Quale avreste scelto?

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Non avendole provate do un giudizio puramente estetico.
1. Merida
2. Orbea
3. Giant, perche l'idea di mettere dischi meccanici per contenere i prezzi ma far "apparire" la bicicletta la vedo come specchio per le allodole.

Nel segmento la mia preferita resta comunque la bmc GF e al secondo posto la Cannondale Synapse, e queste le ho provate e le conosco molto bene.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Le 3 bici sono dello stesso livello, montate in modo circa equivalente ed il prezzo e' circa lo stesso. Quindi avrei preso la Merida perche' la preferisco esteticamente tra le 3.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
La giant la escluderei a priori per i freno a disco meccanici, tra orbea e Merida, sembra leggermente migliore come componentistica la merida, le ruote fulcrum sono decisamente migliori delle vision, anche se entrambe ruote d'allenamento, inoltre è più bella esteticamente. Pertanto opterei per la Merida. Naturalmente la scelta finale devi farla tu ed a prescindere da quale modello scegli ti consiglio in futuro di investire su delle ruote leggere in alluminio affinchè una bici edurance possa essere pienamente apprezzata sulle lunghe distanze.
Buone feste
 

safoselop

Novellino
21 Dicembre 2015
20
0
Visita sito
Bici
Quasi nuova
ciao,
La giant la escluderei a priori per i freno a disco meccanici, tra orbea e Merida, sembra leggermente migliore come componentistica la merida, le ruote fulcrum sono decisamente migliori delle vision, anche se entrambe ruote d'allenamento, inoltre è più bella esteticamente. Pertanto opterei per la Merida. Naturalmente la scelta finale devi farla tu ed a prescindere da quale modello scegli ti consiglio in futuro di investire su delle ruote leggere in alluminio affinchè una bici edurance possa essere pienamente apprezzata sulle lunghe distanze.
Buone feste

Plebiscito estetico per Merida finora...:mrgreen:
A dire il vero la mia preferita esteticamente è la Giant... ma quei freni meccanici non si possono vedere....:cry e upgradarli ad idraulici significa spendere circa 500 euro in più... e non ne vale la pena...
Bene, vediamo come prosegue il sondaggio... grazie a tutti...o-o
 

safoselop

Novellino
21 Dicembre 2015
20
0
Visita sito
Bici
Quasi nuova
Non avendole provate do un giudizio puramente estetico.
1. Merida
2. Orbea
3. Giant, perche l'idea di mettere dischi meccanici per contenere i prezzi ma far "apparire" la bicicletta la vedo come specchio per le allodole.

Nel segmento la mia preferita resta comunque la bmc GF e al secondo posto la Cannondale Synapse, e queste le ho provate e le conosco molto bene.

Belle le GF e Synapse ma costano almeno 1000 euro in più... :cry:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La Orbea è quella montata meglio... la merida ha dei freni non 105 e delle ruote difficili da decifrare, vedi mozzi di un tipo, cerchi fulcrum comp...boh... poi per tutte il discorso ruote è sempre lo stesso e sarebbe opportuno avere ruote migliori su una bici da corsa... non stiamo più parlando di bdc entry level da 800euro... significa che per avere una bici con ruote adeguate al gruppo e al telaio si arriva quasi a 2000euro! Andiamo a vedere cosa propone il mercato a 2000euro e poi facciamo confronti con queste tre...
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
la Merida ride 4000 è testata dalla rivista francese le cycle (peso 8,3 kg in taglia M senza pedali).Ti faccio una traduzione ed una sentesi del giudizio:
Cose non apprezzate:
- la sella abbastanza spartana e conviene più ad un ciclista tonico che a un cicloturista.
Cose apprezzate:
- I freni sono efficaci, pur non essendo modulabili e potenti come i 105 procurano una buon frenata
- le ruote sono quasi delle ruote tradizionali. Con pneumatici da 25 sono rigide e confortevoli
- Movimento centrale molto rigido. La bici è stabile, forse anche troppo per un utilizzatore tradizionale.
La Ride 4000, in particolare il suo telaio, è utilizzato dai corridori del team Lampre-Merida nelle classiche del Nord. Questo a testimonianza delle qualità del telaio! Certamente non è un telaio per la competizione pura, ma questo tipo di bici è in grado di sopportare gli sforzi, che la maggior parte dei ciclisti amatori non sono in grado di riprodurre. La clientela a cui si indirizza questa Merida è dunque costituita dai granfondisti alla ricerca di efficacia e confort. Meno tonica di una Scultura o di un Reacto, la Ride fa la differenza sulla durata non stancando troppo il suo utilizzatore. Il pacco pignoni 11-32 permette di compensare l'assenza di una tripla e soprattutto di salire con relativa facilità con un telaio così esigente. Qui, il segreto è utilizzare degli sviluppi che danno la possibilità di far girare le gambe in qualunque condizione. Per quanto riguarda le periferiche, la bici merita un paio di ruote più legere per migliorare le sensazioni nei rilanci e nelle salite. Teniamo presente che si tratta di una bici per granfondista e durante le gare manca di vivacità. Su una gara in linea va ancora bene, ma non su gare in circuito. Ma dopo tutto non è la sua vocazione. Finalmente, non ripiangeremo che una cosa, il fatto che non ha un montaggio un pò più di alta gamma, in quanto questo telaio è in grado di supportarlo. Ergonomica, confortevole e rigida: non le manca niente.
Buone feste
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non capisco tanto i giornalisti che scrivono le recensioni (non solo questa eh!): la bici è utilizzata dalla Lampre per le classiche del nord ma non è un telaio per le competizioni pure ("certamente!!")... e che ci fanno con sta bici quelli della Lampre?!? ci vanno per prati alla domenica?
Rispetto alle geometrie dei telai, mi sembra assai dura che un telaio con un carro cosi compatto e un triangolo cosi chiuso e ridotto nelle misure possa essere garanzia di comfort sulle lunghe distanze... più probabile che per ottenere un minimo di rigidità torsionale abbiano scelto una geometria cosi, cercando di venire incontro ai limiti meccanici delle fibre impiegate. Mi pare che questa sia la tendenza generale, perlomeno sulla gamma media... ormai bastano 2cm in più sul tubo sterzo per classificare un mezzo come "endurance"... boh!
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao adatta,
non c'è nessuna contraddizione in quanto scritto, ti assicuro che il pavè è una mala bestia e pur vivendo in Belgio evito tutte le randonneur e le cicloturistiche che lo comprendono (qui mancano granfondo, l'unica la fanno a fine agosto sulle ardenne). Sul pavè non hai bisogno di una bici da corsa, sarebbe più adatta una bici da ciclocross. Rigidezza e prontezza nei rilanci passano in secondo piano, c'è bisogno di una bici confortevole con un telaio non dalla giometria estrema che possa ospitare ruote di grandezza superiore al 25.
Buone feste
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao adatta,
non c'è nessuna contraddizione in quanto scritto, ti assicuro che il pavè è una mala bestia e pur vivendo in Belgio evito tutte le randonneur e le cicloturistiche che lo comprendono (qui mancano granfondo, l'unica la fanno a fine agosto sulle ardenne). Sul pavè non hai bisogno di una bici da corsa, sarebbe più adatta una bici da ciclocross. Rigidezza e prontezza nei rilanci passano in secondo piano, c'è bisogno di una bici confortevole con un telaio non dalla giometria estrema che possa ospitare ruote di grandezza superiore al 25.
Buone feste
Sono daccordo ma... prova a vedere la geometria di una bici da ciclocross e confrontala con questa... pure un cieco noterebbe le differenze! Queste geometrie sono l'esatta antitesi di quello che è una bici confortevole... te lo dice qualsiasi telaista che sà il fatto suo... e me lo dici giustamente pure tu nel momento in cui citi le bici da ciclocross...
Sai cosa farà apparire quella bici comoda al suo utilizzatore? le ruote da 2kg e i copertoncini da 25"..
 

