. La pendenza massima è 9% ma solo per brevissimi tratti.
Come dici tu, è ottima per allenarsi.
Mercoledì mattina la attacchiamo, vediamo se riesco a stare finalmente sotto l'ora, se non ci riesco sto giro non ci provo più fino all'anno prossimo.:wacko:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il tempo si prende da dove partiva il tratto cronometrato dell'ultima tappa del giro. La pendenza massima è 9% ma solo per brevissimi tratti.
Come dici tu, è ottima per allenarsi.
Mercoledì mattina la attacchiamo, vediamo se riesco a stare finalmente sotto l'ora, se non ci riesco sto giro non ci provo più fino all'anno prossimo.:wacko:

Non te lo vorrei dire ma mercoledì mi sa che piove.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
domenica ho rispolverato la bici del babbo, salendo per la prima volta in vita mia su una bdc.
la bdc che avevo ha solo il 39, l'ultimo rapporto non entrava e quindi sono salito con il penultimo rapporto di un campagnolo 8v (perdonatemi ma non sono un tecnico:cry:).
sono arrivato fino al termine del salitone prima delle roccette, quindi mi pare di aver fatto circa 9 km dei 15 totali...
mi sono fermato per il mal di schiena, non avevo ne fiatone ne mi mancava la forza, senza mal di schiena sarei arrivato fino in cima (vel circa 9-10 ora, na roba da ospizio insomma, ma volevo arrivare fino in cima),
dopodichè mi sono girato e sono tornato indietro.
avrei delle cose da chiedervi, non capisco se sono normali oppure no...
tenendo in considerazione quel che ho detto qui sopra, è normale che mi facesse così male alla schiena?

Direi proprio di si !
La posizione e' un po' diversa rispetto ad una MTB.
Anche il telaio e' piu' rigido, trasmette piu' vibrazioni.
Il tuo corpo ci si deve abituare.

Se poi consideri che sei partito subito con un' ora di salita (!) e per di piu' spingendo un rapporto piuttosto lungo (39x23?)...



durante la discesa (la mia prima discesa con bdc) ho dovuto fermarmi al bellavista perchè le mani mi facevano un male boia (avevo presa in avanti ma alta, la posizione completamente avanti l'ho provata ma avevo un pò di paura) e temevo di non riuscire più a frenare...

E' successo anche a me alle prima discesa in BDC (vengo anch'io dalla MTB).
Un gran male alle mani e la sensazione di non arrivare bene ai freni.:afraid:
Il giorno dopo ero dal meccanico a chiedere di avvicinarmi le leve.
La modifica non se' potuta fare per motivi tecnici, ma dopo qualche uscita ho scoperto che in realta'.... ci arrivo benissimo.... se mi rilasso. :mrgreen:

una volta tornato a casa ho dato un occhio al computer, e con mia sorpresa ho letto una velocità max di 51 km/h...sono rimasto un pò perplesso, possibile solo 51 km/h? sicuramente non sono una volpe in discesa, ma per alcuni tratti in rettilineo mi sembra di aver lasciato correre la bici...possibile una velocità così ridotta?

Possibile, si.
E' che sulla bdc, con quelle ruote sottili e lo sterzo leggero, la velocita' fa piu' impressione.:afraid:
E devi ancora vedere com'e' sul bagnato. :azz:mrgreen:

avete qualche consiglio per questo neofita?
voglio almeno arrivare fino in cima al passo:wacko:

Direi che sei gia' a buon punto, pero' prima di riprovarci magari fatti qualche uscita in pianura o con qualche saliscendi e allunga i tempi di uscita, in modo da stare un po' in sella.

Ah, ma prima ai da un meccanico a farti dare un' occhiata al cambio, in modo da poterlo usare completamente.
Se e' bravo sara' anche in grado di valutare la tua posizione in sella ed eventualmente aggiustarti un po'. ;-)
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non te lo vorrei dire ma mercoledì mi sa che piove.

Ma la mattina dovrebbe tenere, almeno speriamo :wacko:. Altrimenti si sposta a giovedì, se no a venerdi, in alternativa sabato e come soluzione estrema domenica :mrgreen:. Cazzarola sarà bello un giorno :-x.
Anzi se mi girano me la faccio domani in solitari e anche mercoledì in compagnia, così tagliamo la testa al toro.:cassius:
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Ma la mattina dovrebbe tenere, almeno speriamo :wacko:. Altrimenti si sposta a giovedì, se no a venerdi, in alternativa sabato e come soluzione estrema domenica :mrgreen:. Cazzarola sarà bello un giorno :-x.
Anzi se mi girano me la faccio domani in solitari e anche mercoledì in compagnia, così tagliamo la testa al toro.:cassius:
fermo li. a che ora domattina ?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tanto per la cronaca, io il cronometro lo faccio partire proprio dal bivio della Strada del Vino davanti al Maxi Mode.

