Quale dosatore Co2?

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
io di tipo "dritto", che dalla parte dove si collega alla camera d'aria può essere avvitato al filetto della valvola (se presente).
Tiene poco posto e mi da una certa sicurezza che non fuoriesca nulla perchè avvitato alla camera d'aria.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ora vorrei passare anche io dalla scomoda "pompetta" alla bomboletta. Lo spazio che occupa è fondamentale perché lo metterei nella borsetta sotto sella, dunque mi potresti indicare com'è il dosatore con attacco dritto? Ovvero, mandami anche in MP il link di qualche sito che lo vende o dove ci sono immagini. grazie
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Spiacente ma non ho trovato nessuna immagine in rete da postare, nemmeno siti che lo vendono (ci sarà sicuramente, ma dovrei cercare meglio...) io l'ho preso dal mio meccanico.

Sulle bombolette che utilizzo, ti dico che attualmente stò usando quelle da 16gr, ma penso che tornerò a quelle da 12, portandone 2 anzichè 1, così in caso ci fosse qualche problema 2 è meglio di 1....
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Un consiglio che vale per ogni dosatore:

una volta usato se avanza un pò di gas, non lasciate la bomboletta avvitata con il dosatore chiuso :wacko: ogni volta che l'ho fatto per non sprecare un pò di gas ho poi dovuto buttare il dosatore perchè mi si è spezzato l'ago metallico che fora la bomboletta quando si avvita, credo ;nonzo% per colpa della bassa temperatura del gas :rosik:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Un consiglio che vale per ogni dosatore:

una volta usato se avanza un pò di gas, non lasciate la bomboletta avvitata con il dosatore chiuso :wacko: ogni volta che l'ho fatto per non sprecare un pò di gas ho poi dovuto buttare il dosatore perchè mi si è spezzato l'ago metallico che fora la bomboletta quando si avvita, credo ;nonzo% per colpa della bassa temperatura del gas :rosik:
io l'ho fatto spesso e non mi è mai successo nulla di simile
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
io ho avuto sia il dosatore dritto.......e ora è da un pò di tempo che uso solo ed esclusivamente quello con apposito rubinetto e nella fattispecie questo:
http://www.barbieripnk.it/mikrobo.html

e ti spiego il perchè......
nel caso di quello dritto in caso di riparazione il dosatore va inserito nella valvola, dopodiché avvitata la cartuccia di CO2, cosi facendo però l'aria viene immessa tutta in colpo senza poterla "gestire",
invece nel caso di dosatore con rubinetto, una volta accertato che il rubinetto sia chiuso, si avvita la cartuccia di CO2, e dopodiché il dosaggio lo fa chi ripara..........infatti io prima di fare il confiaggio do un piccola iniezione....poi faccio il controllo che la camera non sia pizzicata.......dopodiché do la carica completa!
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Domandina:ma se lasciate del gas avanzato nella bomboletta per quanto vi rimane dentro?
Lo chiedo perche il mio dosatore(lo stesso delle foto "mikrobo") dopo averlo usato,se lasciato fermo perde tutta la pressione nel giro di mezzora massimo un'ora. E' normale? o dovrebbe tenere molto di più?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Comunque bomboletta da 12 o 16 gr. mi sembra che non bisogna regolare la pressione noi, ma ho visto da un amico che ad una certa pressione l'erogazione finisce automaticamente, e avanza un pò di gas giusto?

quello dritto che ho segnalato io ha comunque un rubinetto per cui è possibile gestire l'erogazione

sei sicuro? non lo vedo.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
hai ragione, chiedo scusa, io utilizzo questo :


Io uso questo. E' il Microbo e personalmente penso sia uno dei migliori e molto semplice e pratico da usare. Ne ho provato uno tutto in alluminio, leggerissimo e molto più piccolo del Microbo, ma non aveva il rubinetto regolatore ed essendo tutto di metallo diventava ghiacciato da non riuscire più a tenerlo in mano. Il Microbo invece essendo di plastica ti salva le mani dalle "ustioni da freddo". Svito il tappo erogatore in modo che l'ago si alzi, avvito la bomboletta, riavvito il tappo erogatore velocemente fino in fondo, inserisco l'erogatore nella valvola e aprendo il tappo piano piano gonfio la ruota tranquillamente.