Quale Bici? Help me

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Sono un Bianchista ma ti sconsiglio la Intrepido. Te l'hanno già detto il perchè. In più aggiungo il fatto che è un modello nuovo, non molto ben accolto dal mercato.

Però Bianchi ha un vantaggio. In linea generale tiene bene il valore. Certamente meglio di Wilier. La GTR è una bella scelta, però. L'ho usata per due settimane (GTR SL) e va veramente bene. Ed è pure molto morbida.

Devi considerare una cosa: vieni da una bici rigida in alluminio e la prossima bici in carbonio ti semprerà morbidissima (almeno così fu per me). Quindi valuta l'idea del Caad12 che, a meno di volerti sfondare di salita, oggi, a quei prezzi, mi pare la miglior scelta per qualità/prezzo.nn

Se vuoi una altra scelta: DeRosa Idol

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
a prescindere che era giusto un esempio per dimostrare come fosse esagerato quel prezzo, ma poi , secondo te, con la caad12 non si possono fare granfondo? o usarla per tragitti lunghi? e da cosa deriva sta convinzione?

Io non ho nessuna convinzione, tant'è che ho ben badato che la mia bici avesse uno stack normale, non da granfondo, giacché più pedalo e più cerco l'allungo. Ed è d'alluminio.

Ma qui pare che il caad12 più che una pietra di paragone sia diventata la risposta acritica e standard per eccellenza, il prezzemolo da mettere anche sulla sant'honoré, ora pro nobis. Non sai cosa dire? Caad12. Tra Canyon e Cube? Caad12. Latte o limone? Caad12.

Dopodiché siamo d'accordo che Bianchi si sovrastima e il Caad è veramente aggressivo e di prezzi e di caratteristiche, che la geometria endurance non ti salva automaticamente la schiena o che la racing te la spacca, ma se ci tenete ad aiutare il principiante di turno, ammesso che skinner lo sia eh!, cercate ben di motivare la vostra proposta. Oltretutto siamo mica tutti uguali, che ne sai perché lui la vuole endurance?

Che poi a me il Caad12 piace un sacco, vedi bene. E se prossimamente ne esce uno con la colorazione 10 rival disc, spero di averci i soldi pronti nel cassetto ché altrimenti mi mangio le mani.

Ciao

cannondale%20caad10%20disc.JPG

minkiazza...

Skinner

Novellino
10 Gennaio 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie [MENTION=84128]montarozzi[/MENTION]
Si sono un principiante ciclista della domenica con problemi lombari ma che vorrebbe pedalare molt di più nel 2016 e con un budget netto da sconti di 1500

Grazie

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
io non ho dato nessun consiglio, ho solo scrito un dato numerico di sovrastima della bianchi paragonandolo con quella che una top bici nel settore alluminio.
Quindi mi sa che hai fatto un po di confusione tra autori di post . Mi limito ad osservare che il prezzo della bianchi e' fuori dal mondo sulle geometrie usi e costumi non mi sbilancio non conoscendo nulla dell'autore.

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
Si sono un principiante ciclista della domenica con problemi lombari ma che vorrebbe pedalare molt di più nel 2016 e con un budget netto da sconti di 1500

Grazie

Se hai problemi alla schiena, veri, non causati da una cattiva posizione in bici, nel tuo caso è d'uopo rivolgersi a un cosiddetto biomeccanico: lui sì che potrà sistemarti in sella e su una geometria adatta a te. Segnala la località di residenza, qualcuno in pvt ti consiglierà uno della tua zona. O chiedi al tuo amico rappresentante, ne avrà di nomi, no?

Per quel che leggo qui nel forum, in carbo ben montata è dura trovarne sui 1500, a meno di fine serie. Nel tuo caso un carbonio "dolce", che attutisce i colpi. Oh, poi il caad12 lo danno meraviglioso sotto questo aspetto, ma è bassino. Se necessario, sarebbe poi brutto andare in giro con 3cm di distanziali e la pipa in positivo.

Ciao

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
io non ho dato nessun consiglio, ho solo scrito un dato numerico di sovrastima della bianchi paragonandolo con quella che una top bici nel settore alluminio.
Quindi mi sa che hai fatto un po di confusione tra autori di post . Mi limito ad osservare che il prezzo della bianchi e' fuori dal mondo sulle geometrie usi e costumi non mi sbilancio non conoscendo nulla dell'autore.