Siate onesti e vedete di non imbrogliare
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tanto per la cronaca, io il cronometro lo faccio partire proprio dal bivio della Strada del Vino davanti al Maxi Mode.

Siate onesti e vedete di non imbrogliare

Si adesso mi metto a barare per la gloria :mrgreen:, per scrivere sul forum che ho tirato gìù 15 secondi.
Non è che dire che ci metto 30 secondi in più o in meno mi cambi qualcosa, tanto prima che arrivo a fare i vostri tempi ci vorranno anni, non mi avvicino neanche se prendo il tempo da Ganda :mrgreen:.

Giusto per farti capire oggi c'ho messo più di 1h e 5minuti, quindi....dopo metà ho completamente mollato, ho messo il 25 e sono andato alla deriva :mrgreen:.
Ero cotto, altro che record, sono arrivato in cima per miracolo :cry.

Bravo Max che è andato su bene, padellone e viaaaaaa o-o, l'ho rivisto in cima.
Ma ci riprovo, eccome se ci riprovo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Si adesso mi metto a barare per la gloria :mrgreen:, per scrivere sul forum che ho tirato gìù 15 secondi.
Non è che dire che ci metto 30 secondi in più o in meno mi cambi qualcosa, tanto prima che arrivo a fare i vostri tempi ci vorranno anni, non mi avvicino neanche se prendo il tempo da Ganda :mrgreen:.

Giusto per farti capire oggi c'ho messo più di 1h e 5minuti, quindi....dopo metà ho completamente mollato, ho messo il 25 e sono andato alla deriva :mrgreen:.
Ero cotto, altro che record, sono arrivato in cima per miracolo :cry.

Bravo Max che è andato su bene, padellone e viaaaaaa o-o, l'ho rivisto in cima.
Ma ci riprovo, eccome se ci riprovo.

Ecccerto! Il ciclisti sono dei bari di natura. Guarda caso i temponi si fanno quando si è soli; quando invece ci sono testimoni allora vai di scuse:"Avevo mangiato uno stinco di maiale 3 minuti prima di partire" - "Ho bucato 2 volte" - "Una autostoppista svedese mi ha chiesto un passaggio e io l'ho portata in canna fino a 100m da qui" - "Le cavallette!!" - fino "all'Incontro ravvicinato del 3° tipo".....insomma tra ciclisti e pescatori....

Comunque un amico mi diceva che il suo record sulla Mendola era di 45'. Si vedeva che era allenato e quindi era anche verosimile. Poi un giorno salta fuori che lui il cronometro lo faceva partire al Bellavista, perchè abitando ad Appiano, fino lì si riscaldava e poi "ci dava dentro". Quindi il suo tempo reale era grossomodo un'oretta.
 
Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Qual è il rapporto che tenete mediamente (a parte dall'ultima curva all'arrivo che si va di 53)?

Io l'ultima volta (come mi accade spesso) per due terzi della salita ho spinto il 50 (alternando dietro il 21 ed il 23)... ma sono un caso patologico... :mrgreen:
Siccome uno dei miei idoli è Bugno, mi intestardisco a spingere rapportoni per emularlo, collezionando solo magre figure :cry:
Fortuna che è solo un gioco :-x
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qual è il rapporto che tenete mediamente (a parte dall'ultima curva all'arrivo che si va di 53)?

Io il 53 non sò neanche come è fatto :mrgreen:, il 50 non l'ho mai messo sulla Mendola, neanche alla fine.
Secondo me non è importante 50 o 34, dipende tutto dalla pedalata che uno ha, se uno è abituato all'agilità và su anche a 80 bpm con un 34x23 e fà pure un bel tempo.
Non capisco davvero l'ostinazione di credere che sia il rapportone a fare la differenza (non parlo di te Deciso, è un discorso generico), se non si ha la potenza per spingerlo, serve a poco.
E' comunque tutto molto relativo e soggettivo.

Io la faccio tutta o quasi con il 34x23, ogni tanto 21, all'inizio forse anche 19, alla fine scalo fino a fare una volata finale, ma non guardo mai dove arrivo, il 34 rimane comunque fisso. Io non sono mai sceso sotto l'ora.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non capisco davvero l'ostinazione di credere che sia il rapportone a fare la differenza (non parlo di te Deciso, è un discorso generico), se non si ha la potenza per spingerlo, serve a poco.
E' comunque tutto molto relativo e soggettivo.

Di sicuro ti riferisci (anche) a me, visto il mio post subito sopra :asd:
L'importante, comunque, è divertirsi, ed io a scimmiottare i campioni mi diverto... l'importante è essere consapevoli della propria scarsezza :mrgreen: