Quale bicicletta mettere sui rulli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao a tutti!

Dopo aver passato qualche anno con una bicicletta entry-level in alluminio con gruppo Shimano 105 ho deciso di comprare una nuova Canyon CF 7.0.

Dato che mi piacerebbe allenarmi un po' seriamente, sto pensando anche di acquistare dei rulli interattivi, e dopo aver cercato in lungo ed in largo sul forum e online mi sto orientando verso gli Elite Direto XR (mi attira in particolare il fatto di poter simulare pendenze fino al 24%).

A questo punto però mi sorge un dubbio enorme: quale bicicletta dovrei mettere sui rulli? La vecchia in alluminio (con cassetta 10v 11-25 e gabbia corta) o la nuova in carbonio a 11v?

Da quello che ho capito il Direto XR esce con una cassetta preinstallata 11v, per cui non potrei usare la vecchia bici in alluminio, ma alcuni rivenditori la cambiano gratuitamente, però se facessi montare il 10v a quel punto non potrei usare la bici nuova.

Ho letto diverse discussioni in giro, tra cui:

Quello che ho trovato, in sintesi, è che secondo alcuni il telaio sui rulli viene sollecitato in modo "diverso" rispetto alle normali uscite in strada, e molto sconsigliano di usare la prima bici, meglio un muletto; altri dicono che sono leggende, che il carbonio è comunque molto resistente. Tutti però sembrano essere d'accordo sul fatto che il sudore rovina la bici, quindi bisogna assolutamente munirsi di para-sudore e pulire un minimo la bici dopo ogni sessione.

In aggiunta a questo c'è un altra cosa che mi preoccupa, ma magari sbaglio: se prendo un rullo che può simulare pendenze al 24%, come ci vado se non ho almeno una cassetta 11-32? La mia bici in alluminio ha la gabbia corta, quindi non può montare rapporti così agili...

Come avrete capito, sono molto confuso. Se riusciste a chiarirmi un pochino le idee mi fareste un grosso favore.

Grazie mille!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
visto che si tratta di un argomento già trattato parecchie volte, puoi continuare su una delle tante discussioni citate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.