Però pare, se alla fine citi il caad12 e non la Synapse Tiagra a 1700 di listino o la Scott Cr1 Sora 2015 in offerta a 1300... L'intrepida è pur sempre un telaio in carbonio. Lo sappiamo bene che, almeno o soprattutto in questo settore, i prezzi sono costruiti dal marketing.

Ciao

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.931
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Grazie

Credo che Montarozzi ti abbia gia' detto molto e molto utile; sia per quello che riguarda il biomec che suggerendoti, se cannondale deve essere, la bellissima synapse.

C'e' in parallelo un altro thread con un utente che sta considerando la Izoard, sempre Wilier ma ora disponibile con supersconti in quanto fine serie (per la stessa ragione pero' hai una scelta limitata quanto a taglia e montaggi).

In ogni caso io al posto tuo farei cosi', meglio se appoggiandomi a qualcuno che sappia di schiene:

(1) chiederti che uso faresti della bici (non sappiamo neanche se vivi in cima alla marmolada o nella bassa ferrarese; capisci che poi l'uso e' un po' diverso)

(2) chiedere a te stesso o ad un medico/terapista/biomeccanmico di cosa ha bisogno la tua schiena (se i problemi sono lombari magari devi evitare la posizione apparentemente "comoda", tipo la intrepida, che invece scarica sui lombi mentre quella piu' racing distribuisce meglio il peso; ma molto dipende da quanto e' flessibile la tua schiena: come stai a piegamenti ?)

(3) prendere BENE le misure per capire di che modelli ha senso parlare: magari il modello X ti piace tanto ma non e' adatto a te.

(4) capire se vuoi per forza nuovo o se, non sapendo bene cosa vuoi, un usato (che costa meno a parita' di mezzo, e su cui perdi di meno rivendendolo) non andrebbe anche bene. Se sei sul nuovo, negozio fisico che poi ti segue o online che fa risparmiare qualcosa. Mi sembra tu non abbi aun negozio naturale di riferimento (ad esempio sotto casa), ma puoi sempre trovare in zona un meccanico competente che ti aiuti.

(5) e capire se il budget vuoi spenderlo tutto o anche di meno (dipende da quanto ci tieni ad avere la bici bella, magari vuoi solo una cosa piu' moderna di quella che hai)

Detto tutto questo, le marche che sono state qui citate, in particolare la Wilier GTR, sarebbero delle scelte standard per il poco che ci dici; magari sulla Bianchi pensa a qualche altro modello (alluminio o carbonio che sia)

Magari puoi cominciare col chiederti come ti trovi sulla tua vecchia Bianchi, se la cambi solo per avere una bici nuova o se con l'occasione ci sono delle cose da migliorare (se e' proprio vecchia in alu avra' magari anche la forcella in alluminio, e la strada si sente molto di piu' che su un alluminio moderno con forcella in carbonio - e nel caso della bianchi magari inserti in kevlar), anche sulla posizione.

Quello che NON devi fare e' girare come una trottola in rete guardando modelli... ce ne sono tremila, uno piu' bello dell'altro.

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Grazie @montarozzi

Grazie

Tempo fa un frequentatore del forum rendeva pubblico il suo entusiasmo rispetto a una De Rosa comprata usata intorno ai 600 al fine di usarla come semplice muletto e da affiancare alla sua Caad 10

Ando' il tilt in quanto il muletto divenne il Caad
......Forse a tutt'oggi vaga con la De Rosa con lo sguardo perso nel vuoto

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=188687&highlight=de+rosa&page=3

A parte questa esperienza --- - il Caad viene puntato/scelto a mo' di affinità elettiva. Insomma un bel duetto tra gare o altro. Tanto di cappello comunque

Tutto questo per dire che non lo consiglerei in maniera così secca

Il mio consiglio è quello di rivolgerti a un bravo biomeccanico-----
Ma di non farti consigliare da lui quali/e BDC.

Vai semplicemente con una lista di papabili che valuterete insieme.

Insomma gira guarda e valuta ancora tra i negozi e altro....
senza comprare nulla per il momento

Il mio consiglio va su una Focus Cayo o su una Trek S5 se ti vuoi levare il sassolino del gruppo di buon livello - con un 10 per cento di sconto tipico ci arrivi