Quale acciaio scegliere per la prima BDC? (ex telaio troppo piccolo) - ricerca nuova bici

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao! è il mio primo messaggio sul forum, spero aver azzeccato il thread :)
per la prima volta sto provando ad assemblare una bicicletta e ho comprato un telaio artigianale usato, ma ora mi è venuto il dubbio che sia troppo piccolo. il telaio è misura 50 con tubo orizzontale di 51. cosa sapete dirmi? io sono alto 170/171 cm con cavallo di 80/81 (se servono le misurazioni precise le rifaccio, le ho fatte da solo)

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
La misura è piccola. Anche se riuscissi ad adattarla dovresti usare un attacco manubrio molto lungo , un reggisella arretrato e soprattutto una certa quantità di spessori sotto l'attacco.
Al link una tabella sommaria che ti da una prima scremata per la scelta della raggiante più corretta.

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
La misura è piccola. Anche se riuscissi ad adattarla dovresti usare un attacco manubrio molto lungo , un reggisella arretrato e soprattutto una certa quantità di spessori sotto l'attacco.
Al link una tabella sommaria che ti da una prima scremata per la scelta della raggiante più corretta.
consigli di prenderne un altro e rivendere questo? pensavo di prendere un 52/53, andrebbe bene?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
purtroppo il telaio mi piace tantissimo e non è male. speravo che avete una taglia più piccola non fosse un problema così grosso ma invece non è così
Un conto è tra un una 50 e una 51 e un conto è tra una 50 e una 53......comunque se ci fai una single speed per girarci in città ci sta, tanto venderlo non lo vendi!!!

• Mi piace
Reactions: AaNotopi

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno a tutti!
ho trovato un telaio in acciaio Columbus slx ad un ottimo prezzo, ma di una taglia in meno alla mia. Vale la pena rischiare o commetto un errore? io sono alto 1,70/71 con cavallo di 80/81, le misure del telaio sono orizzontale centro centro 53 cm, verticale centro centro 52 cm, centro-fine 53 cm.
secondo voi, all'incirca quanto potrà pesare? purtroppo chi me lo vende non me lo sa dire e non vorrei ritrovarmi un telaio piccolo e pure pesante

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno a tutti!
ho trovato un telaio in acciaio Columbus slx ad un ottimo prezzo, ma di una taglia in meno alla mia. Vale la pena rischiare o commetto un errore? io sono alto 1,70/71 con cavallo di 80/81, le misure del telaio sono orizzontale centro centro 53 cm, verticale centro centro 52 cm, centro-fine 53 cm.
secondo voi, all'incirca quanto potrà pesare? purtroppo chi me lo vende non me lo sa dire e non vorrei ritrovarmi un telaio piccolo e pure pesante
Non mi sembra che quelle misure di telaio, riportate ai tuoi parametri, siano sbagliate, perché dici una taglia in meno? Che misura di telaio utilizzi in questo momento? È comunque più facile rimediare alle misure di un telaio più piccolo, mettendo attacco manubrio più lungo e spessori sotto lo stesso, piuttosto di avere un telaio troppo grande che di sicuro non puoi accorciare

• Mi piace
Reactions: theswiss

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.490
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Buongiorno a tutti!
Secondo me, per le tue misure, la lunghezza dell'orizzontale è giusta, quella taglia si riferisce alla misura del piantone e non è un problema un cm. in più o in meno.
Per il peso non saprei...

• Mi piace
Reactions: yagone64

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.389
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sembrava un altro argomento visto che è passato un po' di tempo e che il dubbio è se la differenza di una singola taglia sia un problema quanto grande. come domanda era anche un pochino più generale invece che prendere il mio caso personale, quindi volevo sapere se ci sono modi di rimediare alla differenza. detto ciò ovviamente non ignoro che gli argomenti siano correlati, è solo il focus che cambia. se ho toppato mi spiace, continuo sul primo post
Sono passati quattro giorni, e l'argomento è lo stesso: la misura per la tua bici.
Su come 'rimediare' nel caso di telaio un po' grande o un po' piccolo per la propria misura ideale ci sono quintalate di discussioni.

• Mi piace
Reactions: peppe59 and 4x16

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ho un telaio in acciaio con orizzontale 55 e sono 1.75 x 82 di cavallo.

Direi che quello che hai trovato per le tue misure dovrebbe andare bene.

Per il peso ...il mio è in tubi DedaZeroTre (che sono le tubazioni base di Deda) e mi pare faccia 2.2 kg.
Un SLX (che se non sbaglio sono tubature top di gamma Columbus) dovrebbe pesare sensibilmente meno.

Allegati

• IMG_20221028_070607~2.jpg
    IMG_20221028_070607~2.jpg
    634,5 KB · Visite: 41

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Non mi sembra che quelle misure di telaio, riportate ai tuoi parametri, siano sbagliate, perché dici una taglia in meno? Che misura di telaio utilizzi in questo momento? È comunque più facile rimediare alle misure di un telaio più piccolo, mettendo attacco manubrio più lungo e spessori sotto lo stesso, piuttosto di avere un telaio troppo grande che di sicuro non puoi accorciare
mi è stato girato uno schema che mi collocherebbe nella fascia 53/54. al momento uso una triban di decathlon :/ non il massimo, lo so

• Mi piace
Reactions: yagone64

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
A me pare un po' caro, il mio Bianchi lo avevo pagato meno, e già mi sembrava troppo.

Ma l'SLX di cui scrivevi prima?
no no. a 140 è l'olmo criterium in cromolly. il telaio slx è a 80, ma è stato riverniciato del tutto di nero e non si sa chi sia il costruttore dato che manca qualsiasi adesivo che non sia quello di Columbus, difatti mi è sorto il dubbio che l'adesivo sia stato messo dopo dato che li ho visti su eBay. non so se queste truffe siano frequenti o possibili. forse sono solo paranoie ma mi spiacerebbe spendere soldi per un telaio che non vale nemmeno la metà di quanto l'ho pagato