Qual è il vs. record sulla Mendola ?

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Ieri mattina ho fatto anch'io la Mendola e ho abbassato il tempo dell'anno scorso, 43'23", peccato quando mi sono accorto di fare un buon tempo ho provato a dare un sgasata, ma era troppo tardi per stare sotto i 43', sarà per la prossima volta.
Magari provo a fare il tempo secco e non carico come un mulo per fare il lungo ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri mattina ho fatto anch'io la Mendola e ho abbassato il tempo dell'anno scorso, 43'23", peccato quando mi sono accorto di fare un buon tempo ho provato a dare un sgasata, ma era troppo tardi per stare sotto i 43', sarà per la prossima volta.
Magari provo a fare il tempo secco e non carico come un mulo per fare il lungo ;)





...accidenti a te. Ma allora tu eri uno di questi "disgraziati", di cui si parla qui (post nr. 56):

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97774&page=6#

:rosik::rosik::mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
che gare devi fare ancora Juran? la pantani vero?

io fino a settembre riposo ,poi forse l'avesani e qualche altra garetta nei dintorni del garda

Sì pantani poi la maratona, dopo se c'è qualche cronoscalata, poi il giro delle dolomiti e dopo il giro vacanza :)
A settembre se è bel tempo l'avesani, la dolomiti stars e le due cronoscalate di fine stagione, san genesio che potresti fare anche tu considerando che è qua da noi e drena-malga campo, con questa concludo la stagione agonistica.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Gekoplay oggi hai rischiato di perdere il record.... fortuna che ho ricevuto una telefonata al Bellavista altrim se andavo avanti così.... non dico che l'avrei fatta in 43' ma quasi.
Ho fatto il mio record dal Maxi mode al Bellavista in 12' 30", in genere passo in 14' x poi arrivare in cima intorno ai 51-52'.
poi come detto x impegni sono dovuto rientrare...... ma meglio così, mi sa che con quel ritmo mi sarei piantato prima del Matschatsch
 

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Gekoplay oggi hai rischiato di perdere il record.... fortuna che ho ricevuto una telefonata al Bellavista altrim se andavo avanti così.... non dico che l'avrei fatta in 43' ma quasi.
Ho fatto il mio record dal Maxi mode al Bellavista in 12' 30", in genere passo in 14' x poi arrivare in cima intorno ai 51-52'.
poi come detto x impegni sono dovuto rientrare...... ma meglio così, mi sa che con quel ritmo mi sarei piantato prima del Matschatsch


Hehe complimenti per il tuo tempo record, tirare giù 1'30" su bellavista non è cosa da poco!
 

