Quale delle 2?

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Ho la possibilità di portarmi a casa una di queste 2 bici e non sò decidermi...

1) Colnago super con cambio nuovo record, comandi sul tubo obliquo alleggeriti, guarnitura e leve freno pantografati colnago.

2) Bianzola con cambio solo al posteriore che si comanda con 2 leve. Sul tubo verticale c'è un adesivo con scritto campionato italiano dilettanti Arcore. Hai parafanghi e il carter sulla catena.

La colnago è più giusta come misura, la brianzola è leggermente più grande ma comunque io la userei solo sporadicamente. Sono entrambe in buono stato ma la brianzola sembra quasi nuova. Voi cosa fareste?

Ho fatto delle foto col cellulare ma purtroppo non riesco a scaricarle sul pc.
 
S

slotcar55!

Guest
portatele a casa tutte e due :-)
poi deciderai con calma , quella che non tieni , la rivendi :-)
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Purtroppo non posso, stò svuotando una cantina e la proprietaria ne vorrebbe tenere una di ricordo (erano del fratello). Lascia scegliere a me quale portare a casa insieme ad altra roba ma una la vorrebbe tenere.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Sono finalmente riuscito a scaricare le foto dal cellulare, scusate la qualità. Manubrio e pedali sono da passeggio ma in uno scatolone c'erano anche gli originali.
 

Allegati

  • Fotografie-0043.jpg
    Fotografie-0043.jpg
    470,7 KB · Visite: 108
  • Fotografie-0044.jpg
    Fotografie-0044.jpg
    406,4 KB · Visite: 63
  • Fotografie-0045.jpg
    Fotografie-0045.jpg
    417,4 KB · Visite: 63
  • Fotografie-0046.jpg
    Fotografie-0046.jpg
    466,2 KB · Visite: 57
  • Fotografie-0047.jpg
    Fotografie-0047.jpg
    737,7 KB · Visite: 107
  • Fotografie-0048.jpg
    Fotografie-0048.jpg
    703,7 KB · Visite: 59

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
sono due bici completamente diverse la prima una colnago assemblata con campy record le corone come l'attacco manubrio sono pantografati colnago quindi è più recente comunque una colnago è ...una colnago sempre, per la seconda è una bici più vecchia è assemblata con un cambio campy a bacchetta più di epoca anche se da alcuni dettagli non riesco a capire se la guaina del freno posteriore passa all'interno del tubo orizzontale la guarnitura non è la sua originale i freni mi pare siano degli universal non si capisce il modello, se vuoi una bici da andarci in giro la colnago sicuramente si presta di più anche senza che cambi il manubrio la seconda rimessa con dei componenti d'epoca vedi guarnitura canotto sella manubrio sarebbe una chicca per fare l'eroica,usare quel cambio per andarci a fare dei km a cambiare non è tanto comodo se poi ci si prende la mano la cosa allora è diversa.
sono stato un pò lungo spero di averti chiarito le idee

saluti e auguri
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie a tutti per le risposte, mi pare di capere che la colnago sia migliore.

@bici42: sì, il cavo del freno posteriore passa all'interno del tubo orizzontale. E' un particolare che mi ha colpito perchè la colnago che dovrebbe essere più recente ha le fascette.

Anche se non me ne intendo per nulla la guarnitura della brianzola non ha convinto neppure me, sarebbe molto difficile/costoso trovarne una più adatta?
 
S

slotcar55!

Guest
beh ti dirò io credo che di colnago ne troverai parecchie , se proprio vuoi , na di brianzola con quel cambio mica tante , anche se non è tutta originale , io imho mi prenderei la brianzola , sicuramente molto più scic circolare a passeggio con una bici cosi che con una " comunissima " colnago ( ripeto è una mia considerazione , anche dovuta al fatto che di bici da corsa degli anni 70/80 , basta cercare e se ne trovano molte , di bici con il cambio campagnolo a due bacchette mooooolte meno , e poi mi sembra proprio ben tenuta

RIPETO , è comunque una mia personalissima opinione
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
D'accordo con i commenti precedenti, escluso quello di slotcar che appunto dice il contrario (pur affermando cose verissime!).

Io prenderei la Colnago, perchè la Brianzola non ha quasi niente di originale, saresti "moralmente" obbligato a cercarle una guarnitura, un manubrio delle leve ecc. Lavoraccio, dal momento che molto difficilmente si trovano (e se le avete sia moralmente e fisicamente obbligati a venderli al sottoscritto, che ha proprio quel problema in corso!).

La Colnago è invece molto completa, basta prendere un manubrio 3ttt ed un paio di leve Campagnolo Super Record. Con 50 euro in una settimana trovi tutto su ebay se ti va bene.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Per la colnago ci sono sia le leve che la piega, erano smontate e riposte su uno scaffale, sono quelle originali perchè sono marchiate colnago.
C'era poi un altro attacco con una piega che credo fossero della brianzola ma non ne sono sicuro perchè non erano marchiate se non per un adesivo con l'iride. In questo caso mancano purtroppo le leve dei freni.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per la colnago ci sono sia le leve che la piega, erano smontate e riposte su uno scaffale, sono quelle originali perchè sono marchiate colnago.
C'era poi un altro attacco con una piega che credo fossero della brianzola ma non ne sono sicuro perchè non erano marchiate se non per un adesivo con l'iride. In questo caso mancano purtroppo le leve dei freni.

Allora vai di Colnago!
E se riesci a strappare pure la piega con attacco in acciaio, te ne sarò grato in eterno!!!
 
S

slotcar55!

Guest
e come mai lanerossi consiglia colnago e poi cerca la piega in acciaio ???????

birbante !!!:-)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè ho una bici a cui serve una piega in acciaio e non riesco a trovarla. Mentre di Colnago di ho 2 di complete.
Proprio per questo consiglio di prendere la bici che si può usare subito, senza tanti patermi. Credetemi che restaurare una bici di 50-60 anni richiede moltissimo tempo...
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
prenderei anche io la colnago forse un telaio super, la brianzola mi sembra maldestralmente rimodernata con guarnitura troppo recente, rivernciata e decalco con la marca brianzola che secondo me non corrisponde alla vera marca del telaio
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Il fatto è che questa bici non era prevista ed è solo uno sfizio, io senza la compatta non vado da nessuna parte. In ogni caso le userei per fare delle passeggiate e non credo che metterei mano alla brianzola per cambiarne i componenti però il cambio con le 2 leve mi stuzzica parecchio e il fatto che abbia carter e parafanghi la rende più sfruttabile... magari riesco a farmela prestare solo qualche giorno per imparare ad usarlo.