safoselop

Novellino
21 Dicembre 2015
20
0
Visita sito
Bici
Quasi nuova
Sono daccordo ma... prova a vedere la geometria di una bici da ciclocross e confrontala con questa... pure un cieco noterebbe le differenze! Queste geometrie sono l'esatta antitesi di quello che è una bici confortevole... te lo dice qualsiasi telaista che sà il fatto suo... e me lo dici giustamente pure tu nel momento in cui citi le bici da ciclocross...
Sai cosa farà apparire quella bici comoda al suo utilizzatore? le ruote da 2kg e i copertoncini da 25"..

In effetti anche da profano un altezza di base di oltr 90 cm su un interasse di 101 mi paiono perlomeno misure bizzarre... come può una bici così alta in rapporto ad una lunghezza non proporzionata risultare comoda? Non è troppo corta per una simile quota di altezza ? ;nonzo%( e con 63.5 di stack) Taglia 59 riferimento.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao adatta,
sulle giometrie non mi esprimo non sono esperto in materia, comunque la bici viene classificata endurance pertanto adatta a questo tipo di percorsi. Su bici da ciclocross il maggior confort viene assicurato da pneumatici più la grandi e da una giometria tradizionale non esasperata, come del resto sulle bici gravel la cui moda si sta diffondendo dagli stati uniti.
Un saluto ed ancora buone feste
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Non avendole provate l'idea di mettere dischi meccanici per contenere i prezzi ma far "apparire" la bicicletta la vedo come specchio per le allodole.

ciao,
La giant la escluderei a priori per i freno a disco meccanici,

come mai ritenete i freni a disco meccanici tanto scarsi?
la potenza applicata è esattamente la stessa, sono solo un po' piu' duri da pinzare, quelli recenti hanno anche una ottima modulabilità della frenata.

anche quelli idraulici hanno una serie di svantaggi signidficativi
ho MTB con entrambi e mi pare che il discorso sia puro marketing vendita, a meno di fare down hill.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao adatta,
sulle giometrie non mi esprimo non sono esperto in materia, comunque la bici viene classificata endurance pertanto adatta a questo tipo di percorsi. Su bici da ciclocross il maggior confort viene assicurato da pneumatici più la grandi e da una giometria tradizionale non esasperata, come del resto sulle bici gravel la cui moda si sta diffondendo dagli stati uniti.
Un saluto ed ancora buone feste
Guarda, ti spiego: ho guardato per curiosità la misura più prossima alla mia (59 di Merida)... con uno stack da 63,5 e un tubo sterzo da 24cm!! Queste non sono più bici da corsa e hanno poco da smenarla con i vari articoli che li recensiscono... qui stiamo parlando di bici definite da "endurance" solo per accattivarsi il consenso da parte di chi, in bdc, non ci ha mai pedalato prima e riesce a farlo con una impostazione molto prossima a quella di una bici da passeggio, ma vestita da corsa ad un prezzo da bici da corsa! Quella è la "presunta comodità" che si cerca di vendere, non certo determinata nè dalle geometrie, nè dalle qualità intrinseche al materiale, proprio perchè queste sono un genere di bici che non sono destinate a chi fà 150-200km in una uscita, ma a chi fà 50km giusto alla domenica. Mi spieghi dove finisce il concetto di "endurance", con il quale vengono definite?
Domanda: secondo te un professionista come Ballan (dico lui perchè è uno da classiche del nord ed è alto come me) pedalerebbe mai con un tubo sterzo da 24cm?!? secondo me ne segherebbe via 6-7cm come niente!
Ovviamente non ce l'ho con te eh!o-o è solo per cercare di spiegare che genere di prodotto sta circolando da qualche anno a questa parte... che và benissimo per chi vuole andare a spasso, ci mancherebbe, ma... non a 1600euro!:bua: