Quale allenamento su questo itinerario (lavoro-casa)?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.337
12.928
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lavoro casa.jpg

Questo è il tragitto che faccio in bici al ritorno dal lavoro:
ho 46 anni, basso-medio allenato, mtb da 17 kg. questo passa il convento!, tempo a disposizione 1ora e 30min. in media 2-3 volte a settimana (2 volte in piscina), nessuna intenzione di fare gare ma di migliorare la forma fisica.
Possibilità di variare il percorso accorciandolo di ca. 3 km, ma con uno strappo di 100mt al 30% e di 1 km al 16-20%.
Cosa ci posso fare?

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Il primo km di pianura lo fai agile, poi la salita è lunga 8 km e ha pendenza media del 5%, quindi come inizio dovresti riuscire ad arrivare in cima alla salita al massimo in 45 minuti (+ 3 min per il primo km in piano).
Come obiettivo massimo 35 minuti. Gia 40 minuti sarebbero buoni.
Se la fai tutti i giorni ti allena sicuramente.

PS: Ho considerato che sei allenato poco, e pesi almeno 75kg, poi il peso della bici mi sembrano tanti 17kg, di solito le mtb entry-level pesano 14-15 kg ..

Buone pedalate.

PS: Ovviamente non stare dietro a quelli in bdc che vanno a 18 kmh al 6% in scioltezza moriresti.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.337
12.928
62
Genova
Visita sito
Bici
Il primo km di pianura lo fai agile, poi la salita è lunga 8 km e ha pendenza media del 5%, quindi come inizio dovresti riuscire ad arrivare in cima alla salita al massimo in 45 minuti (+ 3 min per il primo km in piano).
Come obiettivo massimo 35 minuti. Gia 40 minuti sarebbero buoni.
Se la fai tutti i giorni ti allena sicuramente.

PS: Ho considerato che sei allenato poco, e pesi almeno 75kg, poi il peso della bici mi sembrano tanti 17kg, di solito le mtb entry-level pesano 14-15 kg ..

Buone pedalate.

PS: Ovviamente non stare dietro a quelli in bdc che vanno a 18 kmh al 6% in scioltezza moriresti.

Ti ringrazio molto per la risposta!
Riesco a fare il tratto pianura e salita in 45 minuti, peso 65 kg, pedalo solo da 1 anno e il peso della bici (Rockrider 5.1) è dato anche dagli accessori che mi sono indispensabili per girare in città, tipo portapacchi con la roba del lavoro, luci, cavalletto ecc.

PS: Ogni tanto mi faccio la Bocchetta vicino a Genova e mi trovo bene!

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Ti ringrazio molto per la risposta!
Riesco a fare il tratto pianura e salita in 45 minuti, peso 65 kg, pedalo solo da 1 anno e il peso della bici (Rockrider 5.1) è dato anche dagli accessori che mi sono indispensabili per girare in città, tipo portapacchi con la roba del lavoro, luci, cavalletto ecc.

PS: Ogni tanto mi faccio la Bocchetta vicino a Genova e mi trovo bene!

Grande..anche io faccio la bocchetta ogni tanto..!!E' davvero una bella salita..!!Peccato che sia un po corta se no sarebbe veramente una della salite simbolo del ciclismo..!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Che culo hai una salita per andare al lavoro?
Be ci puoi fare tutto,io pero farei un bel rilcaldamentino e poi la fare a ritmo alto per fare del ritmo in salita.

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
devi fare sessioni di fondo lungo in piana agile a 90-95rpm, almeno 1 ora e mezza giorno per 2 -3 settimane... poi la salita te la mangi tranquillo tanto pesi poco..
Non fare gli strappetti in doppia cifra ti spacchi le ginocchia, non hai la muscolatura adatta, in bici si va per gradi .

prima pianura, poi le salite facili (meno di 10km e pendenze meno di 6% medio), poi quelle difficili (10-15 km al 7-8%), gli strappi da paura (> 15%) lasciali per ultimi che ti rovinano solo per ora..

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.337
12.928
62
Genova
Visita sito
Bici
ma che lavoro fai testi materassi?

:mrgreen: perchè?
No, lavoro in ospedale e questo è l'itinerario di ritorno che mi sono ritagliato (quasi tutto nel verde) per far girare le gambe in bici. Quello di andata è più breve in pianura e lo faccio a palla perchè sono sempre in ritardo!

Cosa vuol dire:
sessioni di fondo lungo in piana agile a 90-95rpm?
Grazie a tutti.