Quale delle 2?

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
prenderei anche io la colnago forse un telaio super, la brianzola mi sembra maldestralmente rimodernata con guarnitura troppo recente, rivernciata e decalco con la marca brianzola che secondo me non corrisponde alla vera marca del telaio

Cosa te lo fà pensare? Oltre alla guarnitura e al manubrio quali altri componenti non ti sembrano originali?
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
La brianzola dovrebbe essere stata prodotta da un negozio della zona, il Sala, vedrò di passare a chiedere qualche informazione.
 

Allegati

  • vecchie bici 020.jpg
    vecchie bici 020.jpg
    400,3 KB · Visite: 19
  • vecchie bici 021.jpg
    vecchie bici 021.jpg
    587,9 KB · Visite: 19
  • vecchie bici 022.jpg
    vecchie bici 022.jpg
    321,4 KB · Visite: 22
  • vecchie bici 023.jpg
    vecchie bici 023.jpg
    414,8 KB · Visite: 18
  • vecchie bici 026.jpg
    vecchie bici 026.jpg
    393,8 KB · Visite: 15
  • vecchie bici 024.jpg
    vecchie bici 024.jpg
    704,2 KB · Visite: 12
S

slotcar55!

Guest
senza dubbio , la Colnago sul mercato ha un valore forse superiore , ........ ma io resto del mio parere :-)
 

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Cosa te lo fà pensare? Oltre alla guarnitura e al manubrio quali altri componenti non ti sembrano originali?


i freni non sono da corsa, all'epoca del cambio a 2 leve anni 50 i mozzi campgnolo o FB erano in acciaio con flangie in alluminio quelli nella foto sono i piu' recenti completamente in alluminio, ho scritto che il telaio è stato probabilmente riverniciato pechè dopo 60 anni non ha un graffio, le decalco con quelle cromature non mi sembrano certo tipiche degli anni 50 cosi' come i cerchi
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Secondo me se la vuoi tenere, è ben dipiù interessante la bici vecchia col cambio due stecche che non la "communissima" Colnago. Invece se stai guardando il valore del mezzo, con l'intenzione di eventualmente vendere il mezzo, la Colnago avrebbe un valore di vendita più elevato. Un altra Colnago la trovi senza difficoltà, mentre non è facile trovare la bici col cambio due stecche già in stato di marcia. Solitamente devi mettere a posto tutto per poterla usare. Poi, puoi inoltre utilizzarla in città.
 
M

mazzoblu

Guest
le osservazioni di Lanersossi e ciclista statunitense sono giuste.

tra le due io sceglierei la Colango perchè è fatta meglio ed è della tua misura.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie a tutti, alla fine credo che terrò la brianzola per usarla in città. La colnago è molto bella ma non ho intenzione di rivenderla e con i rapporti che ha è per me molto poco sfruttabile come bici da corsa. Stò chiedendo informazioni ai meccanici della zona e alcuni se la ricordano, mi hanno detto che il costruttore era Martino Sala di Arcore. Purtroppo in rete non riesco a trovare nessuna informazione ma con un pò di pazienza spero di trovare qualche notizia in più da persone in zona.
 
Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest
le osservazioni di Lanersossi e ciclista statunitense sono giuste.

tra le due io sceglierei la Colango perchè è fatta meglio ed è della tua misura.


FATTA meglio ?? da cosa lo deduci ??
perchè si chiama Colnago ??
come fai a confrontare due bici con +- 15 anno di differenza ??
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mazzoblu

Guest
vedendo le foto così mi sembra fatta meglio la Colnago

attenzione però io intendevo che Geminiani volesse fare un uso un po' corsaiolo della bici da corsa
se le sue intenzioni sono quelle che ha detto, usarla in città come mezzo da passeggio
è un altro discorso
la brianzola è più speciale e fa anche piu chic da passeggio

per un giudizio completo bisognerebbe vedere bene dal vivo ...
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Continua la mia ricerca di informazioni e devo dire che tra i ciclisti over 60 parecchi se la ricordano senza però sapermi dare molte informazioni. Ho saputo solo che Sala dovrebbe aver chiuso circa nel '68.
Guardando foto di altre bici dello stesso periodo (anni50?) mi sono accorto che nessuna ha i cavi che passano internamente al telaio, quando hanno iniziato a utilizzare questo metodo? E' possibile che il mio telaio sia più recente ma costruito comunque con i forcellini dentellati?
Scusate ma non mi ero mai interessato prima di bici vintage e sono proprio niubbo.