Qual è, secondo voi, il giusto compromesso tra peso e comodità di una sella ?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Guarda io ti posso dire che a parità di fondello rispetto ad una cinese è come il cielo e la terra. Infatti dopo che l'ho montata ho regalato quella cinese, la selle italia è comodissima e non è per niente una tavoletta. Io la presi quasi 3 anni fa a 145 Euro su r2bike. ;)

era proprio quello che ho pensato io! La stessa cosa avviene quando compri una di quelle san marco mantra versione cinese e poi ti siedi su una originale. Il processo di lavorazione del carbonio prevede il rinforzo e la flessibilità in alcuni punti, adottando diverse modalità di allineamento delle di fibre nella matrice. 300 euro non è per il marchio ma per i più alti costi di produzione, dove si agisce in modo artigianale e non con uno stampo in serie ;) è la prima sella che proverò in test
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
300 euro non è per il marchio ma per i più alti costi di produzione, dove si agisce in modo artigianale e non con uno stampo in serie ;) è la prima sella che proverò in test
300 li paghi più per il marchio che tutto il resto, ovvio che per arrivare a fare un marchio servono competenze in materia e know how quindi esperienza, c'è più manodopera nel made in ciaina che non nel made in Italy.. spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
300 li paghi più per il marchio che tutto il resto, ovvio che per arrivare a fare un marchio servono competenze in materia e know how quindi esperienza, c'è più manodopera nel made in ciaina che non nel made in Italy.. spesso.

Il marchio ha ovviamente i suoi costi e non credo più di 50euro, tutto il resto sono costi che coprono: ricerca, materiali (1mq di carbonio di qualità costa 150euro) e lavoro artigianale

ti sei mai seduto su una sella anonima made in cina ? io si e non farò mai più questo grosso errore!

i processi di lavorazione del carbonio possono essere molto diversi e costosi non pensare mai che due selle, anche di marche super blasonate, possano avere lo stesso tipo di risposta.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ci pedalo da più di un anno.. costo 14 $ e nello scaffale ho ben 11 tipi di selle comprese le più famose di brand mega ultra galattici e dal costo 30 volte tanto.
Tu parli per sentito dire.

io parlo perchè le ho comprate e le ho provate.
invece penso che tu ti sia fermato soltanto alle versioni cinesi e non abbia mai provato una sella originale da 200-300euro
comunque se ti trovi bene con le cinesate, mi fa piacere per te, io faccio troppi km per stare su quelle tavolette
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il marchio ha ovviamente i suoi costi e non credo più di 50euro, tutto il resto sono costi che coprono: ricerca, materiali (1mq di carbonio di qualità costa 150euro) e lavoro artigianale

ti sei mai seduto su una sella anonima made in cina ? io si e non farò mai più questo grosso errore!

i processi di lavorazione del carbonio possono essere molto diversi e costosi non pensare mai che due selle, anche di marche super blasonate, possano avere lo stesso tipo di risposta.
Ma secondo me escono dalla stessa fabbrica...quelle cinesi e quelle blasonate...
Io non le compro per principio quelle Cinesi,ma una a fianco all'altra non cambia davvero niente.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ma secondo me escono dalla stessa fabbrica...quelle cinesi e quelle blasonate...
Io non le compro per principio quelle Cinesi,ma una a fianco all'altra non cambia davvero niente.
soltanto esteticamente non cambia niente!
visto che hai le originali puoi tranquillamente provare una di quelle tavolette con 15 euro, io l'ho fatto, perchè ok l'originale, ma non mi andava di farmi prendere per i fondelli.... e ho constatato che le differenze non sono nel prezzo!!!!!!!!
Poi certamente se fai giretti da 40-50km puoi avere pure una sella di vetro.le differenze si notano quando ci passi 7-8 ore su una sella
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Domanda: per la larghezza della sella preferite una larghezza abbondante o più piccola rispetto alla reale ischiatica?

la preferisco assolutamente più stretta.

ma qui entra in gioco la corporatura, la posizione, il tipo di bici, le ore che ci passi su... ecc ecc.
per uscite di 2 ore, su una bici con posizione quasi da passeggio, potrei trovare anche più comoda la sella larga..

per questo ribadisco SEMPRE di non prendere mai per verità assolute ciò che leggete nei forum in internet
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per questo ribadisco SEMPRE di non prendere mai per verità assolute ciò che leggete nei forum in internet
quelle che stai dispensando tu?
io parlo perchè le ho comprate e le ho provate.
invece penso che tu ti sia fermato soltanto alle versioni cinesi e non abbia mai provato una sella originale da 200-300euro
comunque se ti trovi bene con le cinesate, mi fa piacere per te, io faccio troppi km per stare su quelle tavolette
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and jokerout

