Quale allenamento su questo mio itinerario lavoro-casa?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.919
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti! Considerando che posso farlo un paio di volte la settimana più una volta piscina o corsa, peso 63 kg. , allenato non molto, non ho intenzione di fare gare, ho 47 anni. Mi piace alternare bdc e mtb (i due cancelloni in firma!). Grazie!

o-o
ps- sopra l'immagine ci sono le pendenze.

Allegati

• Itinerario lavoro-casa.jpg
    Itinerario lavoro-casa.jpg
    81,7 KB · Visite: 130

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Beh se uno avesse una buona base, potresti farci delle ripetute su quella salita... Però se non sei allenato non credo sia il caso... Ci vorrebbero più informazioni circa il tuo stato di forma!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.919
62
Genova
Visita sito
Bici
Beh se uno avesse una buona base, potresti farci delle ripetute su quella salita... Però se non sei allenato non credo sia il caso... Ci vorrebbero più informazioni circa il tuo stato di forma!

Non è facile rispondere. Non ho mai fatto agonismo in nessuno sport e mi hanno regalato una mtb solo tre anni fa. Da uno giro in bdc. Mi sento abbastanza in forma, nel senso che spesso alterno la bici con una decina di km di corsa in un'ora senza molti problemi o un'ora di nuoto abbastanza tirato. In bdc faccio ogni tanto dei giri da 60-100 Km da solo sull'appennino ligure (cioè mai in pianura). Non ho intenzione di fare gare ma solo ottimizzare il giro che mi sono ritagliato all'uscita del lavoro per migliorare la forma generale; giro che si svolge quasi completamente nel verde e con poco traffico.
Ieri sera sono arrivato nel punto più alto in 40 minuti.
Ciao e grazie ancora

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Mmm beh se hai il contapedalate potresti iniziare a fare qualche lavorino sulla cadenza in salita... tipo fare qualche tratto ad una decina di pedalate in più rispetto al solito per un minuto... poi recuperare, poi rifarlo di nuovo... poi recuperare, poi farlo un terza volta...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.919
62
Genova
Visita sito
Bici
Mmm beh se hai il contapedalate potresti iniziare a fare qualche lavorino sulla cadenza in salita... tipo fare qualche tratto ad una decina di pedalate in più rispetto al solito per un minuto... poi recuperare, poi rifarlo di nuovo... poi recuperare, poi farlo un terza volta...

Una specie di ripetute in miniatura. Mi sembra una buona idea, però non ho il contapedalate.

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Potrei sapere con quale SW hai tracciato l'altimetria?
Grazie
serve registrarsi? è facile da usare ? in cambio ti do la mia impressione sull'allenamento da seguire immaginando che lo fai una volta in andata al mattino e una volta alla sera al rientro ( non 4 viaggi )
e immaginandoti senza cardio, senza contapedalate, se non il solo contakm e il cronometro.
primo giorno mattino ( impegnato 100%) e prendi il tempo in andata solo fino in cima il resto no (sennò per fare il tempo si rischia sempre troppo in discesa e non va bene :angrymod:) + il ritorno impegno medio senza tempi
secondo giorno andata in relax senza forzare e ritorno la sera (impegnato 100%) con cronometro alla salita ( piu dura mi sembra )
nelle uscite successive ( sempre cronometro alla mano )
lunedi e martedi agile (85 rpm minimo, meglio 90) in andata e in ritorno ( ma impegnato sempre 90%! ) ricordandoti la minima velocità toccata in salita e il rapporto usato nell'occasione ( per sapere la cadenza basta contare le rivoluzioni in 15 sec e poi molt. per 4 )
mercoledi molto tranquillo
giovedi e venerdi rapporti piu duri ( senza mai cercare di mettere quel rapporto che ti salvava ) e scendendo nei punti piu duri anche a 65 rpm )
sabato non so che fai, domenica idem (magari infili UN giro lungo e andata + ritorno finale )
ogni tanto ( 15 gg ) sostituisci l'allenamento con un test ( rpm a sensazione tua ) e vedi come hai migliorato i tempi :cassius:
o-o
ps quando parti al mattino per fare i rapporti duri, prima allunga qualche km in piano per scaldarti !

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.919
62
Genova
Visita sito
Bici
Grazie mille a tutti.
Vedrò come posso mixare i suggerimenti, sempre che sia utile farlo, anche perchè all'andata sono costretto a fare un'altro itinerario che attraversa la città, più breve e prevalentemente in discesa. Inoltre non sempre posso prendere la bici.
Insomma, mi manca una certa regolarità per seguire programmi di allenamento quotidiani. Ah, ho il cardiofrequenzimetro.
Grazie ancora.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Grazie mille a tutti.
Vedrò come posso mixare i suggerimenti, sempre che sia utile farlo, anche perchè all'andata sono costretto a fare un'altro itinerario che attraversa la città, più breve e prevalentemente in discesa. Inoltre non sempre posso prendere la bici.
Insomma, mi manca una certa regolarità per seguire programmi di allenamento quotidiani. Ah, ho il cardiofrequenzimetro.
Grazie ancora.

Vedo ora questa discussione che mi era sfuggita. In relazione a quanto richiedi è importante definire i tuoi obiettivi, perché in base a quelli è possibile darti qualche dritta su cosa fare. Diversamente, se il tuo è un desiderio di sentirti "in forma" puoi affrontare la salita con l'obiettivo di migliorarti (mantenendo alta la motivazione) o più semplicemente pedalando "a sentimento", in base a come ti senti all'uscita del lavoro e delle sensazioni che il tuo corpo ti trasmette.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.919
62
Genova
Visita sito
Bici
Vedo ora questa discussione che mi era sfuggita. In relazione a quanto richiedi è importante definire i tuoi obiettivi, perché in base a quelli è possibile darti qualche dritta su cosa fare. Diversamente, se il tuo è un desiderio di sentirti "in forma" puoi affrontare la salita con l'obiettivo di migliorarti (mantenendo alta la motivazione) o più semplicemente pedalando "a sentimento", in base a come ti senti all'uscita del lavoro e delle sensazioni che il tuo corpo ti trasmette.

Grazie della risposta. Fino ad adesso ho pedalato "a sentimento", in pratica cercando di andare il più forte possibile, con discreti risultati sia di forma che di soddisfazione.
Essendo un principiante (e infatti questo post è stato spostato dalla sezione principianti) mi chiedevo se poteva esserci un "metodo" per sfruttare meglio questo percorso sulle alture di Genova. Ciao.