Quale delle 2?

S

slotcar55!

Guest
Continua la mia ricerca di informazioni e devo dire che tra i ciclisti over 60 parecchi se la ricordano senza però sapermi dare molte informazioni. Ho saputo solo che Sala dovrebbe aver chiuso circa nel '68.
Guardando foto di altre bici dello stesso periodo (anni50?) mi sono accorto che nessuna ha i cavi che passano internamente al telaio, quando hanno iniziato a utilizzare questo metodo? E' possibile che il mio telaio sia più recente ma costruito comunque con i forcellini dentellati?
Scusate ma non mi ero mai interessato prima di bici vintage e sono proprio niubbo.
c'erano c'erano tranquillo o-o
6865_1.jpg
7e68_0.jpg

questo è un vecchio telaio Marastoni , ( uno dei miei telaisti vintage preferiti , da quando ciclista statunitense me lo ha fatto conoscere , ho 3 bici sue di epoche diverse :mrgreen:)
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Guardando foto di altre bici dello stesso periodo (anni50?) mi sono accorto che nessuna ha i cavi che passano internamente al telaio, quando hanno iniziato a utilizzare questo metodo? E' possibile che il mio telaio sia più recente ma costruito comunque con i forcellini dentellati?

Le facevono già negli anni 30 e 40 con passaggio interno della guaina. Ho diverse bici degli anni 40 e 50 così.
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie slotcar55! e ciclista statunitense per le risposte.

Altra piccola scoperta... sotto il collarino del reggisella sono incisi 4 cifre, 37 25. Io credevo fosse un numero progressivo di produzione invece ieri mi hanno detto che il 37 potrebbe essere l'anno di produzione mentre il 25 stà ad indicare che è la 25esima bici prodotta in quell'anno.
Per cercare una minima conferma della cosa ho cercato l'anno in cui è entrato in produzione il cambio a 2 leve. Per campyonline l'entrata in produzione di questo cambio è il 1940 e quindi la mia bici non potrebbe essere del 37, guardando però su http://books.google.it/books?id=9A0U6REtyBAC&pg=PA20&dq=restauro+bicicletta#PPA29,M1 la nascita di questo cambio viene datata nel 1936 e quindi il mio telaio potrebbe essere effettivamente del 37.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Altra piccola scoperta... sotto il collarino del reggisella sono incisi 4 cifre, 37 25. Io credevo fosse un numero progressivo di produzione invece ieri mi hanno detto che il 37 potrebbe essere l'anno di produzione mentre il 25 stà ad indicare che è la 25esima bici prodotta in quell'anno.

Non è assolutamente possibile che la sua sia del '37 in quanto le leve avevono un logo diverso. Più probabile sarebbe il 37° bici del 52. SE fosse del '37 avrebbe la grafica che vedi quà: http://www.wooljersey.com/gallery/v/maasland/Miscellaneous_items/QR_levers.jpg.html

Per cercare una minima conferma della cosa ho cercato l'anno in cui è entrato in produzione il cambio a 2 leve. Per campyonline l'entrata in produzione di questo cambio è il 1940 e quindi la mia bici non potrebbe essere del 37, guardando però su http://books.google.it/books?id=9A0U6REtyBAC&pg=PA20&dq=restauro+bicicletta#PPA29,M1 la nascita di questo cambio viene datata nel 1936 e quindi il mio telaio potrebbe essere effettivamente del 37.

Anche se sono citato su www.campyonly.com non sono d'accordo con quello che scrivono loro come storia del cambio due stecche. Per me un racconto molto più accurato viene dato quà: http://www.velo-retro.com/tline.html
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Grazie mille! Le leve non sono come quelle che hai postato tu quindi sicuramente la bici deve essere più recente. Intanto ho fatto qualche altra foto.
 

Allegati

  • vecchie bici 069.jpg
    vecchie bici 069.jpg
    247,9 KB · Visite: 27
  • vecchie bici 070.jpg
    vecchie bici 070.jpg
    351,5 KB · Visite: 30
  • vecchie bici 071.jpg
    vecchie bici 071.jpg
    359,2 KB · Visite: 29
  • vecchie bici 077.jpg
    vecchie bici 077.jpg
    387,6 KB · Visite: 27