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sella che non farebbe per me.. a me piace scivolare sulla sella perchè in automatico a secondo di come spingi si va in posizione, con selle dove non scivolo tenderebbe ad "arricciarsi" il fondello-pantaloncino.
Poi magari ne esce che sono io "difettoso" non dico di no.. però devo poter scivolare a secondo di come pedalo.
c'è anche la versione senza quel rivestimento....
cmq. pensavo anch'io di trovarmi male, invece alla fine è stata una piacevole sorpresa...
poi , come ho detto ognuno ha il proprio:cù:
;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
spiegami il senso di queste ennesima polemica inutile

le verità assolute non le dispensa nessuno.
basta che leggi il messaggio citato, dici agli altri di non credere a verità assolute, dopo aver "accusato" (notare il virgolettato, non mi viene una parola migliore) di trovarsi bene con una sella cinese perchè non ha usato una sella da 300 euro...
ergo solo le selle da 300 euro sono buone (verità assoluta)...

mi chiedo sempre perchè chi sa già tutto viene a chiedere sul forum...


mi chiedo anche perchè uno non si chieda il motivo perchè, nei 3d che apre, ci sono polemiche? atteggiamento?

chiedo per un amico?

p.s. la sella, PER ME, deve essere una tavoletta...ad ognuno il proprio cu@o
 
Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ma sono sotto processo percaso ?
state esagerando!
Chiedo alla moderazione di intervenire.
non è possibile che ogni 2 post devo leggervi in 4 che mi date addosso senza motivo!
Stare troppo al computer vi sta rosicando il cervello, pensate a pedalare. torniamo all'oggetto del thread
grazie!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma sono sotto processo percaso ?
state esagerando!
Chiedo alla moderazione di intervenire.
non è possibile che ogni 2 post devo leggervi in 4 che mi date addosso senza motivo!
Stare troppo al computer vi sta rosicando il cervello, pensate a pedalare. torniamo all'oggetto del thread
grazie!
Devi solo sperare che la moderazione non intervenga, altrimenti i tuoi sondaggi e le polemiche (di cui credi essere vittima e invece alimenti con il tuo atteggiamento supponente) a quest’ora le faresti nel tuo garage da solo, parlando con la tua sella da n mila euro...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Devi solo sperare che la moderazione non intervenga, altrimenti i tuoi sondaggi e le polemiche (di cui credi essere vittima e invece alimenti con il tuo atteggiamento supponente) a quest’ora le faresti nel tuo garage da solo, parlando con la tua sella da n mila euro...

Fammi capire bene:

siccome non siamo d'accordo su alcune opinioni, e ci sono stati dei trascorsi (che pensavo ormai risolti da persone adulte) se gli altri fanno del trolling, degli off topic in un thread che mi interessa seguire! Io dovrei subire perchè in passato avrei avuto delle divergenze con te ?

Il moderatore sei tu.
Una discussione ci può stare! Capita... e non c'è problema!

ma questi qua mi stanno provocando, tutti i giorni configurando pienamente nell'atteggiamento del trolling e stanno sporcando ogni thread con i loro continui attacchi.

Il thread ha un interesse generale oltre che mio personale
e sempre questi qua parlano ancora senza capire le differenze tra un opinione chiara e convinta (ma personale) da una "verità assoluta" che resta soltanto alla scienza.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fammi capire bene:

siccome non siamo d'accordo su alcune opinioni, e ci sono stati dei trascorsi (che pensavo ormai risolti da persone adulte) se gli altri fanno del trolling, degli off topic in un thread che mi interessa seguire! Io dovrei subire perchè in passato avrei avuto delle divergenze con te ?

Il moderatore sei tu.
Una discussione ci può stare! Capita... e non c'è problema!

ma questi qua mi stanno provocando, tutti i giorni configurando pienamente nell'atteggiamento del trolling e stanno sporcando ogni thread con i loro continui attacchi.

