qualche info sul shimamo flight deck 10 v

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
chiedevo a chi lo possiede qualche curiosità dato che solo chi lo usa può sapere queste cose :?: :

1 quando visualizza la cadenza visualizza anche la velocità oppure se c'è una non c'è l'altra contemporaneamente?

2 il rapporto inserito appare sempre oppure solo qualche secondo dopo aver cambiato e poi scompare?

3 sò che bisogna programmare nel computerino i rapporti che si possiedono. se ad esempio sbaglio una cambiata (cioè spingo per cambiare ma non cambio e quindi la leva fà click e presumibilmente il f.d. lo riconosce come cambiata) oppure cade la catena il computer riconoscerà poi il rapporto giusto o sarà da riprogrammare?

grazie!! o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
stambecco ha scritto:
chiedevo a chi lo possiede qualche curiosità dato che solo chi lo usa può sapere queste cose :?: :

1 quando visualizza la cadenza visualizza anche la velocità oppure se c'è una non c'è l'altra contemporaneamente?

2 il rapporto inserito appare sempre oppure solo qualche secondo dopo aver cambiato e poi scompare?

3 sò che bisogna programmare nel computerino i rapporti che si possiedono. se ad esempio sbaglio una cambiata (cioè spingo per cambiare ma non cambio e quindi la leva fà click e presumibilmente il f.d. lo riconosce come cambiata) oppure cade la catena il computer riconoscerà poi il rapporto giusto o sarà da riprogrammare?

grazie!! o-o
intanto ti rispondo alla seconda:
appena cambi per qualche secondo ti viene visualizzato il rapporto. poi per tutto il tempo ti rimane una parte di shermo con due puntini sopra e 10 sotto e rimangono evidenziati quelli in uso.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao,
io ho il FD sul 105 9v ma, non penso che sia molto diverso.
Ci sono due linee di visualizzazione che sono facilmente scambiabili con molte combinazioni con ad esempio cadenza e velocita', cadenza e distanza ecc ecc.
 

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
stambecco ha scritto:
chiedevo a chi lo possiede qualche curiosità dato che solo chi lo usa può sapere queste cose :?: :

1 quando visualizza la cadenza visualizza anche la velocità oppure se c'è una non c'è l'altra contemporaneamente?

2 il rapporto inserito appare sempre oppure solo qualche secondo dopo aver cambiato e poi scompare?

3 sò che bisogna programmare nel computerino i rapporti che si possiedono. se ad esempio sbaglio una cambiata (cioè spingo per cambiare ma non cambio e quindi la leva fà click e presumibilmente il f.d. lo riconosce come cambiata) oppure cade la catena il computer riconoscerà poi il rapporto giusto o sarà da riprogrammare?

grazie!! o-o

io ne ho 2, uno sul muletto Ultegra9v e uno sul CR1 Dura-Ace10v e ne sono molto contento
venendo alle tue domande
1) puoi visualizzare insieme velocità e cadenza, scambiandole a tuo piacere fra la riga principale in alto sul display (+ visibile, con caratteri + grandi) e quella secondaria + in basso
2)quando cambi rapporto appare sulla riga secondaria il rapporto innestato
( es. 53-15) per qualche secondo ma la cosa bella del flight deck è che sai comunque in ogni momento su che pignone e corona sei dalla grafica del display che riproduce la scala dei rapporti
3)no problem, riconosce sempre il rapporto giusto
lo riprogrammi solo quando, ad esempio, monti un secondo paio di ruote con scala pignoni diversa e comunque la procedura di programmazione è semplicissima
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie a tutti :-o , in particolare zlatan al quale approfitto per chiedere anche (ma chiunque lo sappia è benvenuto):

hai la versione con o senza filo? ho sempre sentito paralre meglio di quelli con il filo

il bottone al manubrio, con cui si cambiano le visualizzazioni, si trova a destra o a sinistra? è comodo e funziona bene?

quando sei in velocità ad esempio in discesa e stai pedalando ma non a fondo, lui indica la cadenza relativa alla velocità che potrebbe non corrispondere a quella effettiva, giusto?
 

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
stambecco ha scritto:
grazie a tutti :-o , in particolare zlatan al quale approfitto per chiedere anche (ma chiunque lo sappia è benvenuto):

hai la versione con o senza filo? ho sempre sentito paralre meglio di quelli con il filo

il bottone al manubrio, con cui si cambiano le visualizzazioni, si trova a destra o a sinistra? è comodo e funziona bene?

quando sei in velocità ad esempio in discesa e stai pedalando ma non a fondo, lui indica la cadenza relativa alla velocità che potrebbe non corrispondere a quella effettiva, giusto?

io ho su entrambe le bici quello senza filo
mai interferenze (sul manubrio ho anche un cardio PolarS710) o problemi di ricezione del segnale da trasm. a ricevitore
quando ciò avviene significa che è ora di sostituire la batteria del trasmettitore, quella del ricevitore è eterna, io ce l'ho da quasi 5 anni e ancora non l'ho cambiata
l'unico problema che ho avuto, ma sulla versione per 9v, è che quando fa molto freddo, 1°,2° o giù di lì, il flight deck a volte non segnala correttamente qual'è il pignone in uso, probabilmente perchè la placchetta di plastica che è inserita all'interno della leva del cambio dentro cui sono affogati i contatti col freddo si "contrae" e perde in elasticità
col bottone di sinistra accendi e spegni i conteggi parziali (tempo,distanza e altri), con quello di destra scorri le diverse informazioni sul display, pratico, comodo e funziona bene
relativamente alla cadenza il flight deck non ha un sensore apposito sulla pedivella ma la calcola in base alla velocità e al rapporto innestato, per cui in discesa a 70 allora magari ti segnala 150RPM mentre tu nemmeno stai pedalando, a me personalmente questo non crea alcun problema, la cadenza mi interessa in salita o comunque quando spingo, non in discesa o quando pedalo blandamente