S
sdg71
Guest
mi sapresti dire quali sono le differenze tra tubi convenzionali xcr e i tubi "pegorettiani" xcr???
inoltre il telaio messo a confronto con il merlin che possiedi quali differenze sostanziali e non riesci a percepire????
Grazie
i tubi "convenzionali" sono quelli che escono da Columbus come li vedi da catalogo...quelli che Dario (e non solo lui) si fa fare sono la risultante di specifiche richieste riguardo a spessori e diametri (che io sappia...saranno più precisi i maggiori esperti)...in pratica ci sono le trafile standard e le trafile per Pegoretti e per gli altri telaisti.
In ogni caso meglio di qualsiasi parola sarebbe confrontare un telaio in xcr con tubi standard (tipo Cinelli xcr) e un Responsorium....ti assicuro che ti renderesti subito conto della differenza...specie a livello di carro posteriore.
le differenze che percepisco sono in primis il peso...il respo pesa 8-900 grammi in più...questo dipende anche dalle ruote (sul Merlin ho le hyperon sul Respo ho delle ruote custom con cerchi in alluminio...siamo a circa 3 etti di differenza) e non solo dal telaio.... La seconda differenza che ho percepito da subito è la maggiore rigidità torsionale del responsorium, parlo di capacità del telaio di trasmettere quella (poca) forza che sono in grado di esprimere.
La terza differenza è una fiducia assoluta nel mezzo in discesa a favore del Pegoretti...quel "monolite" che c'è al posto del tubo sterzo mi dà una sicurezza mai provata prima...il Merlin qui paga un poco il fatto che ho dovuto metterci un pò troppi spessori....l'uscita da una curva (anche in contropendenza) non mi crea mai grosso disturbo.
In salita con il responsorium devo mettere qualche dentino in più, un pò per contrastare il maggior peso ma soprattutto la maggior rigidità. Nelle situazioni di "gruppo" tipo pianura controvento o nelle "menate" la bici il respo è un pò più pigro ma poi a velocità di crociera lanciata ci sono situazioni in cui puoi quasi smettere di pedalare e la bici non si ferma, con il merlin sei più pronto quando devi alzarti per chiudere un buco.