Il thread ha un interesse generale oltre che mio personale
e sempre questi qua parlano ancora senza capire le differenze tra un opinione chiara e convinta (ma personale) da una "verità assoluta" che resta soltanto alla scienza.
Mia opinione personale...crei la polemica,la alimenti e poi pensi di esserne vittima.
Andrei su un forum di psichiatria se fossi in te...magari là trovi la soluzione alla "sella perfetta".
Questa è una discussione inutile,in quanto non esiste cosa più soggettiva della sella su una bici...C'è chi sta bene su una SMP da 400 euro, come chi sta bene su un foglio di carbonio da 90 grammi comprato in Cina a 13 euro...chi sta bene su una sella da 4 etti e chi su una da 68 grammi,la conformazione del bacino e delle parti basse è diversa in ogni essere umano,per cui stiamo parlando del nulla.
Ogni c.lo ha la sua sella...non esiste un compromesso tra comodità e peso...sono solo tue pugnette mentali.
In tutti gli anni qui sul forum mai nessuno aveva aperto una discussione più inutile.
Ripeto è la mia opinione personale.
poi non scrivero' più nulla su questo thread.
Diverso sarebbe,se la discussione fosse:"Vostre impressioni sulle selle che avete usato o provato"..e ognuno porterebbe le sue esperienze,allora ci sarebbe uno scambio di opinioni...cmq sterile ai fini dell'atto pratico,perchè un consiglio su una sella è impossibile da dare se non forse a un fratello gemello,ma almeno,forse non si litigherebbe sul nulla....perchè un conto è disquisire e dibattere su un argomento,ma tu ti intestardisci sulla tua posizione,con toni litigiosi e provocatori verso gli altri interlocutori.
E qui chiudo.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mia opinione personale...crei la polemica,la alimenti e poi pensi di esserne vittima.
Andrei su un forum di psichiatria se fossi in te...magari là trovi la soluzione alla "sella perfetta".
Questa è una discussione inutile,in quanto non esiste cosa più soggettiva della sella su una bici...C'è chi sta bene su una SMP da 400 euro, come chi sta bene su un foglio di carbonio da 90 grammi comprato in Cina a 13 euro...chi sta bene su una sella da 4 etti e chi su una da 68 grammi,la conformazione del bacino e delle parti basse è diversa in ogni essere umano,per cui stiamo parlando del nulla.
Ogni c.lo ha la sua sella...non esiste un compromesso tra comodità e peso...sono solo tue pugnette mentali.
In tutti gli anni qui sul forum mai nessuno aveva aperto una discussione più inutile.
Ripeto è la mia opinione personale.
poi non scrivero' più nulla su questo thread.
Diverso sarebbe,se la discussione fosse:"Vostre impressioni sulle selle che avete usato o provato"..e ognuno porterebbe le sue esperienze,allora ci sarebbe uno scambio di opinioni...cmq sterile ai fini dell'atto pratico,perchè un consiglio su una sella è impossibile da dare se non forse a un fratello gemello,ma almeno,forse non si litigherebbe sul nulla....perchè un conto è disquisire e dibattere su un argomento,ma tu ti intestardisci sulla tua posizione,con toni litigiosi e provocatori verso gli altri interlocutori.
E qui chiudo.

Bene che hai chiuso ma non ti permetto di scrivere sciocchezze e alimentare ancora le polemiche chiedendo a me di non intervenire.

io sto rispondendo alle vostre provocazioni infantili, ergo: siete voi che state alimentando la polemica e chiedo nuovamente alla moderazione di intervenire su questi attacchi virtuali da bambini dell'asilo.

E' palese che tu non conosca il significato del termine "compromesso"
prima delle vostre inutili e sterili polemiche, stavo discutendo con gli utenti che hanno portato la loro esperienza e qualcuno ha anche puntualizzato che si stava andando fuori tema grazie post inutili come il tuo.

Compromesso significa che sai dirmi, tra le selle che hai comprato, qual è stata la migliore da un punto di vista di comodità e di leggerezza.

Se in 10 hanno provato la sella di 100 grammi ma hanno trovato più comoda la sella da 150, abbiamo trovato il compromesso per quelle 10 persone. Poi saranno affari miei se voglio diventare l'11esimo e provare quella sella da 150 grammi e scartare quelle da 100.

Ora torna pure ad iscriverti a scuola elementare e a lavorare sulla comprensione del testo che chiaramente non capisci.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Ora torna pure ad iscriverti a scuola elementare e a lavorare sulla comprensione del testo che chiaramente non capisci.
Decisamente qualche problema di fondo ci deve essere.. dici agli altri che hanno problemi di comprensione e tu te ne esci con questa:

Ci pedalo da più di un anno.. costo 14 $ e nello scaffale ho ben 11 tipi di selle comprese le più famose di brand mega ultra galattici e dal costo 30 volte tanto.
io parlo perchè le ho comprate e le ho provate.
invece penso che tu ti sia fermato soltanto alle versioni cinesi e non abbia mai provato una sella originale da 200-300euro
comunque se ti trovi bene con le cinesate, mi fa piacere per te, io faccio troppi km per stare su quelle tavolette
Cosa c'era di difficile da comprendere quando ho scritto che selle blasonate ne ho da buttare e dal costo spropositato ??
Se vuoi e non mi credi ti posto le foto.. ripeto sono ancora nello scaffale.

Detto tra noi.. conosco cilcisti di lunga data che per loro passione e fortuna posseggono 4-5 bdc e nessuna di queste monta le stessa sella nonostante il chiulo sia sempre lo stesso che ci siede sopra.. io qualche domanda me la farei e a modo mio mi son già dato delle risposte perchè ci sono selle che monti (credendo erroneamente di posizionarle a modo) e non ti ci trovi bene.. fatto salvo che poi magari la sposti leggermente in avanti ( o indietro) di qualche mm abbassi o alzi il naso e magicamente la sella si inserisce alla perfezione e problemi non ne dà.
Non è solo la conformazione della sella che conta.. anche il suo personale posizionamento è determinante ai fini della comodità, fatto salvo che una sella del tutto comoda non lo sarà mai del tutto perchè la posizione non è statica come si pensa.