Ciao a tutti, domandona esistenziale. Volendo finalmente passare ai freni a disco vorrei acquistare una bici “race” tuttofare (salita e anche un po’ aero) però anche comoda (evitando modelli “endurance” per intenderci). Cosa consigliate? Grazie!

Allora nessuna. A meno di non snaturarne la struttura con decine di spessori sotto l'attacco (ne vedo sempre di più in giro)Scusa, intendevo comoda per uno che ha la flessibilità di un novantenne con l’artrosi…
Scusa, intendevo comoda per uno che ha la flessibilità di un novantenne con l’artrosi…
www.bdc-mag.com
ok, avevo intuito il "problema", ma il discorso resta, non guardare le definizioni (race,endurance,ecc..) ma quello che si adatta a te, che poi, come ha ben evidenziato @Ser pecora , quello che si adatta a te lo trovi, con alta probabilità, nella categoria endurance ok, ma affidati alle misure!Scusa, intendevo comoda per uno che ha la flessibilità di un novantenne con l’artrosi…
però è parecchio bassa come posizione, in base alle sue misure potrebbe essere un problema, mentre ad esempio la nuova madone è abbastanza alta, pure Colnago è abbastanza alta soprattutto la c68 o c68 all roadPer esperienza personale ti posso dire Giant Tcr (dal my 2021 in poi per lo meno)
Io ho problemi vertebrali quindi debo stare attento alla posizione (che è un po particolare, fatta apposta dal biomeccanico) e il Tcr nonostante sia prestazionalmente una spada è nettamente la più comoda di tutte le bici che ho avuto
bassobikes.com
Scott Addict normale (non Addict RC), per la casa rientra nella gamma endurance ma se guardi le geometrie è molto meno rilassata di tante altre della stessa categoria
Quindi basta fare una bici con geometria Endurance e definirla Race e il problema è risolto@biglux
vista la richiesta iniziale, "race" "comoda"
basso diamante , è abbastanza "alta", ma, per loro (inteso basso bike) è una bici race (e si torna ai discorsi precedenti, la definizione lascia il tempo che trova)
Vedi l'allegato 485888
![]()
Diamante | Bici da corsa | Basso Bikes
Una forma che non è solo una soluzione estetica ma la ricerca per ottenere le migliori prestazioni da un materiale, il carbonio, e oggi Diamante conferma la sua vocazione per le salite e le discese: scopri il telaio per bici Basso più leggero di sempre.bassobikes.com

Se poi ci piazzi su qualcuno che vince accontenti pure il 90% degli amatoriQuindi basta fare una bici con geometria Endurance e definirla Race e il problema è risolto![]()

bassa davanti?però è parecchio bassa come posizione, in base alle sue misure potrebbe essere un problema, mentre ad esempio la nuova madone è abbastanza alta, pure Colnago è abbastanza alta soprattutto la c68 o c68 all road
appunto, se hai dovuto usare tutti gli spessori, non è sicuramente alta...sotto tutti gli spessori
Per l'appunto se ci metti 5cm di spessori diventano tutte altebassa davanti?
Io devo tenere una posizione del busto piuttosto eretta, e con il canotto non tagliato con sotto tutti gli spessori così come usciva di fabbrica era esattamente come da misure del biomeccanico, difatti non ho avuto nessun problema
Poi magari lui ha delle problematiche che lo costringono a stare ancora più dritto di me con il busto, allora ok
La Supersix l'ha appena presa un mio amico. Ha una pila di spessori sotto l'attacco imbarazzanteLa race con geometrie più rilassate cioè un po’ più alta davanti e’ la Trek Madone gen 8.
Anche la Supersix.
Direi che evidentemente ha sbagliato misura o bici.La Supersix l'ha appena presa un mio amico. Ha una pila di spessori sotto l'attacco imbarazzante
Direi che evidentemente ha sbagliato misura o bici.
Per esempio sempre in casa Cannondale è uscita la SuperX che ha linee simili alla Supersix ma quote da gravel.