matrizoo

Novellino
5 Agosto 2010
16
0
Visita sito
Bici
nessuna
mi intrufolo nella discussione chiedendo il vostro supporto:mrgreen:
domenica ho rispolverato la bici del babbo, salendo per la prima volta in vita mia su una bdc.
premetto che sul groppone ho qualcosa come 300 km scarsi, diciamo che mi sto cimentando con la bicicletta solo da quest'anno (una mtb).
sono partito da bolzano, ad un certo punto decido di fare sta benedetta mendola per vedere fino a dove sarei arrivato;nonzo%
la bdc che avevo ha solo il 39, l'ultimo rapporto non entrava e quindi sono salito con il penultimo rapporto di un campagnolo 8v (perdonatemi ma non sono un tecnico:cry:).
sono arrivato fino al termine del salitone prima delle roccette, quindi mi pare di aver fatto circa 9 km dei 15 totali...
mi sono fermato per il mal di schiena, non avevo ne fiatone ne mi mancava la forza, senza mal di schiena sarei arrivato fino in cima (vel circa 9-10 ora, na roba da ospizio insomma, ma volevo arrivare fino in cima),
dopodichè mi sono girato e sono tornato indietro.
avrei delle cose da chiedervi, non capisco se sono normali oppure no...
tenendo in considerazione quel che ho detto qui sopra, è normale che mi facesse così male alla schiena?
io sono 1,75 x 70 Kg con cavallo 83cm, la bici è una 54...mio suocero dava la colpa alla pipa del manubrio, secondo lui è troppo lunga (circa 16 cm) mentre l'altezza della sella dal centro del movimento era di 69cm, lui dice almeno 73 cm).
durante la discesa (la mia prima discesa con bdc) ho dovuto fermarmi al bellavista perchè le mani mi facevano un male boia (avevo presa in avanti ma alta, la posizione completamente avanti l'ho provata ma avevo un pò di paura) e temevo di non riuscire più a frenare...
una volta tornato a casa ho dato un occhio al computer, e con mia sorpresa ho letto una velocità max di 51 km/h...sono rimasto un pò perplesso, possibile solo 51 km/h? sicuramente non sono una volpe in discesa, ma per alcuni tratti in rettilineo mi sembra di aver lasciato correre la bici...possibile una velocità così ridotta?
mi sembrava di andare a 80 km/h:mrgreen:
avete qualche consiglio per questo neofita?
voglio almeno arrivare fino in cima al passo:wacko:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mi intrufolo nella discussione chiedendo il vostro supporto:mrgreen:
domenica ho rispolverato la bici del babbo, salendo per la prima volta in vita mia su una bdc.
premetto che sul groppone ho qualcosa come 300 km scarsi, diciamo che mi sto cimentando con la bicicletta solo da quest'anno (una mtb).
sono partito da bolzano, ad un certo punto decido di fare sta benedetta mendola per vedere fino a dove sarei arrivato;nonzo%
la bdc che avevo ha solo il 39, l'ultimo rapporto non entrava e quindi sono salito con il penultimo rapporto di un campagnolo 8v (perdonatemi ma non sono un tecnico:cry:).
sono arrivato fino al termine del salitone prima delle roccette, quindi mi pare di aver fatto circa 9 km dei 15 totali...
mi sono fermato per il mal di schiena, non avevo ne fiatone ne mi mancava la forza, senza mal di schiena sarei arrivato fino in cima (vel circa 9-10 ora, na roba da ospizio insomma, ma volevo arrivare fino in cima),
dopodichè mi sono girato e sono tornato indietro.
avrei delle cose da chiedervi, non capisco se sono normali oppure no...
tenendo in considerazione quel che ho detto qui sopra, è normale che mi facesse così male alla schiena?
io sono 1,75 x 70 Kg con cavallo 83cm, la bici è una 54...mio suocero dava la colpa alla pipa del manubrio, secondo lui è troppo lunga (circa 16 cm) mentre l'altezza della sella dal centro del movimento era di 69cm, lui dice almeno 73 cm).
durante la discesa (la mia prima discesa con bdc) ho dovuto fermarmi al bellavista perchè le mani mi facevano un male boia (avevo presa in avanti ma alta, la posizione completamente avanti l'ho provata ma avevo un pò di paura) e temevo di non riuscire più a frenare...
una volta tornato a casa ho dato un occhio al computer, e con mia sorpresa ho letto una velocità max di 51 km/h...sono rimasto un pò perplesso, possibile solo 51 km/h? sicuramente non sono una volpe in discesa, ma per alcuni tratti in rettilineo mi sembra di aver lasciato correre la bici...possibile una velocità così ridotta?
mi sembrava di andare a 80 km/h:mrgreen:
avete qualche consiglio per questo neofita?
voglio almeno arrivare fino in cima al passo:wacko:

Beh, innanzitutto benvenuto tra i "mendolari" e complimenti per il coraggio di avventurarti sulla Mendola da subito.
Penso che il mal di schiena ti sia venuto (e ti verrá) per una serie di motivi:
1) la bici non è "tarata" su di te: è possibile che tu possa adattarla sostituendo qualche pezzo, ma anche no, e allora devi pensare di prenderne un'altra:
2) Oppure il fatto che hai appena iniziato può causare dolorini, per posizioni a cui il tuo corpo deve abituarsi. Prova a fare un periodo di sola pianura, o leggere salitelle, e poi valuta. In salita si "spinge" in maniera diversa e bisogna allenare il corpo a questo.

Per quanto riguarda la velocità è possibilissimo che tu non abbia superato i 50-55km/h. In bici in discesa sembra di andare più forte di quello che si va in realtà. La minoranza dei ciclisti raggiunge gli 80 km/h e giù dalla Mendola c'é solo un tratto in cui è possibile (scendendo, prima del 6° tornante). Io a malapena sono riuscito a superare i 70 km/h per poi cag armi sotto per frenare per evitare un dritto. Quindi, ocio!
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
mi intrufolo nella discussione chiedendo il vostro supporto:mrgreen:

Beh, un 54 credo ti sia piccolo se sei 175 cm. Poi non allenato avrai spinto un rapporto per te duretto, e quindi hai fatto lavorare anche la schiena.

Però uno che parte così come te, prima uscita la mendola, e che alla prima discesa supera i 50 allora ... beh, trova una bici adatta a te e vedrai che ti divertirai a fare il ciclista (o cicloamatore)!