Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 7.493
- 4.214
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Beh! Allora quel telaio è della giusta misurami è stato girato uno schema che mi collocherebbe nella fascia 53/54. al momento uso una triban di decathlon :/ non il massimo, lo so
io stavo puntando esattamente ad un telaio di quel periodo la. per il peso ho calcolato che con un telaio di 3 kg dovrei arrivare tra gli 8 e mezzo ed i 9 anche se speravo qualcosa in menoLa cosa più semplice è cercare un telaio in acciaio usato che sia magari dei primi anni 90, in modo da poterlo montare anche cin gruppi moderni.
Con 150 euro si dovrebbe trovare già qualcosa di bellino però bisogna anche capire che aspettative hai per il peso.
io stavo puntando esattamente ad un telaio di quel periodo la. per il peso ho calcolato che con un telaio di 3 kg dovrei arrivare tra gli 8 e mezzo ed i 9 anche se speravo qualcosa in meno
i miei componenti sono gruppo meccanico centaur con deragliatore posteriore velocePer darti un riferimento la mia, che ha un telaio da 2.2 kg e una forcella anch'essa pesante, montata con un 105 e ruote da 2 kg (e neanche i copertoni sono particolarmente leggeri) attualmente è attorno ai 9.5 kg (orizzontale 55 cm).
Con un telaio di taglia più piccola e con tubazioni più pregiate (e magari con ruote più leggere, tipo delle Fulcrum Racing 3) non dovresti avere problemi a stare su quei pesi.
Poi dipende anche con cosa la monti.
in questo senso non trovo nulla a 150, vero? devo alzare il budget immagino. comunque sono diviso tra "il peso è solo uno dei molteplici fattori da considerare" e la soddisfazione di avere una bici molto molto leggera. in ogni caso è la mia prima bici assemblata e la mia prima da corsa più seria, non vorrei azzardareSe parti già con la questione peso ti consiglio di cercare direttamente un telaio sotto i due kg. Per andare sotto gli 8 kg con una bici in acciaio non si possono usare set con tubi così pesanti.
Perdonami ma, a questo punto non capisco se sei serio o stai perculando? Come puoi pensare di assemblare una bici "molto molto leggera" con un telaio in acciaio dal costo di 150 €? A meno che tu pensi che una bici di 8kg sia molto molto leggera, se no dillo che stai scherzando e chiudiamola quiin questo senso non trovo nulla a 150, vero? devo alzare il budget immagino. comunque sono diviso tra "il peso è solo uno dei molteplici fattori da considerare" e la soddisfazione di avere una bici molto molto leggera. in ogni caso è la mia prima bici assemblata e la mia prima da corsa più seria, non vorrei azzardare
ciao, onestamente davvero non capisco questo approccio visto che è evidente che io sia una persona che è appena approdata nel mondo del ciclismo. ovviamente, essendo abituato a 12 kg di triban500, per me una bici di 8 kg è poco. se invece la si guarda dalla prospettiva di una persona che, butto un numero a caso, ha anche solo 7 anni di esperienza tutto questo è una barzelletta.Perdonami ma, a questo punto non capisco se sei serio o stai perculando? Come puoi pensare di assemblare una bici "molto molto leggera" con un telaio in acciaio dal costo di 150 €? A meno che tu pensi che una bici di 8kg sia molto molto leggera, se no dillo che stai scherzando e chiudiamola qui
Purtroppo capita di dare retta a utenti che vengono sul forum giusto per passare il tempo, e farlo perdere ad altri, questo magari non è il tuo caso e capisco che la tua inesperienza possa trarre in inganno ma, come scritto in precedenza, l'accoppiata telaio in acciaio e bici molto molto leggera non vanno molto d'accordo, non è questione di prospettiva, 8kg partendo da un telaio in acciaio e un ottimo risultato, io ne ho una in carbonio che ne pesa 8,2kg, però una bici come dici tu "molto molto leggera" ne pesa 6 di kg o anche menociao, onestamente davvero non capisco questo approccio visto che è evidente che io sia una persona che è appena approdata nel mondo del ciclismo. ovviamente, essendo abituato a 12 kg di triban500, per me una bici di 8 kg è poco. se invece la si guarda dalla prospettiva di una persona che, butto un numero a caso, ha anche solo 7 anni di esperienza tutto questo è una barzelletta.
nessuna presa per il culo, ho appena approcciato al mondo delle biciclette e mi sto guardando attorno, farò qualche errore, qualche gaffe, ma sto cercando di imparare e di fare qualcosa con quel che ho
per me avere una bici di 8,5 kg è già qualcosa di sensazionale vista la mia limitata esperienza e, specialmente, dei fondi piuttosto limitati.Purtroppo capita di dare retta a utenti che vengono sul forum giusto per passare il tempo, e farlo perdere ad altri, questo magari non è il tuo caso e capisco che la tua inesperienza possa trarre in inganno ma, come scritto in precedenza, l'accoppiata telaio in acciaio e bici molto molto leggera non vanno molto d'accordo, non è questione di prospettiva, 8kg partendo da un telaio in acciaio e un ottimo risultato, io ne ho una in carbonio che ne pesa 8,2kg, però una bici come dici tu "molto molto leggera" ne pesa 6 di kg o anche meno
la qualità si paga,me ne rendo conto. immagino che dovrò avere pazienza e stare all'erta per un po'Ovviamente più si scende col peso, più si sale col prezzo.
Bisogna avere molta pazienza e, soprattutto, conoscere un minimo gli oggetti che ci interessano, qualche colpo di fortuna potrebbe anche capitare.
Ciao! grazie per la gentilissima risposta! ho iniziato ad avvicinarmi in maniera più ravvicinata alla bdc proprio con l'assemblare la bici visto che mi ha costretto a informarmi su tantissime cose che nemmeno immaginavo (tipo cosa sia il movimento centrale) e per questo sono molto contento. proprio per questo ho chiesto un telaio perché coi pezzi son già molto avanti e dispongo di gruppo meccanico centaur 10v, ruote khamsin g3, sella Italia , manubrio ritchey e reggisella.Ciao Aanotopi innanzitutto Benvenuto,
per quanto riguarda il tuo quesito dipende da tuo Budget di spesa.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che vuoi iniziare con una bici in Acciao.
Quello più indicato è l'acciaio con tubazioni Columbus.
In giro ne trovi usate degli anni 80 di molti di Brand anche famosi ad ottimi prezzi.
Ti consiglio di fare 2 cose:
1) Fai una visita dal Biomeccanico per avere un quadro generale sulle misure standard del telaio ideale per te indipendentemente dal materiale cin cui è fatto.
2) Se sei al primo approccio con una BDC allora vai su una bici già completa.
Tienici informati, e non esitare mai a fare domande.
Da una domanda....qualsiasi sia si impara in due, chi la fa e chi risponde.