qualcuno può capire se questa forcella è storta??

Riccardo Fabiani

Novellino
25 Maggio 2021
6
2
41
Udine
Visita sito
Bici
Peugeot
Buongiorno a tutti, seguo il forum ma è la prima volta che chiesto consulto specifico.

Mi sono traferito è ho acquistato un po' di fretta questa e ora mi trovo con questo atroce dubbio:
Questa forcella può essere che sia fatta così o si è storta magari a causa di un incidente?
E se così è può essere pericoloso?

Ringrazio tutti quelli che possono offrirmi la loro opinione,

peugeot forcella.jpg

peugeot forcella 2.jpg

peugeot.jpg
 

Riccardo Fabiani

Novellino
25 Maggio 2021
6
2
41
Udine
Visita sito
Bici
Peugeot
grazie delle pronte risposte! come temevo...
il telaio sembra ok.
per la forcella, avevo provato a pedalare senza mani e sembrava ok.
ma visto la conferma che mi date sul trauma, dite che può peggiorare col tempo, essere pericoloso?

grazie ancora
riccardo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie delle pronte risposte! come temevo...
il telaio sembra ok.
per la forcella, avevo provato a pedalare senza mani e sembrava ok.
ma visto la conferma che mi date sul trauma, dite che può peggiorare col tempo, essere pericoloso?

grazie ancora
riccardo
sicuramente non ha una buona guidabilità, cambiando l'avancorsa, specialmente in discesa.
io la sostituirei subito, anche perché forcelle come quella si trovano veramente a pochi euro, basta che la lunghezza dello stelo e la filettatura siano le stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Riccardo Fabiani

Novellino
25 Maggio 2021
6
2
41
Udine
Visita sito
Bici
Peugeot
grazie ancora.
sì, a cambiare la forcella il problema si risolverebbe. certo l'estetica sarebbe parecchio rovinata (dove lo trovo quell'arancione...).
con una "mossa" in morsa... non è rischioso? che dopo rischia un secondo trauma e magari dopo cede sul più bello (tipo in corsa..)
 

Riccardo Fabiani

Novellino
25 Maggio 2021
6
2
41
Udine
Visita sito
Bici
Peugeot
ahi. brutta storia. anche io temo un epilogo del genere e per questo stavo cercando di capire se l'opinione comune era che problemi di sicurezza non ce ne sono o se invece ci sono dubbi sulla cosa.

grazie ancora a tutti
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
bel colore...per non rischiare nulla dalle una bella pulita e sistemata e poi la appendi dietro ai divano in salotto e conseguentemente compri una bici piu' sicura per te e per gli altri
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.478
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non crucciarti per il colore....fossi in te metterei una bella forcella cromata (se vuoi fare il figo una columbus precisa sarebbe da sballo ...) ci starebbe benissimo con quel colore arancio, prova a cercare qualche foto delle wilier ramate vintage con la forcella cromata....l'effetto è simile a quello che otterresti!!!
 

Riccardo Fabiani

Novellino
25 Maggio 2021
6
2
41
Udine
Visita sito
Bici
Peugeot
Alla fine, forte dei commenti qui, ho spiegato la faccenda al tipo che me l'ha venduta, e se l'è ripresa senza obiezioni (mi sa che sapeva anche lui del problema)

Ad ogni modo ecco qui una foto intera della bici.

Grazie mille a tutti!

IMG_20210527_091339.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque ci sarebbe stata bene una forcella cromata :mrgreen: